Premi
BEA Italia 2023. Tommaso Muscojona (Red Bull) è il presidente della giuria di aziende della 20esima edizione
BEA Italia Festival, una storia lunga 20 anni per la kermesse di ADC Group che da 4 lustri rappresenta un autorevole punto di riferimento per la event industry italiana.
Come da tradizione anche quest'anno ha dato appuntamento agli operatori della live communication per la nuova edizione a Roma dal 21 al 22 novembre durante la Live Communication Week powered by Ninetynine (agenzia vincitrice del Bea - Best Event Awards dello scorso anno), che riunirà circa 2.000 professionisti del marketing e della event industry all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, grazie alla partnership con Roma Capitale e Convention Bureau Roma e Lazio, proponendosi come ideale piattaforma di business e di incontro tra domanda e offerta, per celebrare la creatività e le innovazioni che stanno ridisegnando il settore a livello italiano e internazionale.
Cinque giorni ricchi di appuntamenti per valorizzare l’evento come medium strategico, inserito a pieno titolo nei piani di comunicazione delle aziende, che culmineranno nelle cerimonie di premiazione degli awards dedicati alla filiera degli eventi, a livello italiano e internazionale.
Una prestigiosa rosa di aziende incoronerà i migliori eventi italiani. A presiedere la giuria dell'edizione 2023 è stato nominato Tommaso Muscojona, Sport Event Marketing Manager di Red Bull Italia, eletta lo scorso anno azienda più virtuosa al Bea Italia.
"È una carica che mi fa molto piacere, che mi emoziona e di cui mi sento onorato all'interno di un'organizzazione che può solo fare del bene per il nostro settore. Non può che essere una spinta positiva nel rapporto tra domanda e offerta, tra azienda e agenzia, favorendo un dialogo costruttivo tra le parti" ha dichiarato ad e20express Tommaso Muscojona.
In questa intervista il manager fa il punto sullo stato dell'arte della event industry e del ruolo che ha il premio di ADC Group per il settore della live communication.
"Iniziative come il Bea aiutano le aziende a non lasciare opportunità per strada grazie al puntuale aggiornamento sullo sviluppo del settore dell'Event Marketing e Live Communication e al suo progresso volto ad alzare ogni anno l'asticella" continua il manager.
A tale proposito Muscojona si aspetta "di trovare al Bea Italia delle novità, ma soprattutto della creatività, in senso lato, non per forza sull'evento in sé e per sé ma anche con qualche twist particolare nel modo in cui l'evento viene raccontato. Dalla mia esperienza in Red Bull sono abituato a vedere l'evento come una piattaforma di marketing, con un punto di vista olistico, riuscendo poi a creare delle attivazioni e una strategia a 360° che durante l'anno ci possa portare ai nostri obiettivi di posizionamento e poi di vendita. Quindi sono molto curioso di vedere ciò che i professionisti del settore in Italia sono riusciti a realizzare quest'anno".
Analizzando lo stato dell'arte della event industry italiana, in un contesto internazionale, non siamo da meno soprattutto in termini di creatività: "Io credo che ad esempio Red Bull in Italia abbia un buon livello di execution ed eterogeneità dei piani e degli obiettivi che perseguiamo. A livello di industry in generale nel nostro Paese dobbiamo recuperare u po' di terreno rispetto al benchmark europeo, e lo si vede dalle case in concorso al Bea World. Gli investimenti qui sono differenti, però gli italiani sono maestri nel reinventarsi e fare grandi cose anche con piccoli budget" spiega il manager..
Un consiglio alle agenzie che costruiranno i video di presentazione dei progetti ai giurati?
"Avere chiari gli obiettivi dell'evento in sé, nella mente soprattutto di chi va a ideare il video. Una volta fatta questa gerarchia di obiettivi e di messaggi che vogliono passare tramite il video stesso, direi che nulla è più impattante di un buon gioco di alternanza tra immagini e una colonna sonora ritmata".
Il Bea Italia Festival è parte della Live Communication Week, il format lanciato da ADC Group nel 2019, che ospiterà anche il Bea World Festival.
Dopo il successo della prima edizione romana, e grazie alla partnership col Comune di Roma, agevolata dall'intervento di Ninetynine, la Live Communication Week 2023 di ADC Group torna nella Città Eterna dal 21 al 25 novembre ospite di una location prestigiosa come l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (https://www.auditorium.com/it/)
L'edizione di quest'anno è ideata in collaborazione con Ninetynine, che ne firma il concept Experience Eternity
L'evento, concepito come una vera e propria piattaforma di business e punto di incontro tra domanda e offerta, celebra la creatività e le innovazioni che stanno ridisegnando gli eventi e settore della Live Communication sul mercato italiano
ADC Group ha siglato un accordo con il prestigioso Radisson Blu GHR Rome, che sarà l’Hospitality Partner della manifestazione (leggi news)
Nell’elegante quartiere Parioli di Roma, sede di una vivace vita notturna e di un rinascimento culturale che ha portato negli ultimi dieci anni all’apertura di gallerie e laboratori artistici, ha inaugurato il Radisson Blu GHR Hotel Rome
L’unico Radisson Blu della Capitale ha riunito due iconici hotel - Grand Hotel Ritz e l’Hotel Regent - in un unico albergo, portando gli alti standard qualitativi dei servizi garantiti dal marchio Radisson e rinnovando interamente 285 camere - di 6 differenti tipologie - i 3 Ristoranti, i 2 Bar, il Centro Congressi con 5 sale meeting, la Gym e le aree comuni.
Qui potranno soggiornare con tariffe dedicate i partecipanti all'evento di ADC Group.
Per informazioni sulle modalità di iscrizione:
Ilaria Scapolo
Mob. 348 9263816
Per informazioni di carattere commerciale:
Andrea Parmigiani (Bea Italia)
Mob. 340 6211730
Tel. +39 02 4976 6316 - 2
Siti web:
· https://www.
· https://beaworldfestival.com/