Sir Peter Blake, Mandarin Oriental Hyde Park London
Location

Sir Peter Blake firma il collage per la facciata del Mandarin Oriental Hyde Park. Poster concept di London Advertising

L’opera ‘Our Fans’ è stata installata sulla facciata dello storico hotel londinese e rimarrà esposta durante la fase di ristrutturazione.

Mandarin Oriental Hotel Group ha commissionato a Sir Peter Blake, una delle massime figure nel mondo dell’arte, considerato il ‘padre della Pop Art inglese’, un collage che copre la facciata del Mandarin Oriental Hyde Park London durante parte del restauro dell’hotel.   

L’agenzia creativa per la pubblicità di Mandarin Oriental, London Advertising, ha realizzato il concept del poster, e ha intervistato Sir Peter Blake sul progetto. Per vedere l’intervista clicca qui

L’immenso collage, intitolato ‘Our Fans’, rappresenta la più grande opera di Sir Peter Blake ed è un collage di 100 volti noti, da Morgan Freeman e Helen Mirren a Joanna Lumley e Jenny Packham. I personaggi sono tutti clienti abituali di Mandarin Oriental Hyde Park London e fan degli hotel del Gruppo in tutto il mondo.  

“Alcune delle mie prime opere sono collage ricchi di persone; questa nuova opera ricorda l’album del 1967 dei Beatles Sergeant Pepper’s Lonely Hearts Club Band”, ha affermato Sir Peter Blake, che firmò l’iconica copertina dell’album. Proprio per questo motivo anche Sir Paul McCartney e Ringo Starr sono parte del nuovo poster, proprio durante il cinquantesimo anniversario dell’album.  

Il collage è diventato un marchio di fabbrica di Blake, riutilizzato più volte nell’arco degli anni. “Realizzare quest’opera è stato molto diverso rispetto alle mie esperienze passate - ha commentato Blake -. Un collage è un’opera laboriosa che richiede molto tempo, ma questa volta la vera impresa è stata comporre insieme le figure, questa è stata la vera sfida. È un bellissimo progetto, spero che le persone che si troveranno a passare nei paraggi cercheranno di indovinare i nomi delle celebrità sopra di loro”.   

“Siamo felici di presentare l’opera di uno dei più grandi talenti di Londra, patria del nostro flagship hotel d’Europa - ha affermato Jill Kluge, group director of brand communications di Mandarin Oriental -. Mandarin Oriental Hyde Park è parte integrante della vita di Londra e questa importante ristrutturazione è stata ideata per confermare la posizione dell’hotel come uno dei primi hotel di lusso al mondo. Il capolavoro di Sir Peter Blake celebra in modo molto originale l’anima cosmopolita del Gruppo, presente con i suoi hotel in tutto il mondo, e allo stesso tempo omaggia la città stessa”.   

Curiosità

L’opera d’arte ha le dimensioni di 38 autobus a due piani, è larga 70,7m e alta 24,88 m.  Il suo peso è di oltre 1055 kg e ci sono volute più di 10 ore per installarla. Morgan Freeman, Sir Peter Blake, Sir Paul McCartney sono alti più di 15 metri.  I coriandoli sono formati da piccoli ventagli multicolore. 

Sir Peter Blake

Nato nel 1932 a Dartford, Kent, Sir Peter ha frequentato la Gravesend School of Art prima di ottenere un posto al prestigioso Royal College of Art di Londra nel 1956. La sua passione per l’arte è cresciuta con l’espandersi del suo portfolio di lavori realizzati durante lunghi viaggi attraverso l’Europa e oltre. Blake ha guadagnato l’attenzione del pubblico e della scena artistica londinese con la sua prima mostra personale negli anni ‘60. Le sue opere coinvolgono icone della cultura popolare di tutto il mondo e sono ammirate a livello internazionale. Nel 1983 è diventato Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico e nel 2002 ha ricevuto il titolo di cavaliere per i suoi servigi al mondo dell’arte. 

La ristrutturazione di Mandarin Oriental Hyde Park London

Mandarin Oriental Hotel Group ha dato il via a un’ampia ristrutturazione multi-milionaria per Mandarin Oriental Hyde Park London, il suo flagship hotel in Europa. L’hotel rimane aperto durante il periodo della restaurazione, che sarà completata nella primavera del 2018. La designer internazionale Joyce Wang è stata incaricata del rinnovo del design dell’hotel, prendendo ispirazione dalla storia dell’hotel, costantemente frequentato dalla famiglia reale, e dalla posizione nei pressi del parco, così come il fascino degli anni d’oro dei viaggi durante l’inizio del ventesimo secolo. 

Per il video in time-lapse dell’installazione dell’opera: clicca qui.

Per vedere l’intervista a Sir Peter Blake: clicca qui

Per visualizzare e scaricare tutte le immagini di ‘Our Fans’: clicca qui.

MG