Location

Aruba e il successo del suo Auditorium: lo spazio eventi polifunzionale ad alto tasso tecnologico compie un anno

Lo spazio si sviluppa su una superficie totale di 2mila mq ed è stato progettato per consentire la realizzazione anche contemporanea di più eventi. Capace di accogliere fino a 550 persone, è dotato di un sistema in domotica d’avanguardia.

Aruba – il principale cloud provider italiano leader nei servizi di data center, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini – festeggia il primo anno di successi dell’Auditorium Aruba, il polo-eventi di ultima generazione inserito nella cornice del data center campus di Ponte San Pietro (BG).

Si tratta di uno spazioso e modernissimo luogo di aggregazione per la realizzazione di eventi caratterizzato da due principali spazi: un’ampia sala da 468 sedute e schermo da 450’’ e un foyer da circa 400 m², modulabile e divisibile.

Sviluppato su una superficie complessiva di circa 2.000 m², l’Auditorium Aruba è stato progettato per consentire la realizzazione anche in simultanea di più eventi ed è dotato sia di un’eccellente acustica che delle più avanzate tecnologie di diffusione audio, video e streaming; peculiarità che consentono la produzione e realizzazione di svariati format rivolti sia a un pubblico live che ad audience digitali. In dettaglio:

La sala Auditorium può contenere fino a 550 persone con una platea da 468 poltrone; è dotata di un sistema in domotica d’avanguardia ed è aperta ad accogliere eventi di molteplici tipologie: business meeting, conferenze, cene di gala, eventi culturali di intrattenimento e molto altro.

Il Foyer Universal, invece, è un open space modulabile da 30 a 450 persone completo di impianto audio/luci e monitor video, con area accoglienza, guardaroba e zona bar. Consente differenti opportunità di configurazione e allestimento ed è in grado di ospitare più eventi simultaneamente nel rispetto di privacy e comfort.

Alle due sale principali si affiancano ulteriori spazi quali:

  • le Meeting Area - Tre sale ed un salotto lounge per incontri informali, attività di networking, conferenze stampa o di rappresentanza.
  • Due regie per la gestione delle tecnologie.
  • Un ampio magazzino / backstage.
  • Il Mosaic Garden – un’area verde da 500 m², ideale per momenti d’accoglienza o intrattenimento all'aria aperta.
  • Il Bar Nocciole.it - un punto ristoro per ogni esigenza, dalla coffee station all’open bar.
  • Il desk accoglienza con guardaroba – una zona di benvenuto dotata di schermi, con video e slide personalizzabili.
  • Il parcheggio a servizio di organizzatori e ospiti.

L’Auditorium Aruba, infine, è in grado di fornire un pacchetto di facilitazioni per la produzione di ogni tipo di evento, fornendo il supporto di regia, coordinamento generale, assistenza tecnica audio/video/luci, traduzione simultanea, allestimento, accoglienza e catering, possibile grazie agli ampi locali cucina di cui è dotata la struttura.

L’Auditorium Aruba è all’interno del Global Cloud Data Center, il data center campus dell’azienda, che si sviluppa su un’area di oltre 200.000 m² e che ospita fra i più prestigiosi ed evoluti data center europei. Ciononostante, la struttura rappresenta un luogo a sé stante all’interno del complesso: accessi fluidi e diretti in un’opera architettonica dall’aspetto futuristico, con valori allineati allo spirito dell’azienda, rivolto al mondo della cultura, alla sostenibilità e alla sicurezza.

L’Auditorium Aruba ha già ospitato nel corso del suo primo anno di vita eventi pubblici di interesse nazionale come gli appuntamenti di “CSC Connections 2023” del Cloud Signature Consortium, “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano” e gli incontri di “Digital Ergo Sum”, oltre ad importanti momenti di incontro per aziende e organizzazioni per l’impresa, tra cui spiccano brand quali Lenovo, Fervi, NetApp, Stulz, Damast, Pianura Network, Assinter, Ducati, OS Italia e Confartigianato Imprese BG.

Ugo Nicolò, Venue Manager dell’Auditorium Aruba, ha commentato: “Dopo un anno di intensa attività in cui abbiamo testato con soddisfazione tutte le sue componenti più innovative, l’Auditorium Aruba è pronto a diventare uno spazio polifunzionale adatto ad eventi dai concept più disparati: conferenze, convention, meeting aziendali, ma anche concerti, rappresentazioni teatrali e videoproiezioni documentaristiche o cinematografiche. Si tratta a tutti gli effetti di un luogo di aggregazione e di interazione che consentirà a noi, ad altre aziende e realtà del territorio di organizzare iniziative esclusive all’interno di una cornice che offre già di per sé un tratto distintivo volto all’innovazione, ideale per qualsiasi tipologia di evento.”

Per ulteriori dettagli: https://www.auditoriumaruba.it/