Sponsorizzazioni
McDonald’s corre insieme a Gazzetta Run
Il leader della ristorazione veloce sponsorizza il primo grande circuito di running che si avvale anche della partnership di Asics e Polase Sport.
Scatta il 1° maggio da Forte dei Marmi Gazzetta Run, il primo circuito di corse su strada organizzato da RCS Sport-La Gazzetta dello Sport per coinvolgere chi corre su distanze differenti dalla maratona: su percorsi da 10 km competitivi e 5 non competitivi.
Il programma prevede sette appuntamenti da maggio a ottobre in altrettante località della penisola (dopo Forte dei Marmi verranno toccate le città di Mantova il 9 giugno, Madonna di Campiglio il 15 luglio, Verona il 29 luglio, Sanremo il 9 settembre, Ferrara il 23 settembre e San Patrignano il 28 ottobre) prima del gran finale in occasione della Maratona di Milano prevista il 2 dicembre.
Nell’ambito di un progetto ad ampio raggio nel mondo dello sport in generale e del running non competitivo in particolare, McDonald’s ha deciso di correre al fianco di RCS Sport e sarà quindi sponsor di Gazzetta Run. L’impegno di McDonald’s nel mondo dello sport sia di rilevanza internazionale che nazionale e locale, è parte dell’attuale impegno dell’azienda per promuovere uno stile di vita attivo e bilanciato.
La decisione di sponsorizzare Gazzetta Run nasce dalla volontà di introdurre il pubblico a uno sport senza barriere di età e competenze, ma anche dal desiderio di impegnarsi in maniera consistente nell’azione di coinvolgimento dei suoi consumatori alla corsa amatoriale, praticabile da giovani e famiglie.
Il mondo della corsa in Italia rappresenta uno stile di vita a cui si stanno accostando sempre più persone, conquistate dalla possibilità di farcela; vede la partecipazione di 2.000.000 di persone, fra uomini e donne con un’età media fra i 30 e 40 anni. Il fenomeno secondo tutte le fonti ufficiali è in forte crescita. Le manifestazioni competitive vengono sempre più spesso affiancate dalle corse non competitive. Questo secondo genere di evento risponde ad una domanda precisa di attivazione da parte della popolazione italiana ed è per questo motivo che McDonald’s si è attivata in questa direzione anche attraverso il sostegno e la sponsorizzazione del gruppo Happy Runner Club McDonald’s, associazione podistica dilettantistica. “Oltre alla grande passione per la corsa, c'è un impegno importante: l’impegno di una grande azienda della ristorazione che sostiene lo sport e lo stile di vita attivo - spiega Massimo Barbieri, Communication Manager McDonald’s - . La corsa è un’attività semplice, aperta a tutti e che consente di divertirsi mantenendosi in forma”.
A supporto della sponsorizzazione di Gazzetta Run è prevista una campagna stampa McDonald’s su La Gazzetta dello Sport. La campagna è realizzata dall’agenzia Tbwa Italia e pianificata da Omd.
Attraverso Gazzetta Run consolida la sua presenza nel mondo del running Polase Sport, l’integratore ipotonico della Wyeth Consumer Healhcare che fornirà ai partecipanti il giusto mix di acqua, sali minerali, zuccheri e vitamine.
Tutti i partecipanti di Gazzetta Run riceveranno in omaggio una maglietta personalizzata creata per l’occasione da Asics, sponsor tecnico della manifestazione da anni al fianco di RCS Sport nelle numerose attività legate al running.
RCS Pubblicità, che sta individuando in questi giorni il Presenting Sponsor, dichiara di essere molto soddisfatta dei partner che affiancheranno la Gazzetta dello Sport in questo “Giro d’Italia” del running che oltretutto, come succede nel ciclismo, metterà in palio l’ambita maglia rosa: a vestirla saranno il vincitore e la vincitrice di ogni tappa.
La campagna stampa di Gazzetta Run, firmata dall’agenzia McCann Erickson è pianificata su La Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera, City e le maggiori testate specializzate.
Il mensile Runner’s World è invece media partner dell’evento.