Location

La Villa Reale di Monza si apre al mercato degli eventi

Con il brand 'Gli Eventi di Villa Reale', la dimora che fu dei Savoia offre al pubblico business i propri impareggiabili ambienti per convegni, conferenze, eventi e serate di gala.
Villa Reale di Monza, una delle perle della grande architettura italiana, apre le proprie porte al mondo degli eventi aziendali, associativi e, in generale, privati.

Con una storia che si snoda dal progetto del Piermarini del 1777 e ha visto fra i suoi residenti gli Asburgo, il viceré Eugenio de Beauharnais e i Savoia, un evento nella Villa Reale di Monza è un modo unico non solo per godere ma per essere nella storia così come nell’arte.
Gli spazi

Le Sale di Rappresentanza sono un esempio di commistione tra Neoclassico, Barocchetto e gusto borghese di fine Ottocento, in relazione con lo stile tutto personale della residente più illustre: la Regina Margherita di Savoia. Sono passati da qui, in visite più o meno istituzionali, le più importanti figure di regnanti tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.

Le sei Sale, con il Foyer e il Salone delle Feste, sono posizionate al Primo Piano Nobile. Il Salone delle Feste (208 mq), detto anche Grande Salone o Salone d’Onore è stato per secoli il luogo della Villa riservato a grandi balli e a fastosi ricevimenti. Qui Guglielmo I di Germania conobbe nel 1875 Vittorio Emanuele appena sedicenne. 

Preceduto dall’imponente Atrio degli Staffieri, lo splendido e imponente Foyer, il Salone delle Feste è oggi è uno spazio arioso e sofisticato, l’unico ambiente che copre due piani d’altezza

La Sala degli Arazzi (72 mq), destinata un tempo a stanza di conversazione o a 'Sala del telefono', è diventata spazio di rappresentanza per gli ospiti. Gli arazzi che le danno il nome sono conservati al Quirinale.

La Sala del Trono (96 mq) era chiamata nel passato Sala Grande di Conversazione, anche questa con un carattere di accoglienza e rappresentanza; custodiva il Trono detto di Napoleone. 

La Sala degli Uccelli (70 mq) rimane un perfetto esempio della moda tutta europea dell’esotismo, penetrata attraverso la diffusione di motivi orientali dalle varie Esposizioni Universali ed esaltata da una certa pittura del periodo. 

La Sala à Manger (140 mq) è uno dei fiori all’occhiello di Villa Reale: una grande sala, elegante e raffinata, che ha ospitato nei secoli passati banchetti di Stato e grandi ricevimenti. 

Infine la Sala da Pranzo di Famiglia (85 mq.); l’ultima sala era il luogo dove i membri della casa Reale consumavano le loro déjeuners più private. Umberto I, il Principe di Napoli Vittorio Emanuele e Margherita, con pochi funzionari reali. 
L’ambiente più intimo e più borghese, con riferimenti agli antenati di Casa Savoia del XVII e XVIII secolo. Un luogo dove si potrà essere realmente immersi nella storia

Le Sale di Rappresentanza della Villa possono ospitare da oggi, sotto il marchio Gli Eventi di Villa Reale, dell’event agency monzese Vision Plus, eventi speciali, meeting, conferenze e serate di gala. Occasioni che acquistano un fascino tutto unico grazie al valore storico e culturale di una location d’eccezione e al supporto di un team pronto a soddisfare ogni esigenza del cliente.