Sponsorizzazioni

Da record la prima edizione delle "Giornate Fai d'Autunno" cui Groupama partecipa come sponsor: oltre 340.000 i visitatori

Il 14 e 15 ottobre scorsi si è tenuta la XII edizione dell'iniziativa che ha aperto le porte di circa 700 'tesori' solitamente inaccessibili in oltre 350 città italiane. Da anni, la compagnia di assicurazioni francese è Golden Donor del Fondo per l'Ambiente Italiano. Quest'anno il debutto accando alle "Giornate".

Risultati da record per la XII edizione delle "Giornate FAI d'Autunno”: con più di 340.000 visitatori, è stata l'edizione più partecipata della storia del FAI. Si tratta di un risultato eccezionale che è stato possibile grazie anche al contributo di Groupama Assicurazioni - prima filiale del Gruppo francese Groupama e tra i principali player nel settore assicurativo in Italia – che quest'anno ha supportato la celebre manifestazione in qualità di sponsor.

"Siamo fieri di aver sostenuto una iniziativa così importante e unica nel panorama italiano: sapere che il nostro contributo è stato utile al raggiungimento di un traguardo così ambizioso, ci rende molto orgogliosi. Si tratta di un risultato che è stato possibile grazie alla comunione di valori che lega a filo doppio Groupama - da sempre mossa dall'impegno nella diffusione della cultura e a supporto di una cittadinanza attiva - al FAI, che mira a far vivere in prima persona ai cittadini le bellezze del nostro Paese. Siamo felici di aver intrapreso questo proficuo percorso insieme, fatto di cultura, sostenibilità ambientale e salvaguardia del patrimonio artistico”, dichiara Pierre Cordier (foto), Amministratore Delegato e Direttore Generale di Groupama Assicurazioni.

Le "Giornate Fai D'Autunno” rientrano tra gli eventi più importanti che da 12 anni promuovono la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. La manifestazione, che quest'anno si è tenuta nel week end del 14 e 15 ottobre, ha visto coinvolte oltre 350 città in tutta Italia e l'apertura straordinaria di 700 "tesori” di storia, arte e natura, confermandosi come il più importante evento di piazza dedicato all'ineguagliabile patrimonio culturale e paesaggistico dell'Italia.

Fra i 700 luoghi aperti, quello più visitato è stato il Real Albergo dei Poveri a Napoli, seguito, al secondo posto, da Palazzo del Governo di Bari e da Palazzo Pallavicino a Parma, entrambi a pari merito in questa classifica di eccellenze del nostro Paese. Il terzo posto vede primeggiare l'Abruzzo e, in particolare, Chieti dove è stato possibile scoprire Palazzo dei D'Avalos a Scerni e l'Arte fiorita di Gaetano Paloscia. In quarta e quinta posizione entrano due luoghi prestigiosi di Milano: la sede della Banca d'Italia e Palazzo Diotti, sede della Prefettura.

In parallelo, tra i beni FAI, il Parco Villa Gregoriana a Tivoli (3° luogo più visitato in tutta Italia) è stato il più visto, seguito da Villa del Balbianello a Tremezzina (CO)Villa Necchi Campiglio a MilanoVilla dei Vescovi sui Colli Euganei a Luvigliano di Torreglia (PD) e Palazzo Moroni a Bergamo.

Questo è il primo anno in cui Groupama ha contribuito al sostegno delle 'Giornate FAI d'Autunno', ma la collaborazione tra la Compagnia assicurativa e il FAI è di lunga data. Le due realtà sono, del resto, accomunate dalla loro presenza capillare sul territorio, che permette di essere sempre vicine alle persone e capirne le necessità. Già da anni, Groupama è Golden Donor del Fondo per l'Ambiente Italiano e, quest'anno, grazie al nuovo percorso di collaborazione intrapreso, è stato possibile lasciare un segno ancora più concreto e tangibile di questo sodalizio.