Premi

Al via la nuova edizione del Premio Videoclip Italiano

L'evento, ideato da Domenico Liggeri in collaborazione con il sito Rockol, sarà ospitato dall'università Iulm, partner dell'iniziativa.

Al via la più importante manifestazione italiana dedicata al videoclip: si terrà, infatti, mercoledì 15 giovedì 16 e venerdì 17 novembre, presso l’Università Iulm di Milano, la nuova edizione del Premio Videoclip Italiano, ideata e organizzata da Domenico Liggeri in collaborazione con il sito d’informazione musicale Rockol e con la partnership dell’Università IULM di Milano.

Sono stati scelti i più bei video musicali a basso budget che si contenderanno il titolo ufficiale di Miglior Videoclip Indipendente italiano: su oltre 150 clip partecipanti, trenta hanno ottenuto le nomination.

I clip che hanno ottenuto le nomination in questa sezione specifica del Premio Videoclip Italiano saranno adesso giudicati dalla più ampia e qualificata Giuria operante nei concorsi audiovisivi italiani, composta da circa cinquanta prestigiosi addetti ai lavori, coordinata dal direttore artistico della manifestazione Domenico Liggeri.

Della giuria fanno parte infatti giornalisti e critici dei maggiori quotidiani e delle più importanti riviste specializzate (Corriere della Sera, la Repubblica – XL, La Stampa, il Giorno, QN, Il Sole 24 Ore, il Giornale, Rockol, Rockstar, il Mucchio Selvaggio, Rocksound, Rumore, Maxim, Losingtoday, Flash Art), rappresentanti delle emittenti televisive specializzate (Mtv, All Music, Video Italia, Rock Tv, Match Music, Music Box) e delle maggiori società di produzione di clip (Filmmaster Clip, Goneshopping, Pan Pictures, NUCT Videoclip, Wilder, Movida, K+, The Mob, Dolly Bell), nonché studiosi, docenti universitari e registi.

Il settore professionale e mediatico del video musicale ha così ancora una volta aderito compatto al Premio Videoclip Italiano, sostenendo la funzione dell’unico e originale Concorso del Premio Videoclip Indipendente a favore dello scouting di giovani creativi in tutti i settori artistici e tecnici della realizzazione di un clip. 
Il Concorso premierà le categorie del Migliore Video Assoluto, del Miglior Regista, Miglior Direttore della Fotografia, Miglior Montatore, Migliore Autore di Soggetto e Trattamento.
La Cerimonia di consegna dei riconoscimenti si terrà a Milano presso l’Università Iulm il prossimo 17 novembre, con inizio alle ore 17, a conclusione della seconda Giornata degli Incontri Professionali della Videomusica che si terrà nella stessa sede a partire dal mattino.