Location

Nasce a Toronto il Four Seasons Research and Discovery Studio, laboratorio creativo dove si studiano le soluzioni di ospitalità

R&D Studio è il nuovo spazio modulare in 3D, all'interno della sede Four Seasons Hotels and Resorts di Toronto, dove si sviluppano e nascono i nuovi concept dell'ospitalità, dal design delle camere e suite ai profumi delle amenities, e dove tutto viene studiato e creato per essere 'volutamente perfetto'.

Una delle caratteristiche principali degli Hotel e Resort della collezione Four Seasons è l'attenzione ai dettagli. Questa dedizione a ogni singola esperienza e la convinzione che nessun dettaglio sia troppo piccolo per essere trascurato è l'ispirazione del nuovo Four Seasons Research and Discovery Studio (R&D Studio), il laboratorio creativo che sorge nella sede di Four Seasons a Toronto, progettato dal Gruppo per sperimentare e creare sempre di più un'ospitalità senza pari.

Con un crescente portafoglio di hotel, resort e residenze private in oltre 40 Paesi in tutto il mondo, Four Seasons continua, infatti, a dar vita a hotel e resort su misura per ogni mercato, lavorando a stretto contatto con architetti e interior designer di fama internazionale e, per la prima volta, inaugura una nuova sede dedicata alla creatività.

Dai graffiti alle pareti agli spazi comuni di lavoro, tutto nell'R&D Studio è pensato per stimolare la nascita di nuove idee, in un inedito 'workspace' dove continuare a creare l'offerta perfetta per ogni singolo ospite. Toccando tutti gli aspetti del soggiorno di un ospite, l'R&D Studio è uno spazio in cui lo staff può riunirsi per sperimentare, simulare le sfide pratiche, proporre idee e trovare una nuova ispirazione.

Le aree di lavoro sono dedicate a ogni singolo 'momento' dell'esperienza degli ospiti, tra cui il leggendario Four Seasons Bed, un bar, un'area per creare nuovi cocktail, un atelier per campionare nuove cabine armadio, un tavolo dove sperimentare diverse mise en place e un'area dedicata allo sviluppo di nuovi profumi per le amenities.
 
Il fulcro dell'R&D Studio è proprio questo spazio in cui sono state riprodotte le camere e suite, in cartone e 3D, dove studiare e provare la personalizzazione dei letti, armadi, tavoli, porte, sedie; questo spazio modulare crea l'opportunità, infatti, di 'provare' insoliti e originali 'schemi', prima di passare alla realizzazione delle camere e suite reali. In questo modo, i membri del team sono in grado di comprendere velocemente e precisamente le implicazioni delle loro decisioni, individuando nelle prime fasi del processo creativo tutto ciò che funziona e ciò che necessita di ulteriore perfezionamento.

"Una delle domande più frequenti che riceviamo dai clienti è: 'Come si fa a farlo?' - afferma J. Allen Smith, presidente e ceo, Four Seasons Hotels and Resorts -. Ci vuole un'enorme attenzione per creare esperienze uniche, in modo naturale, ogni singolo giorno, in ognuno dei nostri hotel nel mondo. Iniziamo assumendo il personale migliore, persone di talento, appassionate, che condividono il nostro impegno nell'offrire un servizio e un'attenzione quasi maniacale ai dettagli; offriamo al nostro staff anche gli strumenti e la libertà di creare le esperienze che definiscono Four Seasons e il suo dna. Non ci sono due proprietà Four Seasons uguali. Così, forti delle nostre esperienze precedenti, tutte le decisioni che prendiamo per ogni hotel o resort richiedono un attento esame delle esigenze di quel particolare progetto, della visione della proprietà e delle decisioni che riteniamo possano migliorare l'esperienza degli ospiti in quella precisa destinazione. Molte nuove idee arriveranno attraverso il nuovo R&D Studio".