Premi

Giro di microfono fra le agenzie italiane vincitrici al Bea World 2019/4. Andrea Fiorito (Simmetrico): “Il Bea World è un momento di scouting delle eccellenze”

Pubblichiamo la quarta ‘puntata’ dei commenti a caldo delle agenzie italiane vincitrici di uno o più premi al Bea World. In questo appuntamento risponde Andrea Fiorito, Head of Creative Department Simmetrico

Proseguiamo con il giro di microfono fra le agenzie italiane  (leggi news) che hanno vinto al Bea World 2019 (leggi news). A loro abbiamo chiesto: i plus del progetto vincitore, che cosa significa vincere nell’ambito di un premio internazionale, e quanto questo rappresenti un riconoscimento alla creatività italiana.

Nel quarto appuntamento della nostra inchiesta le risposte di Andrea Fiorito, Head of Creative Department Simmetrico che si è aggiudicata il primo posto nella categoria 'Use of technology' con l'evento Russian Copper Company Pavilion at Innoprom 2019’ per Russian Copper Company.

bea

Guarda il video

“I plus dell’evento Russian Copper Company Pavilion at Innoprom 2019’ per Russian Copper Company sono probabilmente il fatto di essere riusciti ad allineare all’interno di un’unica narrazione la storia e i valori del nostro cliente (quest’anno festeggiava il 15° anniversario), i suoi contenuti e il coinvolgimento emotivo e di intrattenimento attraverso delle installazioni tecnologiche e un design mai visti prima. I progetti più forti sono quelli in cui la complessità dei suoi elementi riesce ad arrivare con semplicità e a comunicare una e una cosa sola. Quando questo accade ne godono tutti – il cliente, i suoi partner, il pubblico esperto e quello profano – e proprio per questo anche i progettisti.

La spinta primaria a partecipare al Bea World è il desiderio di competere e di vincere, naturalmente. Ma c’è anche un altro motivo per cui siamo affezionati a questo evento, che è quello di fare ecosistema. Partecipando in tanti e portando i nostri progetti più belli, noi rendiamo plausibile il festival come momento di scouting delle eccellenze. Lo rendiamo vero e utile, insomma. Partecipando, facciamo il bene di tutti. Bisogna avere il coraggio di misurarsi e di mettere da parte gli snobismi. Voglio aggiungere che aver vinto un premio che raccoglie progetti internazionali è motivo di orgoglio che ci posiziona in quello che è per Simmetrico il vero campo da gioco oggi, il mondo intero.

Le imprese italiane, quando vanno nel mondo, si lamentano spesso di non poter godere dello stesso appoggio strutturale e istituzionale di cui godono altri sistemi-Paese. Nello specifico, sul terreno del design, degli eventi e del bello, si può dire l’esatto contrario: essere italiani vuol dire muoversi nel mondo come emissari di una superpotenza culturale. Questo fatto ci avvantaggia. Sarebbe ingiusto non riconoscerlo”.

Ilaria Myr

 

***********************************************************************************************

CREDITS
 
Bea World Festival è un’iniziativa di ADC Group, inserita nella Live Communication Week e con il Patrocinio del Comune di Milano. Quest’anno a metterci la firma è stata l’agenzia NEXT Group, che ha lavorato sul concept creativo, sul progetto e sulla produzione. 

 

Content Partner:
Masters in Moderation.

DMC Partner:
Terraevents.
 
Diamond Sponsor:
Access Live Communication, a WPP Company.

Platinum Sponsor
EDP

Gold Sponsor:
Enel.

Silver Sponsor:
Lavazza.
Omnicom Media Group.
PowerMe.
Sharingbox.
Digivents.
Terrazza Martini.

 
Sponsor Elephant Prodige Award:
Lavazza.
 
Hospitality Partner:
Melià Italia.

Ceremony Venue:
The Mall.

Dinner Venue:
Officine del Volo.
Terrazza Martini.

Main Partner:
Clonwerk: Regia - Produzione video grafiche - Gestione messa in onda tramite play out dedicato.
Digivents: App e sistema di accredito.
Loretoprint: Stampe digitali.
New Light: Tecnologie Audio/Luci.
STS Communication: Tecnologie video.
 
Technical Partner:
AirBusinessCard: Braccialetti elettronici per lo scambio di contatti senza intervento umano.
Alma e Pointex: Moquette a disegno, rivestimenti e tessuti. 
Amigdala: Selfiebot.
Arte & Strutture Galotto e  Dpc Studio: Strutture per spettacoli.
Balsamo: Logistica.  
Coca-Cola HBC: Fornitura Beverage presso Hotel Melià Milano.
Bibendum: Catering
Coima / BigSpaces: Location e servizi.
Expogroup: Progettazione area diurna presso Hotel Melià Milano.
Fondazione Birra Moretti: Fornitura Beverage per dinner buffet.
Giò Forma: Concept e progetto palco cerimonia.
Joy Project: Effetti speciali.
Laser Entertainment: Laser e multimedia show.
Lavazza Eventi: Personalizzazione Corner Bar e fornitura prodotto presso Hotel Melià Milano.
Le Gourmet: Servizio catering di cerimonia.
Mangiatondo powered by Studiobriceno: Fornitura snacks salati e dolci presso Corner Bar Lavazza di Hotel Melià Milano.
Modo Eventi: Allestimenti di cerimonia.
Modo Rent: Arredi di cerimonia.
Noraneko Produzioni: Contributi video. 
Novital: Macchine per il sollevamento
PowerMe: Aree e punti di ricarica per eventi
Promoest: hostess e personale
Primo Round: Attivazione audience per eventi 
Queenlight: Soluzioni creative di retroilluminazione
Rete Doc: Professionisti dello spettacolo, dell'arte e della cultura
Sanavìo e Apple Jacks: Management artisti musicali e Dj set di cerimonia
Sfeera: Connessione wifi.
Sharingbox: Photobooth creativi e dinamici.
Telemeeting: Sistema di votazione.
VG Pubblicità: Concessionaria pubblicitaria

 

Leisure Activity Partner

VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO 

MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA 

MUSEO STORICO ALFA ROMEO 

AERO GRAVITY 

ARMANI CASA 

CASA MARTINI 

Media partner: e20, Eventplanner, Event Point, Experience, Grupo Evento Plus, Kongres Magazine, Meet in, Meeting planner.pl, memo media, messe & event Magazin     

Association partnerACC, AEVEA, BEIC, BTL, CEA, Club degli eventi, EMBA, Federcongressi&Eventi, IDEA, ILEA, MPI, NAOM, pcma, SBE, SES, Sponsor og-eventforeningen