Sponsorizzazioni

La Trappe e Marevivo insieme per il Clean up del lago di Varese. Raccolti circa 30 kg di rifiuti

Per il secondo anno consecutivo, il brand ha deciso di impegnarsi, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, nel supporto a un’iniziativa mirata a diffondere la consapevolezza sull’importanza dell’acqua, dei laghi e dei mari.

L’inquinamento delle sponde dei laghi italiani è ormai un’emergenza ambientale: attraverso i corsi d’acqua, i rifiuti confluiscono infatti in mare, compromettendo interi ecosistemi. Ogni minima azione ha una diretta conseguenza e ogni rifiuto abbandonato rappresenta un danno per il Pianeta. 

Per questo motivo, la birra trappista olandese La Trappe – una delle poche al mondo a fregiarsi del marchio ATP 'Authentic Trappist Product' – ha deciso di sostenere, sabato 21 settembre, la giornata di clean-up delle sponde del Lago di Varese, organizzata dalla Delegazione Marevivo Varese ODV, con il patrocinio del Comune di Gavirate, presso il Parco La Folaga Allegra. In rappresentanza delle autorità locali il Sindaco di Gavirate, Massimo Parola.

Esiste infatti un collegamento molto stretto tra l’operato di Marevivo e quello de La Trappe: così come l’Associazione è giornalmente impegnata nella protezione di mari, laghi, fiumi e oceani, allo stesso modo il brand attua un utilizzo virtuoso dell’acqua nella produzione della birra stessa: questa viene prelevata direttamente dalla sorgente e restituita all’ambiente o utilizzata per l’irrigazione, dopo un attento trattamento biologico. 

La giornata nella splendida cornice varesotta ha coinvolto operatori e volontari in attività di pulizia e monitoraggio delle sponde del Lago, il cui bacino comprende oltre una ventina di comuni. In poche ore sono stati raccolti circa 30kg di rifiuti, di cui circa 18 kg costituiti da materiale plastico - tra cui bottiglie di plastica e imballaggi in polistirolo - che è il tipo di rifiuto più comunemente rinvenuto, dannoso per l’ambiente e per la salute dell’uomo.

“Siamo davvero felici di poter supportare anche quest’anno un nuovo progetto di Marevivo, dopo il grande successo di ‘Replant’” - afferma Luca De Zen, CEO di Swinkels Family Brewers Italia - "Se lo scorso anno il nostro impegno si è concentrato sulla protezione delle aree marine, quest’anno abbiamo deciso di focalizzarci sulla pulizia di uno dei laghi italiani. L’inquinamento e l’accumulo di rifiuti rappresentano ormai un’emergenza anche per queste aree e crediamo fermamente che ogni risorsa naturale meriti la stessa attenzione. Con questa giornata di Clean Up al Lago di Varese, vogliamo contribuire concretamente a preservarne la bellezza e garantire che rimanga un luogo incontaminato. Sostenibilità e rispetto per l’ambiente sono valori fondamentali per La Trappe, e il nostro coinvolgimento in progetti come questo ci offre l’opportunità di fare davvero la differenza”

"Queste giornate rappresentano non solo un risultato importante dal punto di vista ambientale, ma anche uno straordinario esempio di dialogo e collaborazione fra associazioni, istituzioni, cittadini e aziende – ha dichiarato Lodovico Taddia, Responsabile Delegazione Marevivo Varese, presente al clean-up. – Le iniziative di pulizia e monitoraggio intendono sensibilizzare cittadini e turisti sulla necessità di considerare coste e spiagge non come località da sfruttare nei mesi estivi, ma come complessi e preziosi ambienti ricchi di biodiversità da tutelare tutto l’anno. Per noi di Marevivo proteggere un sito naturale vuol dire preservare interi ecosistemi, perché contribuire alla salvaguardia di fiumi, laghi e mari significa difendere la nostra stessa salute e quella di tutti gli esseri viventi di questo Pianeta". 

L’impegno per la salvaguardia delle acque de La Trappe, insieme ad altri riguardanti la sostenibilità, si inserisce perfettamente all’interno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, tra i quali il n.6 (Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie), il n.13 (Combattere il cambiamento climatico) e il n.12 (Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili). 

Il marchio ATP “Authentic Trappist Product” garantisce infatti che parte del ricavato venga devoluto in beneficenza ad enti che operano a livello ambientale o sociale. 

Lo scorso anno, infatti, il brand aveva già supportato il progetto 'Replant – Dona ossigeno al Pianeta', realizzato in collaborazione con l’Università di Trieste, che prevedeva la piantumazione di 100 mq di Cymodocea nodosa (una pianta della stessa famiglia della Posidonia oceanica) nel Golfo di Trieste, con circa 2000 piccole talee.