Sponsorizzazioni

OMG è diamond sponsor di IAB Forum 2021: 3 giornate all’insegna della sostenibilità, web3, connected tv, intelligenza artificiale e nuove dinamiche di marketing

L'edizione di quest’anno avrà come leitmotiv il “Back To Humans”, a sottolineare il ruolo centrale delle persone nella trasformazione digitale. Un valore, quello del capitale umano, che L'agenzia considera essenziale per il proprio business. Marco Girelli, CEO di Omnicom Media Group (nella foto): "Abbiamo scelto di essere sponsor di questa edizione dell'evento e di aprire il dialogo su diversi temi che sono al centro della profonda trasformazione che stiamo vivendo e che hanno un impatto diretto sul nostro lavoro, sul business dei nostri clienti e sulla vita delle persone. Vi aspettiamo al Superstudio e online per condividerli”.

Omnicom Media Group (nella foto il Ceo Italia Marco Girelli), è diamond sponsor dell’edizione IAB Forum 2021. Quest’anno il leitmotiv dell’evento sarà “Back To Humans”, a sottolineare il ruolo centrale delle persone nella trasformazione digitale.

Un valore, quello del capitale umano, che OMG considera essenziale per il proprio business: sono infatti i professionisti, con il loro know how, la capacità di anticipare i trend e padroneggiare l’evoluzione, che generano valore per i clienti; sono le persone, con la tecnologia, a fare la differenza sul mercato.

OMG sarà presente per tutta la durata dell’evento, orchestrando le diverse sigle del gruppo su temi differenti ma accomunati dall’urgenza di comprendere e cavalcare le trasformazioni che accompagnano il nostro tempo: la crisi climatica, le nuove frontiere del Web3, l’evoluzione delle piattaforme tecnologiche per la videocomunicazione, la relazione tra persone e intelligenza artificiale, fino alle nuove leve del marketing.

Il 16 pomeriggio Marco Girelli, CEO di Omnicom Media Group, parteciperà a ZED – Zero Emission Digital, la prima conferenza italiana sulla sostenibilità del digitale, con un intervento che è un invito per tutta la industry: “La sostenibilità è un’azione collettiva”. Con lui sul palco ci saranno Maura Latini, CEO di COOP Italia, e Lucia Tagliaferri, Commercial Director Consumer Goods di Essity. Insieme rifletteranno sul ruolo che le agenzie e le aziende possono assumere per contrastare la crisi climatica, svolgendo una funzione di primo piano nella promozione di iniziative di sostenibilità che siano concrete, ad alto impatto emotivo e in grado di generare un meccanismo virtuoso di emulazione. Fondamentale, inoltre, nei progetti di salvaguardia ambientale, è il ruolo della scienza e della tecnologia nella messa a fuoco delle priorità e nella misurazione dei risultati.

Nella plenaria del 17 mattina, momento dedicato al digital marketing, Antonio Montesano, Head of Digital di OMD, terrà un intervento dal titolo “Web3: il nuovo big-bang digitale? La realtà intangibile a servizio di brand e consumatori”. Siamo nel mezzo di una rivoluzione in cui blockchain, cryptocurrency e NFT costituiscono gli elementi di un nuovo paradigma che può cambiare alcuni aspetti della relazione tra brand e persone, trasformare processi e transazioni: si affaccia un nuovo terreno di sperimentazione con nuove leve di marketing da conoscere e padroneggiare.

Durante il pomeriggio del 17, si parlerà invece di tv connesse con Marco Robbiati, Research & Market Insights Director di Omnicom Media Group, in un panel dal titolo “Connected TV Full Funnel: il punto di vista di OMG e delle aziende nel nuovo ecosistema della videocomunicazione”. Con lui sarà presente Alberto Coperchini, Media, Adv. Production & Procurement VP di Barilla Group, e modererà l’intervento Catarina Sismeiro, Managing Director di Annalect. Sarà un’occasione per fare il punto sull’offerta, sulle opportunità che cominciano ad affacciarsi sul mercato e sulle sfide che ancora vanno affrontate per rendere scalabile l’utilizzo delle piattaforme, in un’ottica sempre più strategica e in grado di portare i risultati di business richiesti dalle aziende.

Nell’ultimo giorno andranno in scena i workshop in modalità cento per cento digitale. Il 18 novembre mattina PHD presenterà un intervento dal titolo “Time to Shift. È tempo di ripensare il marketing e la comunicazione per mettere le ali al cambiamento. Attrezziamoci con: 1 roadmap, 6 macro-forze e 1 Red Bull.” Daniela della Riva, Chief Strategy Officer di PHD e Roberto Iannetti, Head of Digital di PHD, racconteranno la “crisi di mezza età” del marketing e come le aziende devono evolvere per stare al passo con i tempi, impegnandosi a lasciare un’impronta positiva sulla propria comunità e sul mondo intero attraverso 6 macro-forze.

Infine, sempre nella mattinata del 18 novembre, Hearts & Science si avventurerà nel racconto di “Futurebrains: la pubblicità del futuro sarà senza bias? Due scienziati a confronto per leggere l’etica nella comunicazione e nell’intelligenza artificiale”. Emanuele Giraldi, Managing Director di Hearts & Science, Nicola Gatti - del Politecnico di Milano - e Vincenzo Russo - docente alla IULM, affronteranno il tema dell’etica nella comunicazione e nell’intelligenza artificiale, a partire da un dilemma molto attuale: i bias cognitivi che caratterizzano tutti gli esseri umani sono stati trasmessi anche agli algoritmi che regolano l’AI?

Marco Girelli, CEO di Omnicom Media Group, commenta: “È un anno particolarmente ricco di stimoli nel quale convivono pandemia, crisi climatica, ripresa degli investimenti in comunicazione e nuovi trend che si affacciano sul mercato. Ci sono molte storie da raccontare e riflessioni da fare con le aziende, con i nostri professionisti e con tutta la industry. Per questo abbiamo scelto di essere sponsor di questa edizione di IAB, e di aprire il dialogo su diversi temi che sono al centro della profonda trasformazione che stiamo vivendo e che hanno un impatto diretto sul nostro lavoro, sul business dei nostri clienti e sulla vita delle persone. Vi aspettiamo al Superstudio e online per condividerli”.