Sponsorizzazioni

Castrol sceglie Pierluigi Collina per l'Uefa Euro 2008

Il nuovo sistema, sviluppato da Henry Stott, fornirà dati statistici sui giocatori e le squadre che parteciperanno ai prossimi Europei di calcio. Ambasciatore dell’iniziativa sarà l'arbitro più conosciuto al mondo.

CollinaArticolo.JPGCastrol entra nel mondo del calcio con la sponsorizzazione di Uefa Euro 2008. La manifestazione sarà l’occasione  per presentare un nuovo strumento, il Castrol Performance Index, in grado di misurare le prestazioni dei giocatori, accrescendo la comprensione del gioco e il piacere di seguirlo. Velocità dei giocatori, distanza percorsa, disposizione in campo e velocità della palla diretta in porta saranno disponibili online, consentendo di effettuare confronti nel tempo sui giocatori e le squadre.

La sponsorizzazione di Castrol con Uefa Euro 2008 è la più importante mai realizzata nei 100 anni di storia dell’azienda e rappresenta un fattore determinante per la comunicazione dei valori del brand e per il rilancio della gamma di prodotti annunciato quest’anno al Motor Show di Ginevra. Con questa iniziativa Castrol intende consolidare la forza del proprio brand, con un’offerta sempre più articolata che include prodotti tecnologicamente all’avanguardia.

Sviluppato dal famoso esperto Henry Stott (Università di Warwick), il Performance Index consente a tutti i tifosi di mettere a confronto i giocatori e le loro squadre. I dati, che saranno di esclusiva proprietà di Castrol, includono le statistiche realizzate da un nuovo sistema UEFA di tracking formato da due set di 8 telecamere posizionate circa 3-4 ore prima del match ed in grado di coprire ogni zona del campo e di riconoscere ogni giocatore grazie ad un codice precedentemente assegnato.

Questa nuova tecnologia permetterà di monitorare istantaneamente l’area in cui si muove ogni singolo giocatore e l’intera squadra. I dati sono aggiornati 25 volte al secondo e le telecamere possono catturare ogni singolo movimento in tutte le parti del campo. Durante le fasi finali degli Europei 2008 tutti i tifosi potranno consultare i dati statistici rilevati da Castrol Performance Index attraverso il sito www.castrolindex.com, che sarà disponibile in 8 lingue.

Per sostenere la propria iniziativa di sponsor ufficiale di Uefa Euro 2008 Castrol ha scelto come ambassador Pierluigi Collina (nella foto). Simbolo di professionalità nel panorama calcistico mondiale, che svolgerà un ruolo chiave nello sviluppo e nel lancio di Castrol Performance Index.

“Numerosi sponsor utilizzano i giocatori come ambasciatori del loro brand, ma noi abbiamo scelto di focalizzarci sulle persone che realmente utilizzano dati sulle performance - ha spiegato Italo Bellotto, marketing manager area southern, BP Lubricants Europe -. Pochissimi tifosi sono a conoscenza del fatto che gli arbitri utilizzano i dati calcistici sui giocatori e sulle squadre per migliorare l’attività di arbitraggio, ma parlando con Pierluigi ci siamo resi conto che proprio questo aspetto aveva contribuito a fare di lui il miglior arbitro al mondo”.

“Ho scelto di lavorare con Castrol - ha commentato Collina - perché si tratta di una sponsorizzazione che va oltre le attività di distribuzione di biglietti promozionali e le iniziative di comunicazione del brand. Ho trovato molto interessante l’idea di sviluppare e testare un nuovo indice di performance delle prestazioni delle squadre che partecipano a Uefa Euro 2008. Tutto ciò è estremamente rilevante perché per un arbitro è sempre meglio anticipare una situazione piuttosto che dover reagire ad essa”.