Location

“Museo per tutti", il progetto che porta l'accessibilità museale alle persone con disabilità intellettiva allarga la sua rete arriva a Milano al Castello Sforzesco

Un'iniziativa che punta a incentivare l’esperienza della visita ai luoghi di cultura alle persone con disabilità intellettiva, permettendo loro di percepire la bellezza del patrimonio culturale, di capirla perché adeguatamente spiegata, di interiorizzarla perché vissuta a livello cognitivo ed emotivo.

“Museo per tutti. Accessibilità museale per persone con disabilità intellettiva”, progetto ideato nel 2015 dall’associazione L’abilità, in collaborazione e con il sostegno di Fondazione De Agostini, si allarga e approda a Milano nei Musei del Castello Sforzesco.

Nato con la finalità di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità intellettiva offrendo loro un nuovo spazio d’incontro e scambio nella società, il progetto conta una rete di 28 musei/luoghi di cultura su tutto il territorio nazionale, inclusi i beni del Fondo per l’Ambiente Italiano, un insieme che costituisce la più ampia offerta culturale proposta al pubblico con disabilità intellettiva, comprendendo arte antica e contemporanea, beni naturalistici ed etnoantropologici.

Museo per tutti punta quindi a incentivare l’esperienza della visita ai luoghi di cultura alle persone con disabilità intellettiva, permettendo loro di percepire la bellezza del patrimonio culturale, di capirla perché adeguatamente spiegata, di interiorizzarla perché vissuta a livello cognitivo ed emotivo.

Una città che rende l’arte accessibile a tutti – dichiarano gli assessori Tommaso Sacchi (Cultura) e Lamberto Bertolé (Welfare e Salute) - è una città più civile, nella quale la cultura è considerata una parte essenziale della vita dei cittadini e motore di crescita dell'intera comunità. La nuova guida ‘Museo per tutti’ e l’obiettivo che si propone rappresentano per noi un importante contributo verso la Milano che abbiamo in mente: aperta, inclusiva e solidale. Tanto è il lavoro da fare, ma vogliamo essere in prima fila sul tema delle pari opportunità e siamo pronti a impegnarci e a fare di più per una Milano sempre più accessibile”. (In foto da destra a sinistra: Claudio A.M Salsi, Carlo Riva, Chiara Boroli, Laura Borghetto)

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, nella Sala Conferenze Bertarelli del Castello Sforzesco, è stata presentata la guida “Museo per tutti al Castello Sforzesco”, strumento che permette al visitatore di vivere un’esperienza inclusiva all’interno del museo e del monumento. Grazie alla guida, infatti, il visitatore con disabilità intellettiva può fruire della visita in autonomia o con il suo accompagnatore (genitore, insegnante, educatore) senza stress e insieme agli altri visitatori.

“Siamo molto contenti che il progetto Museo per tutti sia arrivato al Castello Sforzesco, uno dei simboli più famosi di Milano e della sua storia – afferma Carlo Riva, Direttore di L’abilità onlus e responsabile di Museo per tutti. - Grazie al lavoro dalla nostra équipe in collaborazione con il servizio educativo del Castello è stato possibile rendere accessibili 6 dei musei civici e tutto il complesso monumentale del Castello. La varietà del percorso e la possibilità di svolgere la visita in autonomia consentono al visitatore di esplorare più luoghi, scoprire la storia della città e conoscere diverse tipologie di opere d’arte arricchendo così la sua esperienza di vita sociale”