Premi

FeelRouge Worldwide Shows ottiene cinque premi al Bea 2018. Tra questi l’oro per la ‘SuperMostra’ che celebra i 60 anni di Esselunga

Nell’ambito del premio di ADC Group dedicato alle eccellenze degli eventi e della live communication, l’agenzia ha conquistato un oro, tre argenti e un bronzo. Ricordiamo che FeelRouge Worldwide Shows ha portato al Bea Festival 2018 il progetto Impatto Zero per compensare le emissioni di CO2 generate dalla manifestazione, contribuendo alla creazione e tutela di foreste in Madagascar.

FeelRouge Worldwide Shows si è distinta al Bea 2018 salendo sul podio per ben cinque volte, centrando un oro, tre argenti e un bronzo.

Il primo premio è stato conquistato nella categoria ‘Evento Celebrazione/Ricorrenza’ grazie alla ‘SuperMostra’ creata per celebrare i 60 anni di Esselunga, intitolata ‘SuperMostra. La Mostra Spettacolo. 60 anni di spesa italiana’.

Con questa iniziativa, prodotta da FeelRouge Worldwide Shows, Esselunga ha ripercorso la sua storia, legata a doppio filo con l’evoluzione e i cambiamenti che hanno attraversato il Paese nelle ultime sei decadi, la storia di milioni di persone, delle loro abitudini e della loro quotidianità (leggi news). 

Ricordiamo che FeelRouge Worldwide Shows ha portato al Bea Festival il progetto Impatto Zero per compensare le emissioni di CO2 generate dalla manifestazione, contribuendo alla creazione e tutela di foreste in Madagascar. L’edizione 2018 della kermesse è stata, infatti, la prima in versione ‘green’ e ‘sostenibile’.

L’agenzia ha inoltre conquistato l’argento nella categoria ‘Evento Non Profit/Sociale/Csr’, grazie a ‘One Ocean Forum’, firmato per il cliente Yacht Club Costa Smeralda.

Altro argento è arrivato in ‘Evento di Inaugurazione’ per l’‘Opening Nuvola Lavazza’, curato per Lavazza. A supporto di questa iniziativa è stata realizzata una impattante ‘Conferenza Stampa Opening Nuvola Lavazza’, che ha conquistato un altro argento nella categoria ‘Evento Media’.

Infine, da citare anche il bronzo in ‘Evento di Inaugurazione’, grazie all’‘Opening Bvlgari Resort Dubai’, curato per il cliente Bvlgari.

Mario Garaffa

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Vi ricordiamo che le schede e i video di tutti i progetti vincitori sono online su sito del Bea Festival, clicca qui per accedere.

PREMI VINTI DA FEELROUGE WORLDWIDE SHOWS AL BEA 2018

EVENTO CELEBRAZIONE/RICORRENZA

PRIMO PREMIO

SuperMostra. La Mostra Spettacolo. 60 anni di spesa italiana

Organizzatore: FeelRouge Worldwide Shows

Cliente: Esselunga

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Obiettivi: raccontare i 60 anni di Esselunga attraverso una mostra evento che ne celebrasse lo spirito innovativo e l’attitudine pionieristica che ha caratterizzato la storia dell’azienda, attraverso un format di show exhibit in grado di raggiungere, coinvolgere ed affascinare un pubblico vasto ed eterogeneo.

Idea creativa e descrizione: fortemente voluta da Esselunga, il concept della mostra nasce da un’idea di Andrea Baccuini, Mauro Belloni e Studio Giò Forma che insieme a FeelRouge Worldwide show hanno prodotto una mostra spettacolo che ha portato quasi 100.000 visitatori in viaggio in una sorta di macchina del tempo che li ha accompagnati lungo l’arco dei 60 anni, articolati in capitoli corrispondenti a tappe significative della storia di Esselunga. Un percorso espositivo che, in parallelo, ha raccontato anche l’evoluzione della società italiana e gli stili di vita che Esselunga ha saputo intercettare e trasformare in lungimiranti proposte di qualità ed eccellenza. Scegliere un format di cultural entertainment per sviluppare la mostra ha significato declinare tutti i contenuti selezionati per lo storytelling dei 60 anni in soluzioni espositive innovative di immediato coinvolgimento e intrattenimento del pubblico: dallo zootropio che raccontava la ricetta della lasagna alle stanze video immersive, fino agli oggetti del passato, riuniti in wunderkammern tematiche, il percorso della mostra ha emozionato e divertito i visitatori, tra gioco, stupore e ricordo.

Channel Strategy: abbiamo sviluppato la campagna social del progetto con oltre 60 contenuti multimediali – come Gif, video, pagine evento, animazioni e artwork. Grande la risposta del pubblico: grazie al lato interattivo della mostra e la call to action dell’hashtag #SuperMostra, la campagna ha raggiunto complessivamente oltre 2.400.000 persone. A Firenze, 6 influencer locali hanno inoltre creato contenuti generando una copertura social di 430.000 persone raggiunte e oltre 8.000 interazioni.

Risultati: quasi 100.000 visitatori nelle due edizioni di Milano e Firenze. Oltre 300 uscite tra quotidiani, periodici, web, agenzie stampa e tv.

Data: 30 novembre 2017-7 gennaio 2018

Target: Trasversale

Location: The Mall, Milano. Stazione Leopolda, Firenze.

 

EVENTO NON PROFIT/SOCIALE/CSR

SECONDO PREMIO

One Ocean Forum

Organizzatore: FeelRouge Worldwide Shows

Cliente: Yacht Club Costa Smeralda

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Obiettivi: festeggiare i 50 anni dello Yacht Club Costa Smeralda restituendo al mare qualcosa di importante, da parte di chi, dal mare, ha avuto tanto. Nessuna autocelebrazione, ma un evento ‘call to action’ a favore della salvaguardia dell’ecosistema marino e per contrastare i cambiamenti climatici.

Idea creativa e descrizione: un format innovativo, dal respiro internazionale, per celebrare i 50 anni dello Yacht Club Costa Smeralda: il primo forum italiano sul tema della salvaguardia del mare, con l’obiettivo di creare una Charta di buone condotte nei confronti dei nostri oceani. Ricco di contenuti ed incontri, il forum ha riunito una governance d’eccellenza che si è esposta in prima persona: sport, finanza, imprese, arte e ONG, con l’obiettivo comune di lanciare un messaggio forte sull’urgenza di agire insieme. Con un comitato scientifico presieduto dalla commissione Oceanografica Unesco, con SDA Bocconi ed atenei internazionali, e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, il forum si è sviluppato in due giorni di dibattiti e laboratori per procedere concretamente verso gli obbiettivi. FWS ha creato sia l’identità del forum, con lo sviluppo del logo e di tutti i materiali di comunicazione, sia tutti i contenuti, traducendo linguaggi scientifici in grafiche e video di grande impatto e immediatezza.

Channel Strategy: i numeri: 121 giornalisti intervenuti, 266 articoli, 71 interviste, 15 servizi audiovisivi, 642.339 social reach, 18.703 social media interaction. Dal New York Times al The Guardian. Pagine intere su Corriere della Sera, La Repubblica e La Stampa e sulle principali testate on e off line di nautica, lifestyle, femminili e maschili. Diretta streaming. Aperti canali social e hashtag per promuovere la campagna #nobottle4theocean che ha avuto come madrina l’attrice Cristiana Capotondi.

Risultati: stesura e firma della Charta Smeralda, un decalogo di buoni comportamenti, condivisibile online da chiunque voglia sostenere l’iniziativa. Il successo del forum ha dato vita alla Fondazione One Ocean che porterà avanti le iniziative promosse per la salvaguardia dell’ambiente marino.

Data: 3-4 ottobre 2017

Target: stampa, imprenditori, studenti, amanti del mare

Location: Teatro Franco Parenti, Milano

 

EVENTO DI INAUGURAZIONE

SECONDO PREMIO

Opening Nuvola Lavazza

Organizzatore: FeelRouge Worldwide Shows

Cliente: Lavazza

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Obiettivi: celebrare l’apertura di Nuvola Lavazza, il sistema di spazi integrati che compongono il nuovo Headquarter dell’azienda a Torino, realizzando una serie di momenti di comunicazione live rivolti a target diversi e coinvolgendo il quartiere, la città, il Paese e la comunità internazionale.

Idea creativa e descrizione: un palinsesto di tre giorni racconta radici e visione futura di Lavazza. La facciata dello spazio eventi di Nuvola Lavazza, grazie alle proiezioni, diventa una finestra sui valori che l’azienda condivide con Torino e il mondo intero. Il primo giorno una conferenza stampa internazionale per 560 giornalisti, condotta da PierFrancesco Favino, racconta Nuvola attraverso la viva voce dei talenti che l’hanno progettata. La serata unisce la cucina contemporanea di Ferran Adrià e Federico Zanasi ad uno spettacolo immersivo di musica, proiezioni e performance per 350 invitati. Le creazioni degli chef si fondono con recitazione, percussioni spontanee, interazioni col pubblico e danza aerea. Lo storytelling trasforma i valori di condivisione di Lavazza in una esperienza unica. Il secondo giorno è dedicato ai dipendenti con uno spettacolo di Fiorello. Chiude il terzo giorno un palinsesto per coinvolgere i cittadini con yoga, talk show, lectio magistralis e uno show di Maurizio Crozza.

Channel Strategy: copertura nazionale e internazionale su tutti i principali canali (stampa online e offline, radio, televisioni): testate di prestigio. 37 testate estere provenienti da più di 15 Paesi di tutto il mondo, 15 influencer, 19 reti televisive, 86 testate nazionali.

Risultati: 1.045 articoli su stampa nazionale e internazionale; 52 uscite radio e Tv; 322,5 milioni di impression. Grande partecipazione di pubblico sia alle attività studiate ad hoc per i dipendenti Lavazza che a quelle aperte alla città di Torino.

Data: 12-14 aprile 2018

Target: diversificato tra stampa nazionale ed internazionale, ospiti della Famiglia Lavazza, dipendenti e cittadinanza torinese

Location: Nuvola Lavazza, quartiere Aurora, Torino

 

TERZO PREMIO

Opening Bvlgari Resort Dubai

Organizzatore: FeelRouge Worldwide Shows

Cliente: Bvlgari

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Obiettivi: inaugurare in una serata unica il Bvlgari Resort Dubai, valorizzando l’armonia di un progetto di architettura che disegna sulla Jumeira Bay Island un sofisticato borgo italiano in chiave contemporanea, composto da un hotel, residenze, ville e la prima Bvlgari Marina & Yacht Club.

Idea creativa e descrizione: Bvlgari Resort Dubai porta lo stile e la ‘Dolce Vita’ italiana nella scintillante città degli Emirati. Tre set da cui ammirare l’intero complesso. Si entra nello stile Bvlgari dal Beach Club, attraversando un portale luminoso con gli stilemi della Maison. L’aperitivo è servito a bordo piscina, dal cui centro parte sulle note de ‘Le Mille Bolle Blu’ una performance di danza in mezzo agli ospiti. Sono le stelle luminose Bvlgari, che danzano nelle coreografie del corpo di ballo, ad accompagnare gli ospiti alla scoperta del Resort, fino alle terrazze sulla Marina. La cena firmata Niko Romito è servita. Una nuova performance di danza accende la stella del palco e la baia semi-circolare con un light show che illumina le residenze sul fondale, il mare e il cielo sopra gli ospiti, facendoli brillare come un gioiello Bvlgari. Lo swing di Matteo Brancaleoni diffonde il ritmo italiano degli Anni 50 tra il pubblico. La festa continua con un Chocolate Party allo Yacht Club, con open-air dj-set.

Channel Strategy: un mix di stampa locale e internazionale ha avuto il privilegio di essere ospite della struttura, partecipare alla serata inaugurale e alla conferenza stampa, il giorno seguente. Design, lifestyle e cronaca internazionale hanno dato ampio risalto alla notizia. Mentre le immagini della serata, grazie alla presenza di celebrities del calibro di Bella Hadid, sono state postate sui canali social degli ospiti e su quelli ufficiali della Maison, facendo letteralmente il giro del mondo.

Risultati: un totale di circa 300 articoli sulla stampa nazionale e internazionale, oltre 300.000 reach e oltre 215.000 views per i contenuti riguardanti l’opening del BVLGARI Resort Dubai.

Data: 5 dicembre 2017

Target: Istituzioni, Vip, celebrities e stampa internazionale

Location: Dubai

 

EVENTO MEDIA

SECONDO PREMIO

Conferenza Stampa Opening Nuvola Lavazza

Organizzatore: FeelRouge Worldwide Shows

Cliente: Lavazza

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Obiettivi: raccontare e far vivere a una selezione di giornalisti (italiani e internazionali) il progetto Nuvola Lavazza, l’atmosfera e la filosofia di tutti i luoghi che lo compongono. Valorizzare e massimizzare mediaticamente il contributo e le testimonianze della Famiglia Lavazza e del Golden Team.

Idea creativa e descrizione: una conferenza-spettacolo all’interno di un palinsesto di eventi integrati per l’apertura della nuova sede di Lavazza. 560 invitati tra stampa nazionale, internazionale, istituzioni e ospiti di rilievo. La facciata storica della Centrale è dominata da una grande vetrata che, grazie ad un imponente impianto di proiezione, diventa superficie video dinamica e trasporta gli invitati in un viaggio all’interno di Nuvola. Un moderatore d’eccezione, Pierfrancesco Favino, conduce il racconto del sistema di spazi, attraverso le testimonianze della Famiglia Lavazza e del Golden Team che l’ha progettato: Cino Zucchi, Ferran Adrià e Federico Zanasi, Dante Ferretti e Ralph Appelbaum. Al termine della conferenza stampa i giornalisti visitano Nuvola in tour tematici con delle guide d’eccellenza: un membro della Famiglia Lavazza e uno del Golden Team svelano agli ospiti i luoghi di Nuvola: dal Bistrot al Museo Lavazza, dal ristorante Condividere all’Headquarter.

Channel Strategy: copertura nazionale e internazionale su tutti i principali canali (stampa on e off line, radio, televisioni): testate di prestigio. 37 testate estere provenienti da più di 15 paesi di tutto il mondo, 15 influencer, 19 reti televisive, 86 testate nazionali.

Risultati: 1.045 articoli su stampa nazionale e internazionale; 52 uscite radio e Tv; 322,5 milioni di impression; 5,2 milioni Valore Pubblicitario Equivalente. Grande partecipazione di pubblico sia alle attività studiate ad hoc per i dipendenti Lavazza che a quelle aperte alla città di Torino.

Data: 12 aprile 2018

Target: stampa nazionale, internazionale, istituzioni e ospiti di rilievo

Location: Nuvola Lavazza, quartiere Aurora, Torino