Sponsorizzazioni

Fiat 500 sfreccia ad Assen con il Fiat Yamaha Team

Originale iniziativa voluta dal Fiat Yamaha Team: le moto di Valentino Rossi e Colin Edwards approdano ad Assen con una nuova grafica realizzata da Drudi, designer molto celebre nel mondo del motomondiale, che nasce da una ricerca sulla discografia degli anni Cinquanta.

In occasione del Gran Premio di Assen (30 giugno 2007), il Fiat Yamaha Team proporrà una nuova grafica delle moto ispirata alla Fiat 500, la vettura che sarà presentata il 4 luglio a Torino con una straordinaria manifestazione internazionale. Si tratta del primo cambio di livrea che Fiat Automobiles, title sponsor del Team, ha definito all’interno del contratto di sponsorizzazione.

La nuova grafica è realizzata da Drudi, designer molto celebre nel mondo del motomondiale, e nasce da una ricerca sulla discografia degli anni Cinquanta (nel 1957 esordiva la prima Fiat 500), a partire da uno studio approfondito delle copertine dei dischi dell’epoca. Gli anni del boom economico, del twist, del rock’n’roll, delle prime chitarre elettriche, di Elvis e della nostra Rita Pavone con il suo “Geghegè”. Un periodo esaltante che vide protagonista la Fiat 500, vera e propria icona del nostro tempo presentata a Torino il 4 luglio 1957 e con la quale Fiat concludeva la fase di rinascita iniziata nel dopoguerra. Il 4 luglio 2007, esattamente 50 anni dopo, sempre a Torino debutterà la sua erede che sarà commercializzata subito dopo. Quindi, durante il GP di Assen, le moto del Fiat Yamaha Team saranno “vestite” di una grafica studiata appositamente per celebrare questo evento.

“Abbiamo condiviso con il team e i piloti gli sviluppi del progetto – racconta Drudi –. Il risultato finale ha entusiasmato tutti, sono piaciuti moltissimo questi colori pastello così allegri, sgargianti e divertenti”. Infatti, sulle moto del Fiat Yamaha Team saranno protagonisti i colori pastello, soprattutto il blu, l’azzurro e il rosa, tipici delle copertine dell’epoca, miscelati con il Tricolore in rappresentanza del “Made in Italy”. Inoltre, alcuni particolari saranno ispirati direttamente alla Fiat 500: per esempio, il logo “500” apparirà sulla fiancata delle due moto mentre sul serbatoio vi sarà l’esatta riproduzione del contachilometri in dotazione al nuovo modello Fiat. Infine, sul cupolino farà bella mostra di sé il famoso gruppo “logo e baffi” che contraddistingue il frontale della nuova vettura ereditato dalla sua antesignana.
fiat1 copia.JPG
Le moto di Valentino Rossi (nella foto in alto) e Colin Edwards (nella foto in basso) differiranno solo in alcuni dettagli curiosi: infatti, il “cuore” che è apparso sul casco del pilota pesarese nel GP del Mugello sarà presente appena sotto la sella, mentre un’immagine di Edwards in versione “rockabilly”, apparirà sulla moto del texano. Anche le tute e i caschi dei due piloti richiameranno lo spirito e le tematiche delle nuove livree, che saranno utilizzate da entrambi i piloti del Fiat Yamaha Team fin dalle prime prove libere di giovedì 28 giugno.
fiat2 copia.JPG
L’originale iniziativa voluta dal Fiat Yamaha Team testimonia come Fiat Automobiles desideri avvicinarsi sempre più agli appassionati del “circo delle due ruote” anche attraverso progetti legati al mondo della creatività e del design per comunicare soprattutto con i più giovani che, per antonomasia, seguono con maggiore attenzione e trasporto la Moto Gp.