Location

Superstudio Events mette a segno 103 eventi nel primo semestre 2023 e fa progetti oltreoceano. Borioli: "Un piano di espansione ambizioso che svilupperemo nell’arco dei prossimi dieci anni"

Le venues della società saranno tutte caratterizzate da grandi spazi bianchi iconici, minimali e modulabili, di ogni dimensione e completamente personalizzabili, adatti ad ospitare ogni tipologia di evento, dall’elevata qualità dei servizi di produzione e assistenza tecnica, dalla continua innovazione digitale e da una costante attenzione alla sostenibilità.

In vista della pausa di agosto, il team di Superstudio Events traccia un breve bilancio del primo semestre 2023 nel quale sono stati ospitati 103 eventi e gestite 1230 richieste con 407.000 ospiti.

“Ringraziamo tutti i clienti che si sono affidati in questi mesi al nostro know-how - riporta una nota online - e al nostro team, che conta oggi 40 professionisti specializzati nell’organizzazione e gestione di eventi corporate, privati e autoriali di clienti nazionali ed internazionali. Da tempo guardiamo al futuro di Superstudio Events non solo a Milano, ma anche oltreoceano. A partire dal prossimo semestre, saremo impegnati nello sviluppo internazionale del concept del nostro business. Il gruppo pensa a “grandi ed ampie venue personalizzabili per ospitare eventi di ogni tipologia e dimensione, insieme all’altissima qualità dei servizi di produzione e assistenza tecnica, alla continua innovazione digitale e la costante attenzione alla sostenibilità, sono la nostra firma”.

Un progetto ambizioso che il team di Superstudio conta di sviluppare nelle principali capitali del mondo entro il 2032, a partire dall’Europa e dagli Stati Uniti, nello specifico New York per arrivare anche nel continente asiatico.  “La nostra società - fa sapere Tommaso Borioli, CEO di Superstudio Events - è cresciuta negli anni in modo solido, acquisendo nuovi spazi e ampliando l’organico. Oggi vogliamo portare i nostri valori, il nostro stile improntato all’ascolto e all’adattabilità anche oltre i confini nazionali attraverso un piano di espansione ambizioso che svilupperemo nell’arco dei prossimi dieci anni.”

Le venues della società saranno tutte caratterizzate dallo stile di Superstudio (grandi spazi bianchi iconici,  minimali e modulabili, di ogni dimensione e completamente personalizzabili, adatti ad ospitare ogni tipologia  di evento), dall’elevata qualità dei servizi di produzione e assistenza tecnica, dalla continua innovazione  digitale e da una costante attenzione alla sostenibilità

L’idea di Superstudio Events prende vita nel contesto di una storia unica: quella cominciata 40 anni fa e che  ha cambiato il volto della città di Milano grazie all’intuizione e alla visione lungimirante di Gisella Borioli e  Flavio Lucchini, che hanno avviato una rivoluzione che continua ancora oggi. Superstudio Events nasce per contribuire a tenere viva questa fiamma, ma anche per farla crescere e darle la possibilità, da un lato, di avere  un impatto positivo ancora più forte sulla città, e dall’altro di diventare un progetto internazionale, far  conoscere anche nel resto del mondo una creatività e una maniera virtuosa di fare impresa che sono tutte  italiane – dichiara Tommaso Borioli, CEO di Superstudio Events. – La società è cresciuta negli anni in modo  solido, acquisendo nuovi spazi e ampliando l’organico. Oggi vogliamo portare i nostri valori, il nostro stile  improntato all’ascolto e all’adattabilità anche oltre i confini nazionali attraverso un piano di espansione  ambizioso che svilupperemo nell’arco dei prossimi dieci anni.” 

La crescita di Superstudio Events si inserisce all’interno del contesto della città di Milano, che nonostante le  difficoltà legate al Covid, prosegue sulla spinta propulsiva generata da Expo 2015, confermandosi una delle  città più attrattive d’Europa nel campo degli eventi. Infatti negli ultimi anni il capoluogo lombardo si è  sempre più affermato come polo fieristico e dei grandi eventi anche a livello internazionale, tanto da  guadagnarsi nel 2022 il terzo posto tra le città europee con più eventi sopra ai 1.000 partecipanti (secondo  uno studio promosso da Fondazione Fiera Milano). Nel dettaglio, Milano occupa la seconda posizione per le  manifestazioni attinenti agli ambiti Technology, Economics e Commerce, la quarta per gli eventi riferiti al  Management e la quinta per quelli dedicati a Medical Sciences e Industry, per un indotto complessivo  generato sul territorio lombardo pari a circa 8 miliardi di euro.  

Un trend che non intende arrestarsi e di cui Superstudio Events è parte integrante: si è calcolato che nel 2023  soltanto la Design Week – ovvero la settimana del Salone del Mobile e del Fuorisalone, di cui Superstudio è  da sempre protagonista – ha già generato un indotto di 223,2 milioni per Milano, con un incremento del 37%  rispetto al 2022, e una crescita dei visitatori, con oltre 327mila presenze dalle 262mila dello scorso anno  (analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza).