Sponsorizzazioni
'Copertine al tatto': un nuovo concorso sponsorizzato da Tratto Pen
Per vincere l’edizione 2008 i candidati dovranno realizzare due tavole ispirate a uno dei racconti già pubblicati dalle precedenti edizioni del concorso. Termine ultimo è il 18 gennaio 2008.
Subway- Letteratura, concorso letterario ideato e promosso dall’Associazione Laboratorio E-20, e Tratto Pen lanciano insieme una nuova sfida creativa: la prima edizione di 'Copertine al Tratto', concorso presieduto dal disegnatore Alfredo Chiappori, che chiama all’appello l’estro creativo dei giovani disegnatori under 35.
Grazie al sostegno di Tratto Pen, Subway-Letteratura, alla sua settima edizione, ha trovato forza ed entusiasmo per estendere la sua ricerca di talenti anche al mondo dell’illustrazione editoriale. Per farlo, lancia in questi giorni il concorso 'Copertine al Tratto'. Nel bando - scaricabile dal sito www.subway-letteratura.org - fa capolino la vignetta di Chiappori in cui il suo noto personaggio 'UP il sovversivo' prende la parola affermando che “la copertina è l’anima del libro (…) però non dirlo agli scrittori!!”.
Per rientrare nel novero di coloro che realizzeranno le copertine dei libretti Subway-Letteratura vincitori dell’edizione 2008 i candidati dovranno realizzare due tavole ispirate a uno dei racconti già pubblicati dalle precedenti edizioni del concorso, scaricabili dal sito nella sezione 'Juke-box letterari'. Termine ultimo per l’invio del materiale è il 18 gennaio 2008.
“Molti sono i punti di incontro tra Tratto Pen e Subway-Letteratura - dichiara Piero Frova, direttore marketing di F.I.L.A. -, in particolare il sostegno all’espressione creativa dei giovani. Da quest’anno, oltre agli scrittori e i poeti, invitiamo al 'banco di prova' anche gli illustratori, la categoria di creativi che a Subway ancora mancava e di cui l’editoria non può fare a meno”. “Con l’iniziativa 'Copertine al Tratto' - ha aggiunto Frova - vogliamo fornire un’occasione di visibilità alle giovani promesse dell’illustrazione e ringraziamo Alfredo Chiappori per aver entusiasticamente aderito al nostro progetto”.
Lo stesso Chiappori, presidente della giuria di 'Copertine al Tratto', ha voluto sottolineare: “L’iniziativa di Subway-Letteratura è unica nel panorama italiano. Per questo per i giovani scrittori è una grande opportunità, un’imperdibile occasione per mettersi alla prova e avere la possibilità di farsi conoscere”.