Sponsorizzazioni
Qoob a Venezia sponsor e media partner di Circuito Off
Qoob, il progetto multimediale sviluppato da Telecom Italia Media Broadcasting e Mtv Italia, sarà media partner e sponsor della nona edizione di Circuito Off, il festival internazionale dei cortometraggi di Venezia dedicato al cinema indipendente più originale e innovativo che si terrà a San Servolo dal 30 agosto al 5 settembre 2008.
Qoob organizzerà il grande party di apertura del festival, proietterà in anteprima nuovi corti e sarà presente, tutti i giorni della manifestazione, con due troupe di utenti della community per filmare e riprodurre in tempo reale spaccati della kermesse. Qoob avrà inoltre uno stand espositivo per incontrare aspiranti registi e creativi in erba.
Sabato 30 agosto alla festa di inaugurazione, Qoob Masquerade, parteciperanno alcuni fra i dj più cool del momento, come il duo belga The Glimmers costituito da Mo Becha e David Fouquaert, che mixeranno ogni ritmo immaginabile, dalla disco house alla new wave, dall'hip-hop al punk, dal funk al boogie. In apertura, direttamente dalla label friulana Riot Maker, il DJ-set dei FareSoldi. L’atmosfera si arricchirà di glamour nello show delle Pontani Sisters, che arriveranno direttamente dal celebre funpark di Coney Island con il loro burlesque, coreografie retrò, frangette in stile Bettie Page e costumi maliziosi. L’imperativo, per tutti, sarà indossare le misteriose maschere di Qoob, ideate da Todo Design e in omaggio alla città ospitante.
Mercoledì 3 settembre dalle ore 17.15 alle 19.30 verranno proiettati 6 nuovi corti nella screening room dell'area market, commissionati da Qoob sul tema dell’eroe moderno, che deve farsi largo fra performance a tutti i costi, emancipazione famigliare, bombardamento pubblicitario, sciacallaggio immobiliare, pregiudizi razziali, consumismo universale. L’eccezionalità umana può celarsi dietro un uso delle parole più micidiale di una spada (come nel mini-doc Art in a Word: The Work of Martin Firrell) o nelle rocambolesche avventure dei performing artist del parco di Coney Island, NY, protagonisti di un mondo di comics in lotta contro chi vuol mettere grattacieli al posto delle ruote panoramiche (The Poor Man’s Follies). Ma si è anche supereroi quando si cerca disperatamente di proteggere il proprio figlio dal dolore provocato da una madre assente (Netherland Dwarf) o quando tre amici per la pelle si mettono a rapinare aree di servizio in nome della libertà (Col Sangue Agli Occhi). Infine, dagli eroi in carne ed ossa a quelli animati: come la goffa star di Grip Wrench, veterano del Vietnam reinventatosi stuntman pazzoide di Hollywood oppure il monaco futurista di The Praying Machine, a metà fra Blade Runner e Siddharta, realtà e illusione, terra e cielo.
Si continuerà poi con due troupe di filmmaker scelte tra i migliori utenti del sito (Ilgrandefreddo e Theadolescents), che gireranno ogni giorno mini-reportage sulle giornate del festival, per cogliere l’atmosfera che si respira a San Servolo e realizzare interviste con uno sguardo trasversale sugli appuntamenti in cartellone. Questi daily shots verranno proiettati tutti i giorni sui maxischermi sparsi sull’isola e riproposti sul canale TV e sul sito, alla pagina www.qoob.tv/circuitooff, dove verrà aggiornato un blog giornaliero dell’esperienza di Qoob a Circuito Off.
Ma Qoob sarà anche espositore con uno stand al Mercato, dove filmmaker, animatori e talenti creativi in cerca d’autore potranno incontrare lo staff per conoscerlo meglio e avranno la possibilità di lasciare in un’apposita drop-box i loro progetti, potenziali trattamenti o film allo stato embrionale, affinché il team editoriale possa valutarli e prenderli in considerazione per futuri investimenti.