Sponsorizzazioni

Telecom Progetto Italia alla 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

Telecom Italia insieme alla Biennale di Venezia realizza la retrospettiva "Western all'italiana - Storia segreta del cinema italiano 4" patrocinata dal cineasta statunitense Quentin Tarantino.

Telecom Italia rinnova la partnership con la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia anche per la 64. edizione, attraverso Telecom Progetto Italia, la società del Gruppo che concepisce, organizza e realizza iniziative ed eventi gratuiti ed accessibili a tutti sul territorio nazionale, con l'obiettivo di coinvolgere il pubblico nella riscoperta del patrimonio culturale e artistico del nostro Paese.

.jpgLa presenza di Telecom Progetto Italia a fianco della Biennale di Venezia si concretizza attivamente attraverso l'organizzazione congiunta della retrospettiva "Western all'italiana - Storia segreta del cinema italiano 4", patrocinata dal grande cineasta statunitense Quentin Tarantino, vero testimonial e grande esperto del genere.
La retrospettiva comprende oltre 32 film, scelti dal Direttore della 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica Marco Müller e dai curatori Marco Giusti e Manlio Gomarasca, restaurati e ricostruiti nella loro versione integrale, che segnano la storia di un genere nato in Italia nel 1963: film invisibili da almeno un decennio, restaurati e ricostruiti nella loro versione integrale, che Telecom Progetto Italia supporterà anche con una intensa attività di approfondimento proposta sul proprio sito internet www.telecomprogettoitalia.it. Le proiezioni, ad ingresso libero, saranno inserite nella programmazione durante tutto l'arco della Mostra.

Telecom Progetto Italia affiancherà alla rassegna una mostra di costumi e cimeli originali provenienti dai set dei più famosi film western, allestita al Telecom Italia Future Centre di Campo San Salvador di Venezia. Ed organizzerà inoltre, sempre a Venezia, un evento speciale aperto al pubblico e dedicato ad approfondire le tematiche legate al cinema western. L'evento Western all'italiana è organizzato in collaborazione con i principali studiosi italiani e stranieri di questo genere cinematografico e prevede la presenza a Venezia, accanto a Tarantino, di registi, produttori, attori, sceneggiatori, direttori della fotografia e cascatori legati al genere.

La campagna è stata ideata da Rosella Tito (art) e Pierpaolo Bianchi (copy), supervisionati da Paola Morabito, e sotto la direzione creativa di Guido Cornara e Agostino Toscana.