Premi
BEA ITALIA 2015 - Premio BEST EXECUTION a 'The Waterstone by Intesa Sanpaolo' di Filmmaster Events
La giuria dell'edizione 2015 ha scelto il progetto che sancisce la presenza dell'istituto di credito all'Esposizione Universale per conferire la speciale menzione dedicata all'Execution, ovvero alla produzione e realizzazione di un progetto. Un premio che, quindi, riconosce un eccellente 'saper fare'.
Organizzatore: Filmmaster Events
Obiettivi: rappresentare l’identità del Paese e i valori in cui la banca si riconosce. Svolgere un ruolo attivo, in qualità di global banking partner, attraverso uno spazio espositivo e un palinsesto che si sviluppa in progetti culturali e cultura d’impresa.


Cliente: Intesa Sanpaolo
Data: 1 maggio - 31 ottobre 2015
Target: visitatori expo, imprese clienti e prospect, scuole, famiglie,
partner delegazioni Italia/estero
Location: Milano, Expo
Budget: da 1.000.000 a 5.000.000 di euro
PER GUARDARE IL VIDEO DELL'EVENTO, CLICCA QUI
Obiettivi: rappresentare l’identità del Paese e i valori in cui la banca si riconosce. Svolgere un ruolo attivo, in qualità di global banking partner, attraverso uno spazio espositivo e un palinsesto che si sviluppa in progetti culturali e cultura d’impresa.
Idea creativa e descrizione: molto più di un luogo
fisico da visitare, un mondo che prende vita grazie ai
contenuti di chi lo attraversa, che dà a tutti l’opportunità
di essere protagonisti. ‘Sharing’ è la chiave di
lettura che sintetizza e rappresenta ciò che accade: la
condivisione di contenuti, storie, scenari e mondi possibili.
Obiettivo: generare storie e connessioni tra scenari
diversi, tra il fruitore e lo spazio, tra la banca e le imprese
clienti, tra le imprese e il Mondo presente a Expo. Il
concept è stato declinato per tutte le attività: Sharing
Arts, Sharing Creativity, Sharing Stories, Sharing the
World, Sharing Vision.

Produzione Audio/Video/Luci: l’Orizzonte in movimento.
Sette grandi video-proiezioni mostrano un
mosaico di paesaggi italiani: una dedicata ai contenuti
delle imprese clienti; una che presenta il palinsesto delle
attività culturali e l’offerta commerciale; un video wall
che presenta gli eventi del giorno, i contenuti e l’offerta
commerciale; una postazione Oculus Rift.
Allestimenti/Scenografie: pianterreno: filiale innovativa,
installazione multimediale e opera ‘Officine di Porta
Romana’ di U. Boccioni (1909-1910). L’area è attrezzata
per accogliere spettacoli, conferenze e incontri. Piano superiore: area riservata con spazi lounge e salette meeting
per imprese, incontri istituzionali e ospiti della banca.
Media Mix: canali specializzati e di massa a livello nazionale
e locale, stampa e testate online nazionali e sul
territorio, tv specializzata e generalista, radio.
Risultati: 112 eventi con oltre 6.000 presenze. Oltre
65.000 visitatori. Oltre 220.000 accessi al sito expo.intesasanpaolo.com. Oltre 50 video da 20” trasmessi
su web e social e 7h di prodotto complessivo. Da 4.5
a 11.5 mln di views. 400 articoli totali, 100 web (50%
imprese 50% contenuti culturali).

Credits: A. Montorsi, A. Agliani, F. Pastore, E. Collu, S. Gregoris, G. Cesarani (producer), S. Grati (dir. tecnico), A. Tripli, I. Cavalazzi (segreteria), E. Sinis, L. Lucchini, D. Pesce, N. Corradin (logistica), A. Accatino (ideazione), A. Celi (regista e coordinatore creativo), G. Ollari e N. Giuliani (testi), Studio De Lucchi (scenografie), Direzione Lavori, Direzione Centrale Immobili Intesa Sanpaolo Struttura, LA Cost Impianti e allestimenti, Esiet (strutture), STS (audio, luci, video), Filmmaster Event Shado Studio Azzurro (effetti speciali)
L'evento 'The Waterstone by Intesa Sanpaolo per Expo Milano 2015' ha vinto anche il sencondo premio nella categoria Evento Expo.