Premi

NC Digital Awards 2015, la giuria ha votato il top della comunicazione digitale integrata

Appuntamento alla fine dell'anno, a ridosso di Iab Forum, per la cerimonia di premiazione dei premi dedicati all'eccellenza della comunicazione digitale integrata.

clicca per ingrandire
11clubroom, in Via Alessio di Toqueville 11 a Milano, si è rivelata location ideale per i lavori della giuria della quarta edizione degli NC Digital Awards

Un premio caratterizzato quest'anno da un record di iscrizioni, che chiudono a quota 168 progetti, dei quali 20 candidati al Premio Facebook.

Uno strepitoso incremento a tre cifre ( +135% ) rispetto al 2014, quando le campagne candidate arrivarono a un totale di 79, delle quali 10 per il Premio Facebook.

L'autorevole panel di giurati composto dalle principali aziende investitrici nella comunicazione digitale si è riunito per valutare in sessione plenaria le 24 Digital Integrated Campaign in corsa per il massimo riconoscimento del premio di ADC Group dedicato alla comunicazione integrata e digitale.
Iniziativa nata quattro anni fa con l'intento di presentare e stimolare lo sviluppo qualitativo dell'industry nelle sue espressioni più originali, innovative e multidisciplinari. 

Guarda il video della giuria degli NC Digital Awards 2015 su ADVexpressTv

Ad aprire i lavori. il presidente dell'editrice di ADVexpress Salvatore Sagone, che ha dato il via a una giornata impegnativa per la giuria guidata dal presidente Elisabeth Leriche, Advertising & CRM Manager di Renault Italia.

Ad affiancare gli NC Digital Awards 2015, in qualità di prestigioso main sponsor, anche quest'anno ci sarà CheBanca!, così come si rinnova nel segno dell'eccellenza nella comunicazione digitale, la partnership con IAB Italia che, fra le campagne digitali integrate finaliste, assegnerà il premio IAB MIXX

Si ripete, inoltre, la collaborazione tra ADC Group e Facebook per la seconda edizione del Premio Facebook, ideato per incoronare i migliori casi di comunicazione aziendale veicolati sul social network. Il riconoscimento verrà assegnato in seduta plenaria dalla giuria degli NC Digital Awards. 

La grande novità di quest'anno, come annunciato in conferenza stampa l'8 settembre scorso (leggi news), il lancio della prima edizione dei Programmatic Digital Awards,  il riconoscimento nato per valorizzare  le migliori piattaforme tecnologiche dedicate al programmatic advertising, e stabilire nuovi standard per l’eccellenza nella pianificazione e nell’acquisto automatizzato. 
Ambito, peraltro, nel quale ADC Group è già operativa con il Quaderno dedicato (leggi news). 

Anche quest'anno si è ripetuta, raccogliendo grandi consensi dai giurati, la  presentazione live delle campagne in concorso da parte delle agenzie concorrenti. 

Tra le principali evidenze emerse dai lavori della giuria, come spiega ai nostri microfoni Elisabeth Leriche, una creatività digitale di alto livello con un forte grado di integrazione. Ciò che ancora manca un po' nel nostro Paese, è la creazione di progetti che vengano ideati solo ed esclusivamente pensando alla loro natura digitale. Ecco di seguito i nomi oltre al già citato presidente  Elisabeth Leriche:

- Andrea Braiato, Responsabile CRM, Customer Insight and Innovation AXA
- Gaia Corradini, Corporate, Marketing & Digital Communication Manager Bosch
- Luca Prina, Direttore centrale Marketing e Comunicazione CheBanca!
- Diego Palano, Amministratore Delegato Dalani Home&Living
- Anna Chiara Aisa, Direttore Marketing Day Ristoservice
- Sylvain Querné, Head of marketing Facebook
- Denise Belli, Direttore Pubblicità Fastweb
- Aurora Incardona, Consumer Engagement Manager (Emea Region) Jeep/Alfa Romeo
- Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato Gruppo VeGe 
- Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione & Affari Istituzionali Heineken Italia
- Daniele Sesini, General Manager IAB Italia
- Simone Lancioni, Responsabile Marketing & Advertising Ibl Banca
- Maria Cristina Farioli, Director of Marketing, Communications & Citizenship, Italy
- Thomas Elio Campaner, Country Digital & Web Marketing Ikea
- Camillo Mazzola, Direttore Marketing Lego spa 
- Andrea Ziella, Digital Marketing Associate Manager - South East Europe (Italy, Greece and Turkey) Mattel
- Luca Pagliacci, Direttore Marketing Orogel
- Matteo Magatelli, Coordinatore Pubblicità Peugeot Automobili Italia
- Andrea Pizzola, Sales and Marketing Director Pixartprinting
- Matteo Sala, Direzione Marketing e Comunicazione Sisal
- Marco Saletta, Direttore generale Sony Computer
- Dario Chirichigno, Responsabile Business Communication Telecom Italia
- Elisabetta Vasco, Responsabile Area Customer Care UBI Banca
- Nicola Novellone, Direttore Brand & Advertising Vodafone
- Andrea Ghizzoni, Direttore Generale We Chat
- Umberto D'Oriano, Head of social media Wind Entertainment Italia

Diamo appuntamento alla fine dell'anno, a ridosso di Iab Forum, per la cerimonia di premiazione degli NC Digital Awards durante la quale verranno svelati tutti i premi assegnati: le 15 tipologie in concorso divise per categoria merceologica e i premi degli NC Digital Awards 2015: (1 Best Digital Integrated Award, 14 Awards di categoria merceologica, 15 awards di tipologia, 5 premi speciali, 7 premi dell'editore).