
Location
Aspettando l'intervento di rigenerazione urbana, l'ex Macello si candida ad ospitare eventi, mostre, servizi fotografici e riprese audiovisive
Fuorisalone.it propone in partnership con l’Ex Macello - progetto firmato da Mare Culturale Urbano e PianoB - gli spazi coperti della palazzina Area Exibit, presente all'interno del complesso dell'Ex Macello di Porta Vittoria, come luogo speciale e unico nel suo genere da affittare per servizi fotografici e riprese audiovisive. Mare Culturale Urbano e PianoB sono responsabili dell’utilizzo temporaneo di iniziative culturali e di intrattenimento che animano gli spazi durante la fase di cantiere che porterà alla riqualificazione dell’intera area.
L’Ex Macello di Porta Vittoria a Milano si erge su una superficie che occupa circa 15 ettari nel quadrante orientale della città, a sud del passante ferroviario di Porta Vittoria. La struttura fu costruita tra il 1912 e il 1914 da Giannino Ferrini e Giovanni Filippini, ingegneri dell’ufficio tecnico comunale. Negli anni Novanta fu via via dismessa, fino alla totale dismissione nel 2005. A distanza di quasi 20 anni lo spazio è protagonista di una strategia di attivazione, con l’obiettivo di restituire alla cittadinanza occasioni per conoscere e vivere gli spazi, un po’ come già è accaduto durante l’ultima edizione del Fuorisalone con Alcova. L’area è infatti oggetto di un intervento di riqualificazione urbana e questa fase rappresenta un modo strategico per costruire una cerniera tra questa porzione di tessuto urbano e il quartiere circostante.
Gli spazi, disponibili sino all'ottobre prossimo, sono: un area Exibit per shooting, mostre e installazioni di 1.000 mq; un'area eventi principale di 3.000 mq; una seconda area per eventi di 2.000 mq. Le caratteristiche architettoniche, i segni e la stratificazione del tempo restituiscono uno spazio con una forte identità storica, scenografia ideale per chi è alla ricerca di luoghi autentici nel cuore della città, da utilizzare come quinta per il racconto dei brand.
ll programma degli appuntamenti è attivo dallo scorso settembre nell'area e lo sarà fino a ottobre di quest’anno tra festival, mostre, spettacoli e concerti come Skate&Surf Film festival, Piano City e Will Festival.