Premi

BEA ITALIA 2015 - Primo premio categoria In Store a '#spazioSky Darsena' di Access e Integer

Trionfa il progetto #spazioSky Darsena realizzato in sinergia da Access, unit di unconventional media & event di groupM e da Integer, agenzia di retail marketing ed eventi del GruppoTBWA , premiato come miglior evento al BEA 2015 nella categoria in store event: il nuovo flagship Sky nella meravigliosa cornice della nuova Darsena, tre mesi di live entertainment con i talent e contenuti Sky, una piattaforma di comunicazione unica nel suo genere capace di stupire e di creare engagement con il pubblico di riferimento.
Organizzatore: Access (GroupM) su concept creativo di Integer (TBWA)

Cliente: Sky

Data: 5 luglio - 30 settembre 2015

Target: trasversale

Location: Milano, nuova darsena

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Obiettivi: promuovere le anteprime del palinsesto Sky e le innovazioni di prodotto, dando modo al pubblico di riferimento di poter vivere direttamente l'experience Sky, attraverso meet&greet con i talent musicali, sportivi, e dell’entertainment. Oltre 75 eventi prodotti all'interno del flagship nei tre mesi di activation.
 
Idea creativa e descrizione: #spazioSky è un concept di progetto nato dalla sinergia tra Integer e Access.
Integer si è occupata della creazione del concept creativo, oltre che dell’immagine coordinata, del format di comunicazione e del calendario di attività che hanno dato vita alle giornate della Darsena per tutta l’estate.

Ad Access il ruolo della realizzazione totale dell'area e della messa in opera di tutte le strutture oltre alla produzione di tutto il palinsesto che ha visto #spazioSky come location centrica della nuova Darsena di Milano, unitamente all'utilizzo di The Cube durante gli eventi centrali del palinsesto. La concept designer Simona Dentone, ha creato il concept architettonico dell'intero #spazioSky.

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Il nuovo flagship Sky è stato allestito su una piattaforma galleggiante di 120 mq posizionata sulla nuova Darsena. Struttura in ferro lamellare esterna illuminata e led che richiama i temi delle galassie planetarie, e che rappresenta un concept di progetto innovativo e mai realizzato prima sull'acqua.

Due aree interne destinate a promuovere l'experience di prodotto e le novità dell'offerta Sky e un'area centrale aperta, vero palcoscenico naturale volto ad ospitare i talent e i contenuti di punta di Sky.

Le anteprime di Hell's Kitchen, Masterchef, XFactor e Italia’s Got Talent, i grandi titoli di Sky Cinema, le serie internazionali di Sky Atlantic, i ritratti e le monografie di Sky Arte; gli appuntamenti per i bambini con i personaggi più amati di Boomerang, DeaKids e Nickelodeon; i cooking show dei grandi cuochi di Gambero rosso; i volti più amati dell’intrattenimento di Fox Life; la caccia al tesoro di Discovery Channel; la comicità di Comedy Central; i misteri di Fox Crime; i cosplayer di Man-Ga; le emozioni di Nat Geo Wild; gli esperti di History; gli zombie di FOX; la grande musica con Hip Hop TV e MTV Next e l’innovazione di Sky 3D. Tutto questo, oltre alle dirette quotidiane di Sky Sport 24 e le incursioni di Sky TG24, hanno costituito il cuore di un progetto unico ed irripetibile nel suo genere.

Media Mix: tre mesi di live event per massimizzare il contatto con il pubblico, attraverso i contenuti, le novità di palinsesto e i volti noti del mondo Sky. Una campagna media di supporto su stampa, radio e ooh, oltre alla presenza in continuità su The Cube, struttura cubica di 8 metri in altezza a led nella Nuova Darsena. 
Engagement attraverso promoter dedicate che oltre a coinvolgere in giochi 'il popolo della Darsena', invitano le persone a recarsi allo #spazioSky per godere di una deep experience. Attività di guerrilla a supporto degli oltre 75 eventi a palinsesto nell'estate Sky in Darsena
 
Produzione Audio/Video/Luci: oltre 75 eventi con service dedicato in tema di audio, video, luci. live streaming con camere fisse e a spalla durante diversi eventi tra cui l'opening del 5 luglio con Carlo Cracco.
Immagini in diretta trasmesse su The Cube per massimizzare la portata degli eventi. Uno studio televisivo di Sky Sport 24, all'interno dell'area experience, per le dirette pomeridiane con Alessia Tarquinio e i suoi ospiti sportivi, oltre ai collegamenti in diretta per 'Calciomercato- L’originale' a cura di Gianluca Di Marzio. 
Palinsesto messo on air anche con il supporto di un maxiwall installato direttamente sulla piattaforma e degli oltre 10 tv distribuiti in tutto lo Spazio Sky
 
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Allestimenti/Scenografie: piattaforma galleggiante di 120 mq posizionata nella Darsena con 330 metri di ferro tubolare bianco illuminato a led a ricoprire la struttura esterna ad esoscheletro con effetto galassia planetaria hanno contraddistinto la visibilità della struttura anche nelle ore notturne. 
Allestimento interno total white, con interion design a forme sferiche e concentriche .Fasci di luce a led e mapping dagli estremi dell'esoscheletro esterno. Red carpet e led luminosi ad accogliere ospiti, pubblico e talent Sky. Di fronte, un favoloso prato inglese che oltre ad accogliere ospiti e pubblico durante gli eventi è stata meta per momenti di relax di molti visitatori della Darsena.

Risultati: oltre 100.000 visitatori diretti nel nuovo flagship Sky, 1000 ore di live comprese le dirette Sky Sport 24 e activation con il pubblico di riferimento. Oltre 75 eventi prodotti, presentazioni di anteprime dei nuovi talent show sky, show cooking, concerti musicali live, talk show e appuntamenti con i canali kids.
 
Credits:

SKY
Sales & Acquisition Marketing Director: Francesco Calosso
Head of Acquisition Marketing: Alessandra Cambiago
Local Impact Marketing Manager: Alessandro Marzagalli
L.I.M. Communication: Domenico Fasciale
L.I.M. Project Manager: Alessandro Pizzamiglio
Sales Communication: Massimo Manenti
Brand Retail Identity: Cinzia Righetti
Retail Sales: Francesca Gonzales
 
ACCESS
Ideazione: Access (Davide Bertagnon)
Produzione e coordinamento evento: Access
Partnership : Navigli lombardi ( Vittorio Gargaglione)
Direttore di produzione: Access (Fabio Magrini)
Segreteria organizzativa: Access (Elisabetta Bianchi)
Logistica: Access (Andrea Patrucco)
Scenografie e arredi : Beyond the line
Supporto operativo eventi: May be
Cartotecnica: E-Karta
Food & beverage : Zanassi banqueting
Audio luci: Volume
Foto e video: Mario Tirelli
 
INTEGER TBWA
Concept Creativo: Integer - GruppoTBWA (Chief Creative Officer: Nicola Lampugnani)
Direzione Creativa: Mirco Pagano
Graphic Designer: Alessandro Ceporina
Copywriter: Laura Venuti
Project Director: Gianluca Cappiello
Account Manager: Roberto Donelli
Responsabile Produzione e Eventi: Barbara Trivella
PM e Producer Eventi: Massimiliano Tosi