Location

Gruppo Cimbali inaugura MUMAC. Il museo di macchine per caffè è aperto anche agli eventi

Un secolo di storia, tecnologia, design e stile italiano raccontati attraverso la più ricca e completa raccolta di macchine per caffè e documenti storici. Venerdì 12 ottobre apre MUMAC, il museo voluto da Gruppo Cimbali nel proprio sito produttivo di Binasco (Milano). Il museo comprende anche area formazione, training center, area assaggi e spazi per eventi.
Il 12 ottobre 2012, a pochi chilometri dal centro di Milano (Binasco), inaugura MUMAC, il museo che vanta la collezione più ricca e completa a livello internazionale di macchine per caffè.  Gruppo Cimbali per celebrare i suoi 100 anni di attività, il museo è allestito in un moderno spazio, di circa 1.700 mq nell’ambito del sito produttivo di Binasco, un recupero industriale di grande pregio. esposizione permanente, aperta al pubblico, capace di offrire tutte le informazioni e gli approfondimenti sulla storia, la cultura e il design della macchina per caffè espresso. Questa raccolta della macchina per caffè rappresenta e tutela il patrimonio italiano in questo settore negli ultimi cento anni.
percorso multimediale, ricco di stimoli audio-visivi, supportati da un compendio di documenti di grande rilievo storico. Un racconto che parte dai primi anni del Novecento, con un ambiente tipico dei bar Liberty e del ventennio, attraversa gli anni del boom economico italiano e la nascita di un nuovo modo di vivere rappresentato dalla vita nei bar, sino al fiorire del design e alla sua esplosione con grandi designer degli anni Sessanta e Settanta. Meritano di essere ricordati i Fratelli Castiglioni, Sottsass, Giugiaro. metamorfosi internazionale vissuta negli anni Ottanta e Novanta sino ad arrivare nel nuovo millennio con i pezzi più innovativi ad alta tecnologia. esperienza che permette al visitatore di rivivere, grazie alla ricca e completa collezione di circa 200 pezzi dei marchi più prestigiosi dell’industria italiana, la nascita e lo sviluppo del made in Italy. Molti pezzi esposti sono rari, alcuni sono prototipi unici al mondo, altri sono modelli di grande successo industriale. direzione museale è stata affidata al Prof. Andrea Kerbaker, mentre i lavori sono dell’Arch. Paolo Balzanelli e dell’Ing. Valerio Cometti.
Maurizio Cimbali, (nella foto sopra) presidente del Gruppo - una storia tutta italiana, che in quattro generazioni ha saputo ritagliarsi un ruolo di leadership a livello mondiale. Un traguardo aziendale importante ma soprattutto una leadership di conoscenze e di persone che s’impegnano con passione a promuovere uno dei riti più radicati dell’Italian Style, quello del caffè e del cappuccino. Il MUMAC racchiude ed espone una sintesi di contenuti tecnologici e stilistici eccezionali e pone un’attenzione continua nel contribuire allo sviluppo della cultura del caffè espresso e del cappuccino nel mondo.” Enrico Maltoni, la più completa e meglio conservata disponibile a livello internazionale, è composta da splendide macchine per caffè salvaguardate dall’usura del tempo. Accanto alle macchine il museo è arricchito da un archivio storico di oltre 15.000 documenti selezionati e catalogati che saranno fruibili a un pubblico di ricercatori, un’aula dedicata alla formazione, un laboratorio per i test sensoriali e diversi spazi organizzati per ospitare eventi e progetti speciali. case costruttrici ancora presenti sul mercato dopo molti anni come: La Pavoni, La Victoria Arduino, Bezzera, La San Marco, LaCimbali, Rancilio, La Marzocco, La Carimali, Gaggia, Faema, Nuova Simonelli, La Spaziale.area formazione e training per soddisfare le diverse esigenze di un mercato sempre in espansione, un luogo esclusivo per effettuare valutazioni sensoriali sulla qualità del caffè con degustazioni e prove. Il training center è stato ideato per costituire un centro di eccellenza. Formatori interni e consulenti esterni si alterneranno per offrire una formazione adeguata alle esigenze della caffetteria moderna e soddisfare anche le curiosità del pubblico non di settore. L’area assaggi è invece formata da una zona per la conduzione di attività teoriche, da una zona per la preparazione dei campioni e una sala di assaggio vera e propria (con possibilità di 'assaggio alla brasiliana', 'assaggio con cabine' e 'assaggio tradizionale Inei'). ContattiMUMAC, Museo della macchina per caffèVia P. Neruda, 2 - 20082 Binasco (Mi) Tel 02-90049362 Aperto su prenotazione