Location

illy inaugura il primo flasghip store a Milano

La collaborazione con la Galleria d’arte Lia Rumma e un’offerta gastronomica ricercata per un nuovo concept di caffè artistico contemporaneo. L'inaugurazione, in Piazza Gae Aulenti, è avvenuta martedì 3 marzo.
Dopo Parigi e Londra, martedì 3 marzo illy ha inaugurato nel cuore pulsante di Milano il proprio flagship store, in Piazza Gae Aulenti, nel quartiere Porta Nuova.

Il nuovo illy Caffè si presenta con un concept accattivante: un caffè artistico contemporaneo dove vivere il piacere dell’esperienza illy, al tempo stesso sensoriale, intellettuale, estetica e gustativa.

All’interno del flagship store, dove il caffè è il protagonista assoluto, appare evidente il legame di illy con l’arte contemporanea e la sua passione per l’eccellenza, rivelata dalla raffinatezza e dalla qualità delle preparazioni.

L’affinità creativa che lega la illy alla Galleria Lia Rumma – una delle più qualificate gallerie per l’arte contemporanea internazionali che ha sede a Milano e a Napoli e che vanta un’esperienza pluriennale nel settore – ha dato vita a un programma espositivo all’interno del flagship store: in un’area dedicata, la Galleria esporrà a rotazione l’opera di un artista contemporaneo che è in qualche modo legato ai progetti artistici dell’azienda.

Il 3 marzo debutta William Kentridge con un grande arazzo disegnato dall’artista sudafricano. 
L’offerta gastronomica del locale si rinnova ad ogni ora della giornata. Per la mattina vengono proposte le dolci creazioni del maestro pasticciere Luigi Biasetto. Tante golosità per accompagnare il caffè o il cappuccino per la colazione ma ideali da gustare anche con una tazza di tè Dammann Frères o le cioccolate Domori per una pausa pomeridiana. 
 
Una proposta completa che accompagna l’ospite alla scoperta del caffè e di altri prodotti del gruppo illy (Mastrojanni, Domori, Damman e Agrimontana) utilizzati anche come ingredienti di ricette ricercate che spaziano dal salato al dolce.

Si arriva poi al momento milanese per eccellenza: l’aperitivo, che trova la sua massima  interpretazione in stile illy nella carta dei cocktail. Vere e proprie espressioni dell’arte mixology, preparate dai barman: dalle note frizzanti del MilanoParigi a quelle speziate e mediterranee dello Spices Botanic Gin Tonic.

Il tipico lifestyle italiano si esprime così in uno spazio dall’atmosfera unica tra caffè, cultura, arte e cucina, e dal design accogliente e pienamente contemporaneo. L’anima del locale, strutturato su 200 metri quadri distribuiti su due piani e con oltre 70 posti a sedere, è rappresentata dal nuovo bancone, che unisce la raffinatezza del marmo Calacatta all’iconico frontale rosso decorato con un pattern composto dallo storico logo illy, due tazzine viste dall’alto.

Catturano lo sguardo i due chandelier, composti da oltre 200 tazzine illy Art Collection create negli ultimi 20 anni dai più grandi artisti contemporanei. Nove storie, riprodotte sul muro che porta al mezzanino, raccontano i nove pilastri dell’unicità della marca mentre, accanto all’entrata, 63mila tessere compongono il mosaico che raffigura la celebre pubblicità realizzata da Xanti Schawinsky nel 1934 per illy.

All’interno del nuovo flagship è possibile inoltre acquistare i prodotti del mondo illy: macchine da caffè, tazze da collezione, accessori per la colazione, cioccolato, tè e confetture.