Location

Cinecittà chiude il 2014 con oltre 60 eventi. Presto una tensostruttura per eventi aperti al pubblico

Articolo tratto dalla rivista e20 - Da quattro anni il tempio del cinema per eccellenza ha aperto il sipario sugli eventi, forte di una cornice unica al mondo e di un'offerta sempre più mirata e integrata. Un team dedicato di professionisti segue l'evento dalla progettazione alla sua completa realizzazione. Tra i progetti per l'immediato futuro, una tensostruttura di circa 4.000 mq posizionata vicino all'accesso per soddisfare la richiesta di eventi aperti al pubblico.
Articolo tratto dalla rivista e20.

Cenare nell’antica Roma, brindare tra cimeli museali di incredibile valore artistico, ambientare convention e presentazioni aziendali in location da Oscar, realizzare i propri eventi in set che hanno fatto la storia.

Cinecittà Studios consente ai propri clienti di vivere un’esperienza unica al mondo: le più celebri scenografie cinematografiche vengono messe a disposizione degli eventi, con il supporto di un team dedicato che garantisce un servizio ‘chiavi in mano’.

Eventi di piccole, medie e grandi dimensioni, tutti vengono seguiti e curati con cura e professionalità impeccabile. Con l’obiettivo futuro di arricchire ulteriormente l’offerta. Ad aprirci le porte della storica location è Giuseppe Basso (FOTO), chief executive officer Cinecittà Studios.

Fin dal 1937, Cinecittà è il centro della produzione cinematografica nazionale e un riferimento importante a livello mondiale. Dall’apertura, sono stati girati negli Studios più di 3.000 film, e oltre 90 sono stati candidati all’Oscar. L’immagine di Cinecittà è associata da sempre a quella di grandi attori, bellissime attrici, registi culto come Fellini, Rossellini, Scorsese, De Sica.

E il mito continua anche oggi: grande cinema, grandi produzioni televisive, senza contare il via vai a ‘Il caffè di Cinecittà’ di attori e registi in pausa, che testimoniano l’incredibile produttività e creatività di questo luogo. “I nostri valori si fondano sull’epicità della nostra storia, sulla grandezza dei personaggi che hanno reso famosa Cinecittà in tutto il mondo - spiega Basso -. A partire dal 2010 abbiamo deciso di mettere questa suggestione al servizio dei grandi marchi che volevano comunicare tramite eventi. E ha funzionato”.

Oggi, Cinecittà è sede di eventi di grandi e piccole dimensioni, grazie a un’ampia offerta di spazi distribuiti su un’area di 32 ettari. “Abbiamo la possibilità di ospitare eventi da migliaia di persone con grandi installazioni tecniche e scenografiche ed effetti speciali, ma disponiamo anche di spazi più raccolti - sottolinea Basso -, tra cui, in particolare, il Teatro 1, uno spazio di 450 metri quadrati di un fascino unico, costruito nel 1937. O ancora, il recentissimo ‘Il Caffè di Cinecittà’, il nostro flagship store, pensato per eventi fino a circa 250/300 persone, dotato di cucine e servizio di ristorazione e senza necessità di allestimento alcuno”.

Il servizio offerto spazia dalla realizzazione di concept creativi commissionati dalle agenzie di comunicazione fino all’ideazione vera e propria di progetti a 360°. “Se un’azienda o un’istituzione hanno necessità di progettare un evento da zero, forniamo direttamente il nostro supporto o quello di partner top sul mercato, come Filmmaster Events, agenzia che fa parte del nostro gruppo”. 

La struttura, infatti, dispone di un team di account commerciali e di responsabili di produzione dedicato esclusivamente agli eventi. I progetti vengono studiati insieme a direttori di produzione di grande esperienza e una catena di fornitori convenzionati. “I fornitori, in particolare, sono fondamentali per garantire la qualità del risultato e consentire al tempo stesso il rispetto dei budget - spiega Basso -. Ci relazioniamo con i maggiori service tecnici italiani e con i più grandi catering di Roma. gli allestimenti scenografici vengono realizzati da noi stessi o da realtà specializzate in allestimenti per eventi”.

Una location così unica nel suo genere ha visto, in pochi anni di attività, una crescita esponenziale. “Alla fine di settembre siamo giunti a celebrare il 190° grande evento in quattro anni - commenta Basso -. Mediamente ospitiamo circa 50 eventi all’anno, ma il 2014 sarà un record con oltre 60 eventi. Ora stiamo anche per dotarci di una grande tensostruttura di circa 4mila mq posizionata negli Studios e in grado di soddisfare maggiormente la richiesta di eventi aperti al pubblico, in quanto collocata in posizione strategica rispetto all’accesso. Siamo nel mezzo del processo autorizzativo che contiamo di completare presto per avere al struttura pronta per l’inverno”. 

Sempre prestigiosi i brand che scelgono Cinecittà come location. Tra gli ultimi protagonisti, New Holland, Algida, Contempora, celebrati all’interno del maestoso e storico Teatro 5, definito il ‘Tempio di Federico Fellini’. E ancora, Shell, Lidl, Ernst&Young, Nestlè, Harley Davidson che hanno voluto coniugare il fascino di una location spettacolare come Cinecittà con il raggiungimento dei propri obiettivi di comunicazione.

Serena Roberti

------------------------------

CONTATTI

Cinecittà Studios
Via Tuscolana, 1055 - 00173 Roma 
Tel. 06 7229 3215

Francesca Versace, location & key account manager

Spazi a disposizione: Il Caffè di Cinecittà, Palazzina Fellini, Teatro 1, Teatro 10 , Teatro 5, Set Antica Roma, Set cinematografici residenti

Servizi collaterali offerti: organizzazione evento chiavi in mano