Sponsorizzazioni
'I giovani e lo sport': una ricerca condotta da TNS e Studio Ghiretti
Giovedì 17 gennaio, presso la Sala Alessi del Comune di Milano si terrà la presentazione della ricerca statistica dal titolo 'I giovani e lo sport' condotta da TNS Infratest, istituto di ricerca di mercato, in collaborazione con Studio Ghiretti, lo studio di consulenza in marketing e comunicazione sportiva. L’indagine raccoglierà informazioni in merito alle attività sportive praticate dai giovani, alla frequenza con cui questi fanno sport e ai luoghi dove sono soliti praticarlo. Lo studio indagherà sulla fruizione, in televisione e dal vivo, di eventi legati allo sport. Le informazioni saranno raccolte attraverso un questionario rivolto a un campione di giovani tra i 16 e i 25 anni, rappresentativi della popolazione italiana per quote di sesso, età, area e ampiezza centro.
TNS Infratest e Studio Ghiretti hanno anticipato la ricerca con una 'preview' che ha già evidenziato dati significativi. Tra questi è da sottolineare il numero di pubblico femminile che assiste alle partite di calcio in tv: oltre una ragazza su due (ben il 52% contro il 73% degli uomini) guarda con regolarità incontri calcistici in televisione.
L’indagine si è poi soffermata sui luoghi di pratica sportiva. Sono in aumento i ragazzi che praticano sport in spazi all’aperto non attrezzati: l’81% di chi fa ciclismo, il 72% di chi fa footing, e, nonostante sia indispensabile l’utilizzo di strutture fisiche, l’11% di chi fa calcio e basket e il 9% di chi fa volley. Tutto questo dimostra che si sta verificando sempre più una destrutturazione della pratica sportiva a favore del dilettantismo autonomo.
Questi e altri temi saranno trattati nel corso della presentazione a cui prenderanno parte l’assessore allo sport del Comune di Milano, Giovanni Terzi; il presidente di Studio Ghiretti, Roberto Ghiretti (nella foto), la director di TNS Infratest, Tacchi Guja, e il responsabile dei 'Servizi NO.I.' per personaggi ed eventi, Mimmo Ugliano.
Ospiti speciali saranno il campione azzurro di basket Danilo Gallinari e la campionessa mondiale di boxe e kick boxing Stefania Bianchini.