Location

Con il restyling UniCredit Banca inaugura “Spazio Milano”

It's Cool ha curato l'evento tenutosi ieri sera, martedì 9 gennaio, riguardante l'inaugurazione della nuova agenzia milanese di Unicredit Banca e l'apertura di "Spazio Milano", l'area dedicata alle mostre e agli eventi. Alla serata hanno partecipato Alessandro Profumo, ad di UniCredit Group, e Roberto Nicastro, ad di UniCredit Banca.

logo.JPG
UniCredit Banca
ha inaugurato ieri, martedì 9 gennaio, la versione rinnovata della storica agenzia di Piazza Cordusio. La ex-sede milanese del Credito Italiano diventa così la prima agenzia “multispecialist” in Italia, in cui viene aperto “Spazio Milano”, un’area dedicata alla città, che ospiterà mostre d’arte, eventi educational, incontri di associazioni di categoria e organizzazioni Onlus.
Totale e Profumo-1 copia.JPG
All’evento, organizzato da It's Cool con un budget  di 50 mila euro e a cui hanno partecipato Alessandro Profumo (nella foto sopra), amministratore delegato UniCredit Group, e Roberto Nicastro, amministratore Delegato UniCredit Banca, è stata presentata la prima esposizione ospitata da Spazio Milano: “Luci su Milano”.
Si tratta di un percorso fatto di 18 immagini fotografiche che raccontano la Milano di oggi e del passato più prossimo, vista con gli occhi di diverse generazioni dei protagonisti della fotografia italiana contemporanea, come Gianni Berengo Gardin (nella foto qui sotto), Vincenzo Castella, Maurizio Galimberti, Luca Campigotto, Paolo Ventura, Daniele  Dainelli e Davide Bramante. La scelta delle opere, alcune facenti parte della Collezione UniCredit Group e in parte messe a disposizione da Contrasto, costituisce un omaggio che la banca sceglie di fare alla città, proprio all’interno della più storica delle sue sedi.  Berengo Gardin-1 copia.JPG
L’agenzia UniCredit Banca di Piazza Cordusio è parte integrante del centro di Milano: si trova infatti al piano terra dello storico Palazzo del Credito Italiano, costruito nel 1901 insieme all’antistante Palazzo della Borsa. Fin dall’anno della sua costruzione, il palazzo ospita la sede milanese del Credito Italiano, oggi UniCredit Banca.

I nuovi allestimenti vetrina, l'insegna, i totem e le portalocandine sono gli elementi che contraddistinguono il cambiamento e che hanno l'obiettivo di incrementare la visibilità delle agenzie lungo le strade valorizzandone il percorso sia di giorno che di notte.

Musica copia.JPG
Con l'inaugurazione di ieri, quella di Piazza Cordusio diventa la prima agenzia “multispecialist” in Italia. Presenta, infatti, una struttura multifunzionale, che offre un servizio specialistico diversificato secondo le specifiche esigenze di ogni tipo di clientela (mass market, affluent e piccole imprese). La ristrutturazione dell’agenzia ha aperto alla clientela uno spazio complessivo di circa 2.500 metri quadrati, più del doppio rispetto all’area precedentemente accessibile. la sede di Cordusio è anche un’agenzia del tutto nuova dal punto di vista tecnologico. Dotata inoltre di un’area Self che consentirà a tutti i clienti di accedere facilmente ai servizi transazionali 24 ore su 24 - 7 giorni su 7, grazie alla disponibilità delle tecnologie 2 ATM tradizionali, 1 ATM, l’agenzia “flagship” di Piazza Cordusio a Milano costituisce una sintesi di un progetto triennale di corporate image, che prevede un investimento totale di 36 milioni di euro.
Iniziato a fine 2005 con l’installazione della nuova immagine vetrine su 29 Agenzie UniCredit Banca, è proseguito nel 2006 fino a coinvolgere 1.000 filiali ed entro la fine del 2007 si estenderà a tutte le filiali dell'istituto di credito guidato Alessandro Profumo.

Totale Mostra-1 copia.JPG
“Il piano è nato in seguito alla fusione delle sette banche del gruppo UniCredito – spiega a e20express Alfredo Carmignotto, responsabile Format Distributivi di UniCredit Banca - Con un impatto su 25.000 metri di vetrine delle filiali UniCredit Banca, volevamo individuare un linguaggio estetico-formale capace di interpretare correttamente ed efficacemente l’unicità del nuovo marchio UniCredit Banca, condiviso da tutte le filiali presenti sul territorio italiano”. 

“Le sedi delle banche – continua Carmignotto -  si trovano su alcune delle più belle vie delle città italiane. In altri casi occupano posizioni più periferiche, ma comunque molto importanti: strade su cui la gente passeggia, lavora, vive la propria quotidianità. Anche per questo abbiamo accettato come Banca la sfida di ridisegnare l’immagine delle nostre agenzie, rendendola capace sia di distinguersi che di contribuire ad arredare le nostre città e arricchire gli spazi che occupano”.

Foto Cordusio copia.JPG
Fa eco a queste parole il commento di Brunello Sighinolfi, l'architetto che insieme allo suo studio Architettura della Comunicazione ha realizzato il restyling. “Il lavoro, durato all'incirca un anno con  cinque mesi di cantiere - spiega a e20express Sighinolfi - ha puntato decisamente sulla riconoscibilità della banca attraverso le cifre caratteristiche dell'accessibilità, della trasparenza e del design. Ma fondamentale è stato rendere la banca un luogo che non intimorisse la gente ma che anzi la rendesse maggiormente confidente. In questo senso l'apertura di uno spazio dedicato all'incontro, lo Spazio Milano, contribuisce  a dare della banca un'immagine non solo legata a funzioni finanziarie ma anche a proposte sociali e culturali a completa fruizione di tutti i cittadini”.

“Inoltre - conclude  Sighinolfi – era importante che la presenza fisica della banca nel cuore della città non fosse legata solo alle attività diurne: di solito infatti alla fine della giornata, con la chiusura degli uffici, le banche si trasformano in veri e propri 'occhi spenti' che di certo non contribuiscono all'arredo urbano dei centri cittadini. Ecco, Unicredit con questo restyling fa della luce il suo elemento fondante”.

Margherita Baroni