Location
Acquario di Genova, una location per eventi... davvero immersivi
I requisiti per essere una top location li ha decisamente tutti. Un’ambientazione unica nel suo genere, spazi flessibili e adattabili a ogni tipologia di evento, servizi e logistica all’avanguardia, proposte esperienziali costruite ad hoc. L’Acquario di Genova (Via Ponte Spinola 1, Area Porto Antico) si conferma la scelta ideale per chi desidera realizzare eventi memorabili, innovativi e unconventional (avete mai cenato tra gli squali?).
A guidarci alla scoperta di questo microcosmo così particolare è Barbara Sanna, Event Manager Acquario di Genova Meetings & Events.
Secondo un recentissimo studio internazionale sui trend 2017 per il settore eventi, uno degli elementi che ne garantisce il successo è l’ambientazione in location uniche e peculiari. Acquario di Genova è senza dubbio una di queste. Può descriverci le caratteristiche e i plus?
Premetto che Acquario di Genova da oltre 15 anni ospita eventi aziendali curati dalla divisione Acquario di Genova Meetings & Events. Siamo, quindi, ben rodati per costruire esperienze su misura e accompagniamo il cliente in ogni fase dell’organizzazione dell’evento, fornendo un servizio full optional a 360 gradi. Costruito su progetto di Renzo Piano in occasione di Expo ’92, l’Acquario è una struttura di eccezionale successo per il mondo turistico, scientifico e culturale e conta circa 1 milione di visitatori all’anno.
Dall’apertura a oggi, vi sono molti nuovi spazi e nuove specie da preservare: dai lamantini ai delfini con il nuovo Padiglione Cetacei, dai pinguini agli squali, a meduse, foche, pesci della barriera corallina, razze da accarezzare… Ecco, sappiate che tutto ciò che si trova all’interno dell’Acquario può diventare ‘storytelling’ per i vostri eventi: dagli spazi –cocktail da 20 a 1.500 persone, cene di gala fino a 1.000 ospiti e sale meeting attrezzate da 30 a 275 posti – fino ai team building con sessioni di addestramento degli animali e altre esperienze tailor made.
Quali le tipologie di evento più ‘gettonate’?
Acquario di Genova è, in realtà, una location molto versatile. Dalla colazione di lavoro alla convention aziendale, passando attraverso formazione, team building, presentazioni di prodotto, sfilate ed eventi su misura, il ventaglio di proposte è molto ampio. Inoltre, grazie al nostro Tour Operator C-way, siamo in grado di organizzare anche l’accoglienza a Genova e proporre servizi collaterali, quali visite guidate, escursioni in riviera e tanto altro. Se dovessi indicare la tipologia di eventi più richiesta… Direi la cena di gala con visita esclusiva dell’Acquario, un ‘privilegio’ che fa gola a molti clienti!
Quali sono i punti di forza che vi contraddistinguono nel mercato rendendovi competitivi?
Credo che avere la possibilità di realizzare il proprio evento in ambientazioni marine uniche al mondo possa già fare davvero la differenza. Inoltre, il vantaggio di viverle in esclusiva - oltre l’orario d’apertura le 72 vasche si trasformano in vere e proprie location - è l’ulteriore valore aggiunto che offriamo ai nostri ospiti.
Quanti eventi ospitate, in media, in un anno?
Direi all’incirca 150 eventi. Contate che mettiamo a disposizione ben tre padiglioni, 18 sale differenti, di cui tre sale meeting, e tutte attrezzate con tecnologie d’avanguardia.
Quali gli obiettivi 2017?
Sicuramente continuare a rafforzare la nostra offerta eventi, includendo nuovi format e servizi sempre più innovativi. L’obiettivo numero uno? Garantire ai clienti e agli ospiti un’esperienza immersiva per cui… non potranno fare a meno di ritornare a trovarci!
Serena Roberti


