Sponsorizzazioni

Cesare Paciotti Sponsor unico della mostra "Omaggio a Picasso"

L'azienda di calzature Cesare Paciotti è sponsor unico della mostra dedicata al pittore Pablo Picasso che è stata inaugurata il 2 luglio al Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche Alta.

paciotti1.JPG

La mostra "Omaggio a Picasso", organizzata dal Comune di Civitanova Marche in collaborazione con la Fondazione Mazzotta di Milano e il contributo di Cesare Paciotti, sponsor unico, si rivela di grande qualità sia per la scelta che per l´abbondanza delle opere, prestate da istituzioni pubbliche e soprattutto da generosi collezionisti privati.

Tra le quasi 80 opere di Picasso esposte nella Pinacoteca Marco Moretti spiccano parecchi "pezzi unici" dipinti su tela o su terracotta, disegnati a matita o a pastello su carta, scolpiti in bronzo.

A questi si aggiungono numerose incisioni che comprendono tra l´altro "Il pasto frugale" del 1904, cinque "Saltimbanchi" del 1905, una dozzina di tavole del "Tricorne" (1920), le serie complete di "Le cocu magnifique" (12 tavole), "Sables mouvants" (10) e "Célestine" (12), oltre ad alcune litografie e linoleografie.

Nell´attigua Chiesa di Sant´Agostino sono esposte altrettante opere dedicate da grandi artisti internazionali a Picasso subito dopo la sua morte: tra questi Miró, Masson, Bellmer, Matta, Lam, Dalí, Moore, Hartung, Nevelson, Tàpies, Kolár, Warhol, Lichtenstein, Oldenburg, Rauschenberg, Rosenquist, Rivers, Stella, Indiana, Jones, Tilson, Hamilton, Hockney, De Maria, Vasarely, Guttuso, Baj, Pistoletto, Beuys, Christo ecc., e infine, più recentemente, il Gruppo Cracking Art.