Sponsorizzazioni

“Verso l’eccellenza paralimpica”, tutto pronto per l'evento organizzato dal Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano in collaborazione con la Regione Lombardia e con il supporto di Lilly

Si terrà a Palazzo Lombardia a Milano mercoledì 3 dicembre 2025. L'obiettivo è diffondere la cultura dello sport e celebrare il talento e la determinazione degli atleti paralimpici, in vista di Milano Cortina 2026. L'appuntamento, con la presenza del Console Generale USA e del Presidente della Regione Lombardia, sarà un'occasione per condividere i valori di inclusione, coraggio e capacità di superare i limiti.

Diffondere la cultura dello sport e celebrare il talento e la determinazione degli atleti paralimpici, grandi protagonisti di Milano Cortina 2026: è questo l’obiettivo dell’evento “Verso l’eccellenza paralimpica”, organizzato dal Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano in collaborazione con la Regione Lombardia e con il supporto di Lilly, Sponsor ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

L’appuntamento - in programma a Milano mercoledì 3 dicembre 2025 alle 18:00 a Palazzo Lombardia (Piazza Città di Lombardia, n°1) - che vede la presenza del console generale USA, Douglass R. Benning e del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, rappresenta un’occasione per riconoscere e condividere i valori che rendono unico lo sport paralimpico: inclusione, coraggio e capacità di immaginare nuove possibilità. 

«Sostenere gli atleti del Team USA, le Olimpiadi e Paralimpiadi e affiancare Milano Cortina non è una scelta casuale per Lilly afferma Federico Villa (in foto), Associate Vice President Corporate Affairs & Patient Access Italy Hub - È la naturale espressione dei nostri valori: mettere le persone al centro, promuovere inclusione e cultura della prevenzione. Sport e salute condividono la stessa energia: richiedono impegno, coraggio e la capacità di superare i propri limiti. Lo sport, in tutte le sue forme, è un linguaggio universale che unisce, abbatte barriere e apre nuove possibilità. È la testimonianza di ciò in cui crediamo ogni giorno: la forza di guardare avanti e la volontà di costruire un futuro più sano, equo e ricco di opportunità per tutti di immaginare domani un mondo migliore».

All’evento prenderà parte anche Davide Bendotti, atleta Paralimpico di livello mondiale, pluricampione italiano che ha già rappresentato l’Italia ai Giochi Paralimpici di Pyeongchang 2018 e Pechino 2022, specializzandosi nel Super G: «Milano Cortina 2026 rappresenta per me un traguardo e, allo stesso tempo, un nuovo inizio. Come atleta il mio obiettivo è dare il massimo e portare in pista tutto il lavoro fatto in questi anni; come rappresentante della mia generazione, invece, desidero mostrare che ogni limite può diventare una possibilità. Spero che il nostro esempio possa ispirare giovani e meno giovani a credere nello sport come spazio di inclusione, crescita e futuro».