Sponsorizzazioni

In 4000 (+40% sul 2021) alla Rome 21K Ford Mustang-E: una festa dello sport per runners, famiglie e 'camminatori'

La casa automobilistica è stata presente al villaggio allestito alle Terme di Caracalla con la sua gamma di vetture elettrificate ed ha sostenuto “Peter Pan ODV”, la onlus che sostiene le famiglie che arrivano presso le strutture sanitarie romane per curare i loro bimbi malati oncologici.

Ford Italia è stata title sponsor della Rome 21K, la mezza maratona che si è svolta nel cuore di Roma domenica 13 novembre. L’evento sportivo, che ha visto i partecipanti correre attraversando storia, archeologia, cultura e bellezza, si è articolata lungo un percorso dalla Roma imperiale a quella barocca e rinascimentale, con un itinerario che ha toccato via dei Fori Imperiali, Piazza del Popolo, il Colosseo, Piazza di Spagna, Via del Corso, Piazza Venezia e il Circo Massimo.

La gara internazionale, che ha visto atleti agonisti e amatori provenienti da oltre 35 Nazioni, è stata affiancata da una corsa di 10 chilometri, aperta anche ai praticanti di fitwalking e nordic walking con l’obiettivo di coinvolgere cittadini, turisti, famiglie, giovani e meno giovani, per far vivere loro una giornata indimenticabile immersi in uno degli scenari più suggestivi al mondo. Alle 9.10 la partenza della 10 chilometri che è stata una vera e propria festa dello sport.

In qualità di title sponsor, Ford era presente presso il villaggio allestito alle Terme di Caracalla con la sua gamma di vetture elettrificate. Oltre alla Kuga Plug-In Hybrid, l’ibrida “con la spina” più venduta in Europa, è stato possibile vedere anche E-Transit, il primo furgone 100% elettrico nato nel segno di Ford Pro, il brand globale dedicato ai veicoli commerciali e alle flotte che propone ai clienti business le soluzioni digitali e connesse più adatte alle loro aziende. Protagonista dello stand dell’Ovale Blu Mustang Mach-E, il SUV coupé 100% elettrico, manifesto dell’elettrificazione Ford. Sintesi di performance all’insegna della sostenibilità, Mustang Mach-E è stato esposta durante i giorni dell’evento.

Con la sua partecipazione alla Rome 21k, Ford Italia ha sostenuto “Peter Pan ODV”, la onlus che si occupa di non lasciare mai sole le famiglie che arrivano presso le strutture sanitarie romane per curare i loro bimbi malati di cancro, dal resto d’Italia e dai Paesi esteri. Con il suo modello di accoglienza, l’associazione, che lavora sul territorio da quasi trent’anni, si pone come obiettivo quello di contrastare l’isolamento in cui, purtroppo, spesso si trovano le famiglie dei piccoli pazienti oncologici, a favore di momenti di condivisione e socializzazione.

Dole Italia, leader nella produzione e distribuzione di frutta fresca di qualità premium, è stato partner tecnico della gara. 

“Prendiamo parte con passione a queste iniziative sportive in cui si respira sempre un’atmosfera positiva, fatta di attenzione per lo sport e per l’alimentazione, due valori essenziali per noi di Dole. Roma è la città internazionale per eccellenza e in tale contesto la Mezza Maratona è per noi ulteriore occasione per promuovere l’importanza dell’adozione di uno stile di vita corretto e del consumo gioioso e non costretto di frutta fresca” commenta Cristina Bambini, Responsabile Marketing Dole Italia.

Dole Italia era presente con le sue Banane Premium nei diversi punti di ristoro posizionati lungo il percorso e al traguardo.

Anche Rizzoli Emanuelli partner di Rome 21K. Le iconiche alici in salsa piccante Rizzoli saranno all’interno dei pacchi gara consegnati ai partecipanti dell’evento sportivo.

“Uno stile di vita improntato alla salute e al benessere ha un forte legame con la pratica sportiva e con un’alimentazione corretta ed equilibrata. Ecco perché abbiamo deciso di essere partner di questa manifestazione di grande richiamo, che vedrà una consistente presenza di atleti internazionali. Puntiamo a sensibilizzare a un consumo attento e consapevole di pesce, come le nostre alici, ricche di Omega 3 e fonte di proteine ma anche facili da preparare, versatili e gustose”, ha sottolineato Federica Siri, Marketing & Trade Marketing Manager di Rizzoli Emanuelli.

Anche l'edizione 2022 della Rome 21K-Ford Mustang Mach-E, ha avuto un’iniziativa dedicata alla sensibilizzazione sulla sicurezza delle Donne, attraverso il progetto #Iocorrosicura, ideato dal Forhans Team e promosso, a partire dal 2019, con la partnership del magazine Donna Moderna. Insieme ai partner, sono state sviluppate iniziative a tema dedicate al il mondo femminile e promossi appuntamenti che hanno coinvolto tutte le runners. Nell’area expo della manifestazione è stato allestito uno stand dedicato alla campagna #Iocorrosicura, logo stampato su tutte le maglie dell’evento.

Nel contesto della Rome 21K anche la gara riservata alle Pink Ambassador di Fondazione Umberto Veronesi valida come tappa finale e conclusiva dell’edizione 2022. Alla prova hanno partecipato numerose donne che hanno affrontato e superato un tumore femminile (seno, utero, ovaie) e che si allenano regolarmente nell’ambito del Progetto Pink is good di Fondazione Umberto Veronesi. Una delegazione di atlete Pink era presente sia alla conferenza alla stampa che al Villaggio Expo dove, all’interno di uno stand, hanno promosso le loro attività.

“Roma sta vivendo un’età dell’oro sul fronte del turismo e siamo al lavoro affinché le corse su strada siano valorizzate non solo in chiave agonistica ma anche promozionale, affinché diventino un’occasione in più per i visitatori italiani e stranieri per programmare un viaggio a Roma. Eventi che siamo pronti a promuovere nelle principali fiere turistiche internazionali, perché generano importanti ricadute economiche sull’economia cittadina e sull’occupazione grazie al 20 per cento in più in media di presenze turistiche. La mezza maratona di Roma, con il suo percorso unico e straordinario che attraversa ed abbraccia idealmente il centro storico che è Patrimonio Unesco, si inserisce a pieno titolo tra le competizioni che intendiamo valorizzare, che meritano una dimensione internazionale “ ha dichiarato Alessandro Onorato, Assessore allo sport, al turismo e ai grandi eventi di Roma Capitale

 

I PARTNER

FORD – Main, FORHANS – Gold, LBM – Gold, GIVOVA – Gold, BALCO GREEN LINE – Silver, GUERREROS RACE – Silver, TONNO RIZZOLI – Bronze, CHINOTTO NERI – Bronze

TBSP GRUPPO GALLI – Bronze, DOLE – Bronze, RC SERVICE – Bronze. GMC DEFENCE – Bronze, CARMINE SALERNO AUTOTRASPORTI – Bronze, ACQUA DI FIUGGI– Bronze, DIMENSIONE SUONO ROMA–Media Partner, CORRERE –Media Partner, GRUPPO MATCHES–Media Partner, CALFA–Rc Service

I PARTNER ISTITUZIONALI 

Roma Capitale, Regione Lazio, CONI Lazio, FIDAL, FIDAL Lazio