Sponsorizzazioni
Visa conferma la sponsorizzazione Fifa
Visa International e Fifa (Fédération Internationale de Football Association) confermano l’accordo grazie al quale Visa diventa partner di Fifa, acquisendo diritti globali su di un’ampia gamma di attività svolte da Fifa, fra le quali la Fifa World Cup del 2010 e 2014 e la Coppa del Mondo di calcio femminile Fifa.
Sulle basi di un accordo raggiunto tra le parti, il tribunale distrettuale statunitense, distretto Sud di New York, ha archiviato il 21 giugno scorso l’azione legale promossa da MasterCard contro Fifa, consentendo in tal modo la piena realizzazione della partnership Visa-Fifa. Questa sponsorizzazione è un ulteriore passo nella strategia di Visa, che prevede l’associazione con alcuni tra i migliori brand a livello mondiale. Le partnership globali siglate da Visa offrono ai titolari di carte e ai soci di Visa programmi che toccano diversi aspetti della loro vita quotidiana, sia che si tratti delle aspirazioni dei Giochi Olimpici, dell’intrattenimento familiare con la Walt Disney Company, o della passione associata al calcio. I diritti di Visa, quale partner Fifa nella categoria di prodotto Servizi di Pagamento, iniziano quest’anno con la Coppa del Mondo Under-20 in Canada e proseguiranno fino alla Coppa del Mondo del 2014. Come partner di Fifa, Visa godrà di un più alto livello di associazione con l’organismo regolatore del calcio rispetto ai precedenti sponsor appartenenti alla medesima categoria. “Siamo molto lieti di attivare la nostra collaborazione con Fifa - ha commentato John Elkins (nella foto), vice presidente di Visa International - Attraverso la nostra vasta esperienza e le sponsorizzazioni di successo di molti eventi importanti come i Giochi Olimpici e la Coppa del Mondo di Rugby, abbiamo appreso ‘sul campo’ quanto importante sia collaborare con marchi sportivi a livello globale quale leva strategica di crescita”. “Questa collaborazione - prosegue Elkins - consentirà a Visa di lavorare con la nostra ampia rete composta da più di 20.000 istituzioni finanziarie per fornire valore aggiunto ai nostri titolari di carte e agli esercenti”.
“Sono lieto di avere a bordo tutti i nostri sei partner Fifa -
spiega il presidente Fifa Joseph S. Blatter (nella foto) - Ora possiamo concentrare la nostra attenzione ed energia nel garantire la buona riuscita delle competizioni di calcio più importanti al mondo e allo stesso tempo utilizzare il potere dello sport per affrontare alcuni dei maggiori temi sociali. Visa ha i giusti requisiti di presenza globale e di impegno sociale per dare supporto ai nostri intenti e siamo certi che inizierà una collaborazione piena di soddisfazioni per ambo le parti”.
La prima Coppa del Mondo di Visa quale partner Fifa sarà quella del 2010 in Sud Africa. In quell’occasione Visa svilupperà una serie di attività e programmi dedicati per incrementare l’accettazione da parte degli esercenti, costruire relazioni con le banche associate a Visa, e aumentare il flusso turistico in quel Paese. “Siamo veramente entusiasti di lavorare con i nostri soci in Sud Africa nella corsa verso i Mondiali Fifa del 2010 - spiega Elkins - Il Sud Africa è un’area estremamente importante per Visa e offre un grande potenziale per lavorare con Fifa e lasciare un’eredità positiva dopo l’evento mondiale del 2010”.
Nel corso degli otto anni di partnership con Fifa, Visa promuoverà una serie di eventi e competizioni fra cui la Coppa del Mondo Fifa, la Coppa del Mondo Fifa femminile, la Fifa Confederations Cup, la Fifa Club World Cup, i Mondiali Under 20, i Mondiali Under 17, la Fifa Interactive World Cup (Coppa del Mondo interattiva), la Fifa Beach Soccer World Cup, i Mondiali femminili Under 20 e Under 17 e la Fifa Futsal World Cup (Coppa del Mondo di calcio a 5). Visa inoltre lavorerà con Fifa per esplorare le possibilità di incoraggiare e promuovere il calcio per atleti disabili, grazie alla pluriennale e consolidata esperienza e coinvolgimento di Visa negli sport Paralimpici.

