UPDATE:
Citroën presenta “ë-Lovers”: il programma che coinvolge i clienti trasformandoli in ambassador per accelerare la transizione elettricaMotorola e RadioMediaset: nasce Motorola Music DreamIl Gruppo Valica continua a crescere, con ricavi totali pari a 5,2 milioni di euro, +86% rispetto al 2022Eur Spa ristruttura il Palazzo dei Congressi: annunciato investimento di 8 milioni di euro. Il progetto a cura dello Studio di architettura Alvisi KirimotoÈ online in numero 106 di NC, il giornale della Nuova Comunicazione con la Cover Story su Changee, l’inchiesta sul Social Media Power e un focus sul business model di Media Italia basato su AI e machine learning. Scoprilo ora!Maggioni (DCA Italy): "Le sale cinematografiche catalizzatori di presenze e location di eventi e intrattenimento per brand e pubblico. Per la concessionaria raccolta a +60% nel 1° trimestre. Il cinema sempre più nelle strategie total video dei clienti"Marca by Bolognafiere, in cantiere la 21 edizione. Con fatturato ('23) da record di 25,8 mld di euro, la business community della MDD si dà appuntamento a gennaio 2025Caseitaly Expo: alla Fiera di Bergamo dal 12 al 14 febbraio 2025 debutta il nuovo evento B2B dedicato all’eccellenza Made in Italy dell’involucro edilizio. Organizzazione a cura dell’Associazione Caseitaly e PromobergEurema cura la campagna per il collegamento stabile tra Calabria e SiciliaMIND Innovation Week seconda edizione al via: ecco il palinsesto del Festival dell’Innovazione @MIND promosso da Lendlease. Dal 5 all’ 11 maggio 2024
Premi

Premio Cultura + Impresa 2020: la VII edizione si arricchisce della Menzione Speciale dedicata alla “Cultural Corporate Responsibility”

Una nuova veste grafica accoglie i candidati sulla piattaforma digitale ideatre60 di Fondazione Italiana Accenture, che anche quest’anno rinnova la partnership con Cultura + Impresa per la gestione online del Premio. i progetti possono essere candidati a partire dal 2 dicembre e fino al 28 febbraio 2020.

Crescono il numero e l’interesse delle Imprese che investono in Arte e Cultura, anche grazie all’arricchirsi di strumenti e benefici di comunicazione e fiscali, tra cui il recentissimo e inedito regolamento del MIBACT – Direzione Generale dei Musei - dedicato alle forme speciali di Partenariato pubblico-privato, che apre una nuova finestra alla collaborazione tra Cultura e Imprese, dopo il successo dell’Art Bonus.

Lo confermano anche i diversi osservatori costituiti dalle Associazioni di categoria e dal Premio Cultura + Impresa, il principale punto di riferimento di benchmarking in questo settore, giunto alla VII edizione, dedicato ai migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, Produzioni culturali d’Impresa e applicazione dell’Art Bonus, in Italia.

Promosso dal Comitato non profit Cultura + Impresa, fondato nel 2013 da Federculture e da The Round Table, con il contributo di Fondazione Italiana Accenture e di ALES, il Premio nell’ultima edizione ha visto incrementare del +30% i progetti candidati: i vincitori dei Primi Premi della passata edizione  sono stati il Progetto di restauro ambientale del Museo del Cenacolo Vinciano -  finanziato da Eataly -  “Una Cena così non la puoi perdere”, premiato nella categoria Sponsorizzazioni e Partnership culturali; la “Nuvola Lavazza. Hub delle Idee” diLuigi Lavazza Spa, 30.000 mq in cui business, leisure e arte condividono armonicamente lo stesso spazio, vincitore nella categoria Produzioni culturali d’Impresa; la Campagna Istituzionale della Regione Lazio, nella categoria Art Bonus, per il recupero di di Beni culturali di diverse provincie del Lazio, tra i quali il Castello di Santa Severa, l’Edificio ex GIL di Luigi Moretti, il Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino, Villa Ponam a Rieti, Palazzo Caetani a Fondi, la Torre di Palidoro a Fiumicino, il Complesso di San Domenico a Fondi e di Santa Maria della Pietà a Roma e la tenuta di Rocca Respampani.

Perché questo Premio? “Vogliamo contribuire significativamente a favorire il dialogo e l’incontro fattivo tra Istituzioni e Operatori culturali pubblici e privati, e le Imprese di diversa  natura e dimensione – risponde Francesco Moneta, Presidente del Comitato Cultura + Impresa. Questa relazione oggi è diventata di interesse strategico per la nostra economia: la cultura  è uno dei driver dello sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e in quanto tale deve essere sostenuta; le imprese che scelgono di “contaminarsi” con l’Arte e la Cultura diventano più competitive e appetibili nella propria comunicazione, specie quando orientata  al mercato internazionale”. 

Una tendenza osservata dal Comitato Cultura + Impresa è l’adozione progressiva della Cultura tra i progetti di Responsabilità Sociale delle Imprese: in questa settima edizione quindi, oltre ai Tre Premi Principali di categoria - Sponsorizzazioni e Partnership culturali, Promozioni Culturali d’Impresa, Art Bonus - alle Menzioni Speciali Progetti Under 35, Fondazioni Culturali d’Impresa e Digital Innovation  in Arts si aggiungerà per la prima volta la Menzione Speciale Cultural Corporate Responsibility, in collaborazione con Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale,  che premierà il progetto che meglio si integra nella strategia di CSR dell’Impresa

La partecipazione al Premio è aperta gratuitamente a tutti i progetti, realizzati durante il 2019, relativi a Sponsorizzazione e Partnership culturale, Produzione culturale d’impresa e applicazione dell’Art Bonus, che siano presentati da Istituzioni e Amministrazioni pubbliche centrali e locali; Operatori Culturali pubblici e privati; Cooperative, Associazioni e Organizzazioni non profit; Imprese dello Spettacolo; Aziende e Fondazioni erogative e d’Impresa; Agenzie di comunicazione e Operatori del Fundraising.

Una nuova veste grafica accoglie i candidati sulla piattaforma digitale ideatre60 di Fondazione Italiana Accenture, che anche quest’anno rinnova la partnership con Cultura + Impresa per la gestione online del Premio. A partire dal 2 dicembre e fino al 28 febbraio 2020, i progetti possono essere candidati con il form presente sul sito http://culturapiuimpresa.ideatre60.it, dove vengono anche fornite le informazioni sul Regolamento, aggiornamenti sul Comitato di Giuria, i Partner, i premi assegnati e le case history delle edizioni passate.

Nel mese di marzo 2020 il Comitato di pre selezione individuerà, tra i progetti approdati in piattaforma entro il 28 febbraio 2020, la short list finalista. Alla Giuria del Premio, composta da 20 autorevoli professionalità dei settori coinvolti e dei Partner del Comitato, spetterà il compito, nel mese di maggio, di decretare i 10 Progetti vincitori che riceveranno i Premi e le Menzioni speciali, cui sono riservati rispettivamente tre Premi d’Artista e Premi formativi.
 
Il Premio Cultura + Impresa è tradizionalmente affiancato da Istituzioni ed Enti patrocinanti quali, aderenti ad oggi, ALES, Fondazione Fitzcarraldo, IULM, Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, 24Ore Business School.