Artissima
Premi

Artissima e Campari insieme per un nuovo premio: nasce il Campari Art Prize

L’Internazionale d’Arte Contemporanea si svolgerà a Torino il 3-4-5 novembre 2017 presso Oval - Lingotto Fiere. La collaborazione con il Gruppo Campari avrà una durata triennale. Main partner di Artissima è UniCredit.

Artissima annuncia una collaborazione triennale inedita con Gruppo Campari, tramite l’istituzione del premio Campari Art Prize.

Il premio è dedicato a un artista under 35 scelto tra tutti quelli presenti nelle sette sezioni della Fiera da una giuria internazionale composta da Adam Budak, capo curatore, National Gallery di Praga, Francesco Stocchi, curatore arte moderna e contemporanea, Museum Boijmans Van Beuningen, Rotterdam e Curatore Fondazione Memmo Roma, Carina Plath, vice direttrice, Sprengel Museum Hannover.

Il Campari Art Prize interessa trasversalmente tutte le sezioni della fiera: l’artista vincitore verrà selezionato sulla base della sua ricerca sul potere evocativo del racconto, sulla dimensione comunicativa e sulla capacità narrativa dell’opera. Il vincitore riceverà un premio in denaro di 2.500 € e verrà ospitato con una mostra personale a budget dedicato presso il museo aziendale Galleria Campari, presso gli HQs di Campari a Sesto S. Giovanni.

Il nuovo premio si inserisce coerentemente tra le novità della ventiquattresima edizione di Artissima, sottolineano la vocazione della fiera alla scoperta e alla valorizzazione di talenti, riconfermandone il ruolo di autorevole laboratorio di ricerca per il futuro dell’arte.

“Questo premio inaugura una nuova collaborazione con un’azienda con la quale Artissima condivide la tensione verso la continua sperimentazione e l’attenzione verso i giovani artisti emergenti” racconta Ilaria Bonacossa, Direttrice di Artissima. “Gruppo Campari sarà senz’altro per la Fiera un compagno di viaggio attento con cui valorizzare nuovi talenti e spiare il futuro dell’arte contemporanea.”

“La prima edizione del Campari Art Prize segna l’inizio di una partnership triennale tra Artissima e il Gruppo Campari, con l’obiettivo di creare una collaborazione innovativa tra il brand e gli artisti contemporanei. Si riconferma così lo storico connubio tra il marchio e il mondo dell’arte avviato da Davide Campari oltre 100 anni fa con la continua ricerca di nuovi e inediti linguaggi, la fusione tra uno spirito imprenditoriale d’avanguardia e la ricerca artistica più sperimentale” nelle parole di Paolo Cavallo, Direttore di Galleria Campari.

ARTISSIMA 2017 Internazionale d’Arte Contemporanea

3-4-5 novembre 2017

OVAL – Lingotto Fiere

Artissima è un marchio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Città di Torino; per incarico dei tre Enti, afferisce alla Fondazione Torino Musei. La ventiquattresima edizione di Artissima viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino. L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera. L’immagine e il progetto grafico di Artissima sono a cura dello Studio Sonnoli.

PARTNERS

Main Partner UniCredit

Partner Art Defender, Edit, Gruppo Campari, illycaffè, Irinox, K-Way, Lancia, Lauretana, Montblanc, Nino Franco Prosecco, Fondazione Sardi per l’Arte, Torino Outlet Village, Tosetti Value

In-kind partner Artek, Cappellini, Carioca, Cassina, Dedar, Driade, Edra, F/ART, Gebrüder Thonet Vienna, GL Events Italia – Lingotto Fiere, Golran, Guido Gobino, Lago Design, Magis, Metalsistem, Moroso, Nemo Lighting, Pastiglie Leone, Torino Airport | Sagat, Trenitalia, Vitra

Official Carrier Arterìa

Official Insurance Art Defender Insurance

Media Partner La Stampa, Artsy

Media Coverage Sky Arte HD

MG