Industry

Aperitivo Hub ai Dazi di Milano: MWW Group lancia nuovi format di eventi e appuntamenti per rendere le aziende ancora più protagoniste della terza edizione di Aperitivo Festival

A partire dal 9 maggio, la campagna si espanderà su tutto il territorio nazionale con una serie di attivazioni all'interno dei punti vendita Carrefour Italia, Main Sponsor del progetto.

L’aperitivo è più di un trend, è il rito più iconico e amato in tutta Italia, un momento di socialità e di scoperta che coinvolge 14 milioni di italiani tra i 18 e i 75 anni da Nord a Sud e che continua a crescere, conquistando nuovi palati e tendenze. Secondo un'analisi di mercato TradeLab, in media in 12 mesi vengono consumati oltre 850 milioni di aperitivi in Italia, con una spesa complessiva che supera i 4,5 miliardi di euro.

Alla luce di un fenomeno in costante ascesa, MWW Group lancia una campagna senza precedenti in occasione della terza edizione di Aperitivo Festival, in scena dal 9 all’11 maggio a Milano. Il cuore pulsante di questa edizione si chiama Aperitivo HUB, ospitato in una delle location più affascinanti e storiche della città, i Dazi di Milano. Dal 5 all’8 maggio, questo esclusivo spazio si trasformerà in una vetrina d’eccezione per i brand del food & beverage e dell’extra settore, offrendo un'opportunità di visibilità e networking in una settimana strategica e di grande fermento per le aziende nel capoluogo lombardo.

Un palcoscenico per le aziende che vogliono rafforzare la loro brand identity, intercettare nuove audience e posizionarsi strategicamente nel mondo dell’aperitivo italiano valorizzati dall’esperienza di una realtà come MWW Group, la prima realtà milanese, punto di riferimento non solo per i professionisti del mondo vitivinicolo, agroalimentare, ma anche per il pubblico di appassionati e wine lover.

Aperitivo HUB nasce per dare ai brand l’opportunità di immergersi nell’universo dell’aperitivo italiano con format coinvolgenti e tailor-made”, spiega Federico Gordini, presidente e founder di MWW Group. “Nel periodo che comprende il 5 e l’8 maggio, il Dazio di Levante sarà disponibile per eventi esclusivi, offrendo un contesto privilegiato per tasting, dinner, party e momenti di edutainment come Aperitivo School, un’esperienza immersiva dedicata all’arte dell’abbinamento tra food e mixology. Questa campagna multicanale, che fonde eventi live, comunicazione strategica e attivazioni nel retail GDO e Ho.re.ca., rappresenta un’occasione imperdibile per i brand che vogliono cavalcare il trend dell’aperitivo italiano e lasciare un segno nel mercato”.

L’iniziativa si configura come un vero e proprio festival “off” dell’aperitivo, con una proposta di format che spazia inoltre dalle degustazioni guidate alle masterclass esclusive, accompagnati da dj set, live performance e show artistici. Il progetto studiato su misura potrà coinvolgere esperti del settore, influencer e media per dare massima risonanza ai brand partecipanti.

UN’ATTIVAZIONE NAZIONALE PER CELEBRARE L’APERITIVO ITALIANO

A partire dal 9 maggio, la campagna si espanderà su tutto il territorio nazionale con una serie di attivazioni speciali all'interno dei punti vendita Carrefour Italia, Main Sponsor del progetto. Grazie alla collaborazione con il marchio i brand coinvolti avranno l'opportunità di ottenere una visibilità privilegiata attraverso un catalogo esclusivo e una serie di iniziative mirate nei negozi.

Il focus sarà sul mondo dell'Aperitivo, con attività promozionali ed esperienziali pensate per coinvolgere direttamente i consumatori, offrendo loro occasioni di degustazione e interazione con i prodotti dedicati all’Aperitivo. La campagna permetterà di raggiungere un pubblico ampio e diversificato, facendo leva sulla capillarità della rete Carrefour per massimizzarne l'impatto.

Aperitivo Festival si conferma un appuntamento imperdibile per chi vuole vivere le tendenze e le anticipazioni che le aziende leader nel settore del food & beverage offrono al pubblico di appassionati. Dal 9 all’11 maggio il quartiere della moda e del design di via Tortona accoglierà la terza edizione di Aperitivo Festival. Un evento immersivo punto di riferimento per l'Aperitivo italiano nel mondo, dove i brand protagonisti presenteranno i migliori abbinamenti e nuove tendenze, offrendo al pubblico un’esperienza tra degustazioni, banchi d’assaggio, eventi, workshop, masterclass interpretati dai migliori chef, mixologist e sommelier animati da spettacoli e DJ Set a ciclo continuo.

Aperitivo School sarà invece il format novità pensato nei giorni di Aperitivo Festival per avvicinare il pubblico all’arte dell’abbinamento. Per partecipare ad Aperitivo Festival è possibile acquistare i biglietti a un prezzo speciale disponibili in anteprima sulla piattaforma Vivaticket.

La tre giorni di evento milanese fa da preludio al World Aperitivo Day, che si celebra in tutto il mondo il 26 maggio, giornata dove bar, cocktail bar, wine bar e lounge bar di tutta Italia diventeranno locali ufficiali dell’evento, proponendo Aperitivi esclusivi dal 26 Maggio al 2 Giugno. Un’occasione per valorizzare i brand partner, coinvolgendo appassionati e consumatori in tutta Italia. Questa campagna multicanale, che unisce eventi, comunicazione e attivazioni nei canali retail GDO e Ho.re.ca., rappresenta
ancora una volta un’opportunità unica per i brand del food e del beverage di rafforzare la propria posizione ed esplorare nuovi mercati.