Sponsorizzazioni

IAPCO annuncia una nuova partnership con Meeting Destination Vienna

L’accordo biennale punta a rafforzare la sinergia tra il Vienna Convention Bureau e i PCO accreditati, ottimizzando la gestione di grandi eventi che generano un indotto globale di quasi 18 miliardi di euro. La collaborazione prevede il coinvolgimento di Vienna in programmi di leadership e la partecipazione a tavoli strategici per elevare gli standard qualitativi e professionali del settore a livello mondiale.

L’International Association of Professional Congress Organisers (IAPCO) annuncia una nuova partnership di destinazione della durata di due anni con Meeting Destination Vienna, rappresentata dal Vienna Convention Bureau, che avrà inizio il 1° gennaio 2026.

Questa collaborazione accoglie Vienna nella comunità dei partner di destinazione IAPCO, rafforzando una rete globale di importanti convention bureau che lavorano strategicamente con l’associazione e i suoi Professional Congress Organisers (PCO) accreditati.

L’accordo riflette il principio cardine di IAPCO secondo cui la collaborazione tra destinazioni e organizzatori di conferenze professionali è una parte vitale per la riuscita di meeting ed eventi di alto livello. Un'efficace sinergia tra PCO e convention bureau permette approcci coordinati a livello cittadino, che portano a risultati più solidi per i clienti, le comunità locali e i delegati internazionali.

In qualità di partner, Vienna lavorerà a stretto contatto con la comunità globale di IAPCO e contribuirà a diverse iniziative chiave. Tra queste, la partecipazione alla giuria per l’IAPCO Partner’s Emerging Leader Award, che premia i talenti emergenti del settore. Vienna ospiterà inoltre un prossimo incontro dell’Advisory Board di IAPCO, un’opportunità per approfondire il dialogo con i leader locali e mostrare le capacità di eccellenza della città.

Vienna si unisce a un gruppo di destinazioni riconosciute a livello internazionale che collaborano con IAPCO per promuovere le migliori pratiche, sostenere lo scambio di conoscenze ed elevare gli standard professionali nell’organizzazione di conferenze. La partnership garantisce inoltre un accesso strategico ai PCO accreditati IAPCO, che gestiscono oltre 21.000 meeting e conferenze all'anno e che, nel 2024, hanno generato un impatto economico stimato di 17,87 miliardi di euro.

Commentando la partnership, Sissi Lignou, Presidente di IAPCO, ha dichiarato: “Diamo il caloroso benvenuto a Vienna nella nostra comunità di partner di destinazione. La loro professionalità, creatività e impegno verso l’innovazione li rendono una scelta naturale; siamo certi del valore che questa partnership porterà ai nostri membri e all’intero settore".

I nostri partner di destinazione aiutano a garantire che i PCO abbiano accesso diretto ai principali decision-maker delle città leader. Questa collaborazione rafforza il legame tra Vienna e i nostri membri globali, sostenendo l'ambizione condivisa di realizzare meeting ed eventi eccezionali in tutto il mondo. Sappiamo inoltre, dall'esperienza con altre destinazioni, che quando un convention bureau coinvolge un PCO accreditato IAPCO fin dalle prime fasi di una gara d’appalto, le probabilità di successo aumentano sensibilmente”.

Anita Paic (in foto), Direttore B2B Management e del Vienna Convention Bureau presso il Vienna Tourist Board, ha sottolineato i punti di forza consolidati di Vienna come destinazione per gli organizzatori e i loro clienti.

Vienna è orgogliosa dei suoi stretti legami con gli organizzatori di conferenze professionali in tutto il mondo. Collaborare con IAPCO sottolinea ulteriormente l'alto standing della città come destinazione per meeting di qualità. Non vediamo l'ora di condividere la nostra storia con i leader globali del settore e di utilizzare questa partnership come piattaforma cruciale per evidenziare le capacità, i servizi, la cultura e le ambizioni uniche di Vienna. Partendo dal Council Meeting IAPCO di quest'anno come pietra miliare, siamo entusiasti di approfondire ed espandere questa cooperazione, creando valore tangibile per gli organizzatori e i loro clienti”.

Istituito nel 2013, l’IAPCO Destination Partnership Programme comprende ora 11 convention bureau in tutto il mondo.