
Sponsorizzazioni
Prima Diffusa 2025, 60 eventi gratuiti accendono Milano: l’opera della Scala arriva in 40 luoghi con il sostegno di Edison, BMW Italia e Allianz
Milano si prepara a vivere la settimana lirica più inclusiva dell’anno. Dal 28 novembre al 7 dicembre, il progetto Prima Diffusa 2025 trasforma il capoluogo lombardo in un palcoscenico urbano aperto a tutti. Promossa dal Comune di Milano – Cultura insieme a tre partner d’eccellenza – Edison, BMW Italia e Allianz S.p.A. – l’iniziativa porta in città l’opera inaugurale della stagione 2025/2026 del Teatro alla Scala: Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk, capolavoro di Dmitrij Šostakovič, diretta dal Maestro Riccardo Chailly con la regia di Vasily Barkhatov.
Con 60 appuntamenti gratuiti in oltre 40 luoghi – dai teatri alle università, dagli spazi culturali ai luoghi di cura e detenzione – Prima Diffusa conferma la sua missione civica: rendere la cultura accessibile dove spesso fatica ad arrivare. Il 7 dicembre, giornata simbolo del palinsesto, la Prima scaligera sarà proiettata in 30 sedi in diretta alle 18, per un totale di circa 10mila posti a disposizione del pubblico.
“Prima Diffusa è ormai uno dei progetti culturali più identitari della nostra città: un’iniziativa che porta la magia della Prima fuori dal Teatro alla Scala, rendendola davvero patrimonio di tutti. Anche quest’anno Milano si apre alla musica, all’opera e alla bellezza, trasformando spazi non convenzionali in luoghi di incontro e condivisione. Con oltre 30 proiezioni diffuse in diretta, l’opera di Šostakovič ‘Una Lady Macbeth nel distretto di Mcensk’ raggiunge ogni angolo della città, dai teatri e alle nuove istituzioni culturali come il Casva, dalla Casa delle Donne fino agli istituti penitenziari coinvolgendo, per la prima volta, anche una portineria di quartiere e un centro diurno per persone con disabilità, perché la partecipazione è un diritto e la cultura funziona quando abbatte le barriere. Un progetto che, grazie alla grande rete di collaborazioni, conferma ancora una volta la vocazione inclusiva, innovativa e profondamente civica di Milano”, ha dichiarato Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano.
Dal fronte energetico arriva la voce di Parenti, vertice delle relazioni esterne del gruppo Edison Next:
“Il legame tra Edison e il Teatro alla Scala rappresenta un’alleanza virtuosa, fondata sulla convinzione che la cultura sia una leva di progresso sociale e un motore di sviluppo per la comunità. Sostenere il supporto culturale al Teatro e ‘La Prima Diffusa’ è per Edison un gesto civico di grande valore: significa offrire alla collettività una rete di esperienze e incontri capaci di trasformare Milano in un palcoscenico diffuso e la cultura in un’occasione di condivisione”, ha affermato Cristina Parenti.
“Questa collaborazione è anche un’opportunità concreta per dare forma all’impegno di Edison nella transizione ecologica del Paese: l’esempio di un’istituzione culturale iconica come il Teatro alla Scala diventa strumento fondamentale per diffondere la cultura della decarbonizzazione e del risparmio energetico consapevole, a beneficio di una migliore qualità della vita per le persone e per l’ambiente”.
A celebrare il dialogo tra arte e innovazione anche il ventennale di collaborazione di Monaco verso Milano. Il Presidente di BMW Group, nella sua divisione italiana, ha ribadito:
“Questa nostra partnership è cresciuta e si rinnova nella tradizione e l’innovazione. Da una parte, l’eredità artistica senza pari del Teatro; dall’altra, l’impegno di BMW nel guidare la trasformazione della mobilità premium”.
Ed ha aggiunto: “E in occasione della Prima del prossimo 7 dicembre, come BMW Italia partiremo con una speciale campagna di comunicazione su Milano della prima auto della nuova generazione Neue Klasse … la Nuova BMW iX3”.
In chiusura: “Siamo orgogliosi di essere al fianco della Scala, un simbolo dell’identità italiana, e di contribuire a rendere possibile il dialogo tra arte e innovazione per continuare ad emozionare il pubblico di tutto il mondo”.
L’impegno istituzionale viene infine rafforzato dal socio permanente del Teatro alla Scala: il gruppo Allianz. Il suo amministratore delegato ha commentato:
“L’inaugurazione della Stagione d’Opera è uno tra gli eventi culturali più prestigiosi al mondo e Allianz riconferma anche quest’anno il proprio impegno a favore della città di Milano e del Teatro”, ha dichiarato Giacomo Campora.
E ancora: “Gesto che si estende oltre la serata, con un sostegno continuo a tournée estere, digitalizzazione e riqualificazione acustica, contribuendo a un nuovo modello di teatro iconico, moderno, responsabile”.
L’apertura ufficiale sarà venerdì 28 novembre ore 18:30 nell’Accademia di Brera con un’introduzione firmata dal musicologo Sartorelli:
“Fabio Sartorelli guiderà il pubblico alla scoperta della trama e del contesto storico in cui Šostakovič compose l’opera nel 1934, con l’interpretazione musicale degli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala”.
Dal fuori porta prende voce il 29 novembre al Spazio Hub Treviglio con Franco Pulcini; il 30 novembre al Consolatorio della musica di città con Unexpected Sounds, mostra-installazione multimediale realizzata dai Conservatori di Conservatorio di Milano e Matera insieme a partner creativi come SAE Institute; nello stesso giorno alle 17 in Heracles Gymnasium la rassegna dei burattini con Momo, il dio della burla, tanto attesa da famiglie e bambini.
Tra i momenti speciali più attesi:
-
4 dicembre ore 18:00 incontro letterario con lo scrittore Paolo Nori alla Libreria Universitaria Egea
-
La rassegna cinematografica del “misterioso cinema russo anni ’30 e ’40” al MIC.
-
Le proiezioni straordinarie del documentario evento La forza del destino, prodotto da RAI Documentari e France Télévisions, dedicate al making of della stagione passata.
-
Il balletto degli allievi della scuola Rossana Seghezzi presso l’Aeroporto di Malpensa – Terminal 1.

