Sponsorizzazioni

'Spose in viaggio': il nuovo progetto sostenuto da Byblos

L’8 marzo 2008 le artiste Pippa Bacca e Silvia Moro, in veste di giovani 'spose', partiranno da Milano per intraprendere un coraggioso viaggio nei Paesi del Mediterraneo toccati dalle guerre.

Le artiste Pippa Bacca e Silvia Moro uniscono la comune passione per i viaggi per realizzare un’impresa ambiziosa e poetica come 'Spose in Viaggio'. A dare sostegno a questo progetto culturale è Byblos, marchio attivo nel settore del prêt a porter, che ancora una volta unisce il mondo della moda con l'arte. I 4 abiti da sposa, protagonisti di questa esperienza, sono infatti realizzati da Manuel Facchini, direttore artistico della maison, che ha messo a disposizione la sua creatività per dar vita a vestiti funzionali, e non solo estetici, che soddisfino i bisogni delle spose-viaggiatrici.

Le due artiste hanno deciso di partire per un viaggio molto particolare percorrendo in autostop i Paesi del Mediterraneo sconvolti dalle recenti guerre con lo scopo di  portare loro un messaggio di pace, speranza e solidarietà. Da semplici viaggiatrici si trasformano, per l’occasione, in giovani spose vestiste solo con due degli abiti realizzati, mentre gli altri due non partiranno perché dovranno conservare intatta la loro lucentezza, nell'attesa di divenire motivo di confronto-racconto con gli abiti viaggiatori.

I vestiti protagonisti indiscussi del viaggio si elevano dal concetto di moda perché il loro candore è ora simbolo di pace e amore, di un matrimonio imminente dove lo sposo è impersonato dalla terra, dalle persone che le spose-esploratrici incontrano, dalla ricerca del femminino, generatore di vita. Durante il percorso, gli abiti perderanno la loro purezza per arricchirsi dei ricami delle donne che incontreranno mettendo in luce l'importanza del filo nella tradizione mediterranea in quanto elemento decorativo e di narrazione degli abiti da sposa stessi e che lo renderanno una vera e propria opera d’arte.

Il noto fotografo Sirio Magnabosco raggiungerà Pippa e Silvia in alcune tappe per raccogliere le testimonianze video-fotografiche delle rituali-performances quotidiane come il lavaggio del vestito, l'interazione con i luoghi, le persone, i loro mestieri, la visita alle associazioni culturali, che periodicamente verranno inviate per aggiornare ed informare sulle loro esperienze e spostamenti. Si creerà così una sorta di diario di viaggio video-fotografico ed epistolare che trasforma 'Spose in Viaggio' in una vera e propria testimonianza artistica.

Il percorso culturale e spirituale parte dall’Italia, esattamente da Milano in via Morigi 8, per toccare i territori della Slovenia, Bosnia, Bulgaria, Turchia, Siria, Libano, Giordania, Palestina, Israele, per concludersi a Verona presso Byblos Art Gallery.

Negli Spazi della Galleria, diretta da Masha Facchini, sempre attenta a valorizzare progetti di alto valore culturale, sarà realizzata un’esposizione che avrà come protagonisti gli abiti da sposa divenuti opera d'arte, ma anche le testimonianze visive, le performance e i manufatti realizzati nei luoghi percorsi dimostrando così che si possono abbattere i confini e i limiti geografici e che l’arte nasce anche dalla solidarietà, dalla pace e dall’amore tra i popoli.

Collaborano al progetto l’associazione culturale Erodoto (www.erodoto.org), la Fondazione PistolettoLove DifferenceJVC, partner tecnico dell'iniziativa con la fornitura delle telecamere per la realizzione dei video-reportage e Terra del fuoco.