Sponsorizzazioni
Record di ordini per Stralis, il veicolo legato alla sponsorizzazione degli All Blacks
Il veicolo della gamma Iveco è stato protagonista della più grande campagna di comunicazione Iveco di sempre, non solo per lo spot Tv, ma anche e soprattutto per il tour che ha portato una carovana di 100 veicoli, rigorosamente neri con la ormai consueta livrea Maori, su tutte le strade d’Europa.
25.000 ordini in 6 mesi dal lancio per il nuovo Stralis, il prodotto simbolo della nuova strategia aziendale di Iveco e al quale è stata legata la sponsorizzazione con gli All Blacks, la nazionale neozelandese di rugby famosa in tutto il mondo e attualmente impegnata in Francia, nei Mondiali di rugby.
Un primo importante successo di mercato per l’ampia strategia lanciata da Iveco che ha come obiettivo il miglioramento dell’immagine di marca e che fa leva sull’eccellente gamma di prodotto e servizi e su una forte attenzione alle aspettative del cliente, intesa come elemento fondante delle strategie commerciali e di prodotto, dalla progettazione all’offerta.
Una strategia che è stata supportata da un’ampia comunicazione verso tutte le audience interessate, logica conseguenza del processo di cambiamento della cultura aziendale e organizzativa che Iveco ha intrapreso con la profonda riorganizzazione iniziata nel 2006.
Il veicolo pesante della gamma Iveco è stato protagonista della più grande campagna di comunicazione Iveco di sempre, non solo per lo spot TV, ma anche e soprattutto per il tour che ha portato una carovana di 100 veicoli, rigorosamente neri con la ormai consueta livrea Maori, su tutte le strade d’Europa, celebrando la partnership con la nazionale di rugby più famosa al mondo. “Al di là degli indiscussi effetti positivi sull’immagine dell’azienda – ha commentato Stefano Sterpone, Senior Vice President Sales & Marketing Iveco – questa alleanza tra i valori Iveco e quelli degli All Blacks ha contribuito al successo della nostra strategia commerciale che, unitamente alle valenze del prodotto, ha dato ottimi risultati anche a livello di mercato.”
La sponsorizzazione Iveco degli All Blacks è stata anche premiata come miglior “sponsorship communication” nell’ambito della quarta edizione del Press & Outdoor Key Award, il prestigioso appuntamento annuale che premia la creatività veicolata su stampa (quotidiani e periodici) e outdoor. A ritirare il premio è stato Alessandro Cicchetti, Direttore Generale Marketing di Iveco. La giuria - composta da giornalisti di autorevoli mensili e quotidiani, docenti universitari, presidenti di Associazioni di settore, direttori creativi, registi, importanti operatori del settore - ha assegnato ad Iveco questo speciale riconoscimento mettendo in evidenza “la perfetta coerenza tra i valori espressi dai testimonial e i valori del brand comunicante, per l'inedito utilizzo nel mercato dei veicoli pesanti di testimonial internazionali di alto livello, per il livello qualitativo dell'esecuzione delle immagini, per la coraggiosa scelta di allargare la comunicazione dalla stampa di settore alla stampa quotidiana e generalista“.