Sponsorizzazioni

Unicredit Banca promuove Run Tune Up a Bologna

Per un giorno, il 3 settembre, la città delle due torri diventa la capitale dello sport internazionale. Tra i partecipanti, Gianni Morandi.

unicredit.JPG

UniCredit Banca
è oggi il motore di alcune delle maggiori manifestazioni culturali e sportive organizzate in Italia, come appunto questa quinta edizione di “Run Tune Up”, che segue la formula podistica di New York.
Per la banca di Bologna questo è l’inizio di un programma più ampio e che ogni anno sarà sviluppato con eventi a sostegno del territorio.
Per UniCredit Banca infatti Bologna deve diventare un modello europeo di eventi sociali e sportivi, sostenendo l’immagine di una città che sempre più deve ritornare ad essere città d’arte e di cultura partecipativa e popolare.

In questa particolare occasione, è stato sottolineato, la banca coglie un doppio obiettivo: dare il proprio contributo a un appuntamento che è contemporaneamente “locale” e “globale”. Locale in quanto organizzato e tenuto a Bologna, città dove UniCredit Banca affonda le propria radici più profonde; globale perché porterà sotto le Due Torri buona parte dei partecipanti alla maratona di New York, uno degli avvenimenti sportivi in assoluto più importanti al mondo, del quale la corsa bolognese è in un certo senso preparatoria.

“È la cultura delle passioni che porta UniCredit Banca, prima banca di Bologna e dell’Emilia-Romagna, a sostenere con convinzione questo evento sportivo di respiro internazionale”, ha dichiarato Roberto Nicastro, amministratore delegato di UniCredit Banca, nella conferenza-stampa stampa di presentazione della “mezza maratona” di Bologna.
 
“È per noi un piacere e un onore – ha aggiunto l’ad di UniCredit Banca – legare il nome della nostra banca all’edizione 2006 della Run Tune Up, gara inserita nel calendario internazionale della Federazione Italia d’Atletica Leggera (Fidal), che, svolgendosi nel centro storico cittadino, saprà valorizzare ed esaltare le bellezze artistiche e architettoniche della nostra Bologna agli occhi di tutto il mondo”.

Il prossimo 3 settembre 2006 il centro storico di Bologna ospiterà la quinta edizione della Mezza Maratona di Bologna: un compleanno con i campioni dell’atletica internazionale.

Il villaggio sportivo sarà allestito come di consueto all’interno dei Giardini Margherita, il “Central Park” di Bologna.
La kermesse inizierà sabato 2 settembre con una serie di iniziative turistiche, tra le quali il “Mozart Bici Tour”, giro in bicicletta alla scoperta della storia di Bologna nel 250° anniversario dalla nascita di Mozart.
La sera della vigilia, sul palcoscenico allestito in Piazza Maggiore, andrà in onda la “Run Tune Up Night”, con tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo.

La domenica, l’appuntamento sportivo classificato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera come “Gara di mezza maratona internazionale” porterà sulla linea di partenza di questa quinta edizione diversi “top runner”, sia nel settore maschile sia in quello femminile.

La partecipazione di atleti ed accompagnatori dell’intero territorio nazionale è favorita dalle offerte turistiche promosse da “Bologna Turismo” e “Associazione Albergatori”: con la formula “Bo 50 euro 2006” è possibile usufruire di un pacchetto tutto compreso a soli 50 euro (hotel, ingressi ai musei ecc.).

Le presenze potrebbero dunque superare del doppio i 3.500 concorrenti della passata edizione, anche grazie ad un’importante novità sportiva: il percorso competitivo di 21 chilometri e 97 metri sarà affiancato da una serie di itinerari alternativi, anche per gli estimatori del “Fitwalking”.
La gara sarà animata dalle musiche di venti gruppi artistici distribuiti sull’intero percorso.
Numerosi i vip presenti, primo tra tutti, Gianni Morandi, che oggi ha inivitato il Presidente del Consiglio Romano Prodi a partecipare alla maratona.