Sponsorizzazioni

Cariparma nuovo Sponsor della Federazione Italiana Rugby

L’accordo è stato siglato grazie a SportFive, leader mondiale nello sport marketing.

È Cariparma (dal 28 febbraio gruppo Crédit Agricole) il nuovo sponsor di maglia della Federazione Italiana Rugby e il title sponsor dei Test Match che verranno disputati dalla Nazionale Italiana. È stato raggiunto ieri, lunedì 22 gennaio, l’accordo tra Cariparma e Piacenza e il presidente della Federazione Giancarlo Dondi, grazie alla mediazione di SportFive, società leader nel settore dello sport marketing a livello internazionale.

Già dal 2005, la società collabora con la Federazione Italiana Rugby in qualità di detentore dei diritti televisivi del Torneo annuale delle Sei Nazioni, in particolare dei diritti di trasmissione al di fuori dei Paesi ospitanti. Dallo scorso anno, inoltre, SportFive è advisor della Federazione per quanto riguarda la vendita degli spazi pubblicitari a bordo campo durante i Test Match.

SportFive, gruppo internazionale appartenente al network di Lagardère, è attualmente l’unica società in grado di avere un panorama completo del mondo sportivo italiano ed europeo dal punto di vista di sponsorizzazioni e diritti di marketing e televisivi. Questo grazie alla profonda esperienza nel settore, maturata negli anni grazie alla collaborazione con partner prestigiosi in tutt’Europa provenienti dalle più svariate discipline sportive (oltre al rugby, calcio, boxe, rally e pallamano).

Mazzarella_Antonio.JPG“Il nostro obiettivo è quello di promuovere un Marketing Globale – dichiara Antonio Mazzarella (nella foto), amministratore delegato di SportFive Italia – Le nostre attività spaziano dal mercato del calcio al rugby, passando per tutte le discipline sportive maggiormente seguite dagli spettatori di tutto il mondo. Attraverso programmi di vendita dei diritti pubblicitari e di ottimizzazione degli stadi, ricerche di mercato, e gestione dei diritti di trasmissione televisiva, lavoriamo per soddisfare le esigenze di entrambi i nostri partner, le aziende da un lato e le società sportive dall’altro. Una garanzia per il nostro operato è l’esperienza pluriennale sviluppata a livello internazionale: il gruppo è presente in tutto il mondo e si è guadagnato col tempo una posizione di leadership nel settore”.

“Ho seguito in prima persona tutti i passaggi e le trattative per  l’accordo Cariparma – afferma soddisfatto Diego Dominguez, ex capitano della Nazionale Azzurra e attuale responsabile mondiale SportFive per il Rugby – e sono convinto che questo importante risultato dimostri quanto l’importanza e la visibilità del rugby stiano crescendo rapidamente in Italia, oltre che sul piano internazionale”.

“Diverse le motivazioni alla base della nostra scelta – ha dichiarato Giancarlo Forestieri, presidente di Cariparma e Piacenza - il rugby è uno degli sport più seguiti a livello mondiale e i valori che esprime sono molto vicini a quello che è sempre stato il nostro modo di operare: solidità, gioco di squadra, leale competizione e il più sano spirito sportivo. Questa sponsorizzazione inoltre ci dà l’opportunità di presentare su una ribalta non solo nazionale il nuovo gruppo bancario che sta nascendo in Italia, di cui faranno parte Cariparma e Friuladria e che avrà in Crédit Agricole il principale azionista.”

Da subito e per i prossimi tre anni, Cariparma apparirà sulle maglie di tutte le nazionali maschili di rugby (dalla Nazionale Maggiore, all’Under 21, Under 19, e tutte le altre), e sarà Title Sponsor dei prossimi Test Match giocati dalla Nazionale Azzurra (uno durante il 2007, tre nel 2008, e altri tre nel 2009), che in seguito all’accordo verranno rinominati “Cariparma Test Match”.
Le nuove maglie faranno il loro esordio in occasione della prima partita del Torneo Sei Nazioni 2007, che vedrà il confronto tra Italia e Francia il prossimo 3 febbraio allo Stadio Flaminio di Roma.