UPDATE:
Milano Cortina 2026: 68 milioni per le Cerimonie dei Giochi. Si parte da San Siro con “Armonia”, lo show di Balich Wonder Studio in versione 'diffusa' e con un tributo speciale a Giorgio ArmaniAmaro Lucano punta ai Millennial e rinnova posizionamento e Brand&Pack identity con una moderna 'Pacchiana'. Progetto di Arteficegroup e H48. Nel 2026 piano integrato di comunicazione, possibile gara e budget a + 15/20%BBoard Com firma la nuova edizione del tour “Natù in Galleria”: un viaggio attraverso l’Italia dedicato al wellness e al BIOInaugurata la prima edizione di APRESKI Milano Mountain Show. Daniela Santanchè: "Abbiamo posto la montagna al centro delle nostre politiche, con 521 milioni di euro stanziati per la valorizzazione del comparto"Dagli eventi alle esperienze misurabili: Next Different ridisegna la comunicazione liveTriennale Milano celebra i valori olimpici con mostre, progetti e Casa ItaliaToys Center al fianco di PizzAut per il progetto CasAUTentica. Nascono i Playmobil dedicati, con comunicazione ad hoc. Al via la campagna per il compleanno dell'insegna. Il budget adv del brand di giochi a +20% per il lancio della linea Sky TrailsIAS presenta al mercato la prima misurazione indipendente basata su AI per rilevare brand safety e suitability su Threads di MetaRecord di ascolti su Sky per "Petra - Terza Stagione": totalizzati oltre 1 milione di spettatori medi nella prima settimana di programmazioneProsegue e si amplia la partnership tra Mondadori Store e la startup Zeercle: tra le novità, arrivano per la prima volta in Italia gli Zeercle Days a Roma, Firenze e Bologna
Industry

Consegnato il dossier di Savona per la candidatura a Capitale italiana della Cultura 2027: 40 i comuni coinvolti

Un documento redatto dopo 18 mesi di incontri con più di 3000 persone e 372 proposte progettuali. 27 le istituzioni che hanno dato il loro supporto

Le “Nuove rotte per la cultura”, il tema scelto per la candidatura di Savona a Capitale italiana della Cultura 2027, sono descritte nelle pagine del dossier consegnato oggi al MiC.

Il percorso, che si è sviluppato nell’arco di un anno e mezzo insieme a 40 Comuni del comprensorio, ha coinvolto 9 Comuni dell’Associazione Italiana Città della Ceramica9 del Nord Ovest e 9 centri del Mediterraneo, creando una rete di nuove rotte culturali di cui Savona è fulcro. Significativo è anche il supporto ricevuto da ben 27 istituzioni ed enti del territorio.

Terminato il periodo di silenzio elettorale il dossier verrà illustrato nel corso di una presentazione pubblica organizzata immediatamente dopo le elezioni regionali.

Il dossier nasce da un percorso iniziato nella primavera del 2023 che ha coinvolto i cittadini, gli enti e le associazioni: sono state più di 3000 le persone che hanno partecipato agli appuntamenti di ascolto e ai 9 incontri tematici di co-progettazione organizzati in tutta la città. Al termine di questo cammino sono state formulate 372 proposte progettuali che hanno ispirato e guidato il dossier.

Si parte dai grandi progetti in essere per arrivare alle progettualità legate all’innovazione, al digitale e allo sviluppo di realtà identitarie della città di Savona. Sono 9 i temi di sviluppo strategico individuati: società, arte, clima, abitare, movimento, religione, giovani, turismo, manualità, che saranno sviluppati oltre che nei 9 spazi individuati per lo sviluppo delle progettualità di Savona 2027 anche nei luoghi iconici della città e del territorio.

Quella di Savona è una candidatura plurale, che abbraccia l’intera città e un territorio vasto e unito, che condivide con il capoluogo l’idea di mettere la cultura al centro di un progetto di rigenerazione umana e urbana. Sono 40 i Comuni coinvolti: Alassio, Albenga, Albissola Marina, Albisola Superiore, Altare, Andora, Bardineto, Bergeggi, Borgio Verezzi, Cairo Montenotte, Calizzano, Carcare, Castelvecchio di Rocca Barbena, Celle Ligure, Cosseria, Dego, Finale Ligure, Garlenda, Laigueglia, Loano, Mallare, Millesimo, Mioglia, Noli, Ortovero, Osiglia, Piana Crixia, Pietra Ligure, Quiliano, Roccavignale, Sassello, Spotorno, Stella, Toirano, Tovo San Giacomo, Urbe, Vado Ligure, Varazze, Vezzi Portio, Villanova d’Albenga.

Nove sono le città partner del Nord Ovest tra cui Torino, Alba, Cuneo, Vercelli e 9 quelle dell’Associazione italiana Città della Ceramica (Faenza, Pesaro, Nove, Castellamonte, Santo Stefano di Camastra, Cerreto Sannita, Montelupo Fiorentino, Urbania, Laveno Mombello). Importantissima, infine, la collaborazione che si svilupperà con grandi centri del Mediterraneo come Valencia, Tangeri, Tunisi, Acri, Taranto, Livorno, Ravenna, ma anche con Mariupol, la città ucraina di cui Savona è partner.

La candidatura di Savona 2027 ha inoltre ottenuto il supporto di 27 istituzioni ed enti del territorio: Regione Liguria, Provincia di Savona, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona, Fondazione De Mari, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Unione Industriali della Provincia di Savona, Università di Genova, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Agenzia del Demanio, Asl 2 Savonese, AICC, ANCI Liguria, Diocesi di Savona-Noli, Legacoop Liguria, Ligurian Riviera, Agenzia InLiguria Ente Parco del Beigua, Area Marina Protetta Isola di Bergeggi, Confartigianato Savona, Confcommercio Savona, Confesercenti Savona, CNA Savona, CGIL Savona, CISL Liguria, UIL Liguria, Coldiretti Savona, CIA Savona.

Dopo la consegna del dossier al Ministero, avvenuta nei tempi indicati, la Commissione indicherà entro il 12 dicembre 2024 la decina finalista che parteciperà a marzo 2025 alle audizioni finali. Entro il 28 marzo sarà assegnato il titolo di Capitale italiana della cultura 2027.