Sponsorizzazioni
Il Pioneer Team continua a volare con Sennheiser
La pattuglia Pioneer Team che fa parte dell’omonima associazione sportiva costituita da appassionati del volo, è nuovamente impegnata nella partnership con Sennheiser iniziata lo scorso anno, di cui Exhibo è sponsor tecnico.
La passione per il volo ed il desiderio di divulgare la cultura che ne è alla base sono valori condivisi dall’azienda tedesca: per queste ragioni i piloti del Pioneer Team anche quest’anno indosseranno le cuffie Sennheiser HME 100 durante le loro evoluzioni.
La pattuglia del Pioneer Team nasce dall’idea di un gruppo di piloti e istruttori di volo e dalla disponibilità di piloti appartenenti in passato alle Frecce Tricolori che si sono prestati per attività di addestramento agli altri elementi del gruppo.
Intento dell’associazione è anche quello di rappresentare uno stimolo per le istituzioni da cui dipendono le attività aeronautiche, collaborando con esse mediante idee e progetti, per migliorare la cultura del volo e dello sport nel paese. Si prefigge inoltre di favorire la conoscenza e lo scambio di informazioni tra i piloti e i simpatizzanti del volo, anche attraverso l’organizzazione di attività e manifestazioni, durante le quali il leader ha il compito di assicurare la traiettoria della pattuglia, la sicurezza delle evoluzioni e di impartire i comandi alla squadra, mentre gli altri membri del team hanno il compito di mantenere il proprio ruolo nella formazione ed assicurano una tenuta di posto perfettamente simmetrica.
E’ quindi fondamentale che le comunicazioni fra il gruppo siano sempre perfettamente chiare ed intelligibili, soprattutto nel caso di evoluzioni acrobatiche, le cui manovre si basano sulla tempestività d’esecuzione e sulla coordinazione tra i vari piloti. Le cuffie microfoniche Sennheiser HME 100 sono utilizzate sia da professionisti che da amatori e sono famose per l’affidabilità, oltre che per l’eccellente capacità di attutire i rumori all’interno dell’abitacolo.
Il team può contare quest’anno sull’esperienza di un equipaggio capitanato da Corrado Rusalen e composto da Claudio Fogli, Franc Borin e Marco Gioria.