Location

Tavullia e Gradara ricorrono al marketing territoriale e scelgono la pesarese Acanto

La collaborazione delle due località marchigiane con l'agenzia di Pesaro è nata nel primo caso con l'ideazione del city branding, e si estenderà nell'organizzazione di TavulliaVale, mentre nel secondo caso, il luogo che conta più visite in assoluto della regione Marche, l'agenzia cura la comunicazione.

Una strategia di marketing territoriale assicura grandi vantaggi sia per la reputazione della località che per le strutture ricettive e turistiche. Questo è l'obiettivo che si sono poste le amministrazioni di Tavullia e Gradara affidandosi ad Acanto, creative agency con sede a Pesaro, Milano e Dubai che da oltre 30 anni è il punto di riferimento per istituzioni ed aziende per le attività di comunicazione on e off line (in foto i co-founder Carlo Beccatti e Carlo Piazzesi)

Le realtà limitrofe di Tavullia e Gradara offrono attrazioni di qualità per un pubblico locale e internazionale. Il brand territoriale serve proprio a questo: ad esprimere l'insieme dei significati, delle emozioni e dei momenti vissuti strettamente legate al territorio e alla cultura locale sotto forma di un'identità visiva distintiva e riconoscibile.

Solitamente questa attività richiede una collaborazione propositiva tra il settore pubblico e quello privato e ovviamente lo scopo finale è accrescere gli introiti di un territorio rendendolo una destinazione turistica di punta; ma anche incentivare gli investimenti, dare un valore aggiunto ai prodotti e dunque attivare l'economia. Insomma, una strategia di marketing territoriale ben fatta assicura grandi vantaggi, sia per la reputazione della località che per le strutture ricettive e turistiche.

La collaborazione di Acanto con Tavullia è nata con l'ideazione del city branding e si estenderà nell'organizzazione di TavulliaVale durante il quale, il prossimo 19 maggio, verranno consegnate le chiavi della città a Valentino Rossi. Nello stile Valentino non mancheranno sicuramente sorprese e colpi di scena. 

Per Gradara, il luogo che conta più visite in assoluto della regione Marche, Acanto cura la comunicazione cercando di dare un'unica, forte, voce a tutte iniziative ricreative e culturali di un sempre più ampio calendario che attira presenze durante tutto l'arco dell'anno. Il castello dell'amore di Paolo e Francesca, con le sue rievocazioni storiche in atmosfera medievale sono una meta ideale per tutta la famiglia.