UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026Jungle firma la progettazione e la produzione dell'albero di L'Oréal Paris in Piazza San Babila a MilanoIn occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anni
Mice

Conto alla rovescia per SportItaly

Dal 18 al 20 febbraio, Bolzano sarà la capitale italiana dell'articolo sportivo grazie a Sportitaly, la prima edizione dell'expo "professionale" dello sport invernale. Numerosi gli eventi collaterali in programma.

A poche ore dall'apertura dei cancelli di Fiera Bolzano, gli organizzatori di SPORTITALY tracciano un primo positivo bilancio dei numeri che descrivono l'expo: 13.000 metri quadrati lordi di superficie espositiva pari a 5.500 mq netti. In altre parole un padiglione di Fiera Bolzano totalmente occupato da ben 170 aziende che metteranno in vetrina 250 brand.

SPORTITALY, che aprirà domenica 18 fino a martedì 20, può già dichiararsi "evento di riferimento" dello snow business italiano perché consentirà ai negozianti di incontrare il mondo della produzione e distribuzione dell'articolo sportivo.
sport1.jpg
Numerosi gli eventi collaterali in programma.
Le aziende espositrici sono consapevoli del successo riscosso dalla fiera, e sono le prime promotrici di eventi collaterali. Per fare solo alcuni esempi, presso lo stand di Phyto Performance (C21/35) lunedì 18 sarà presente Rossano Galtarossa, campione olimpico e 5 volte campione del mondo di canottaggio e testimonial dell'azienda fino a Pechino 2008. Allo stand Gronell (C19/21) lunedì sarà possibile incontrare tre grandi alpinisti, che illustreranno le caratteristiche della membrana OutDry: Mario Merelli, Renzo Benedetti e Silvio Mondinelli. Quest'ultimo sarà presente anche da Mico (stand: C21/58). Ma altri atleti sono attesi a SPORTITALY, come Cristina Paluselli, due volte vincitrice FIS Marathon Cup di sci nordico e Gunther Plunger, campione del mondo Master A1, li potrete trovare allo stand Soldà (D 22-17), mentre allo stand Salewa sempre nella giornata di lunedì ci sarà l'a lpinista Christoph Hainz. E ancora. Il gruppo Amer Sports (titolare dei marchi Atomic Dynamic e Volant) presso lo stand D22-41/C21-03 ospiterà l'Atomic Family Party, un'ora di aperitivo free aperto a tutti, nelle giornate di domenica 18 e lunedì 19 dalle ore 16.30 alle ore 17.30.

Tra le associazioni che hanno fornito un importante contributo alla costruzione di SPORTITALY c'è Assosport che nella mattina di lunedì 19 febbraio proporrà un Focus Meeting con la presentazione dell'indagine di mercato "Sport e fashion: gli orientamenti del consumatore, le opportunità per le aziende e il retail" con la regia di Monica Vanali di Mediaset. Sempre lunedì mattina si terrà la consegna del premio "Chiarino Cimurri Impresa e Sport": l'onorevole Manuela Di Centa premierà Lorenzo Bernardi, Vanessa Ferrari, Enrico Fabris e Luca Toni. Non ultimo, la consegna di un riconoscimento speciale a Sergio Longoni che della distribuzione commerciale dell'articolo sportivo è stato il tracciatore.

La giornata di lunedì vedrà anche l'opportunità di sviluppare l'argomento della sponsorizzazione in campo sportivo: la società milanese Immagine & Sport svilupperà, con inizio alle 15, l'interessante workshop "Sport Invernali - Target - Opportunità di sponsorship e potenzialità mediatiche".
È fissato per le ore 16:30 il workshop a cura di Assosport e Sita Ricerca e Osservatorio Moda SportSystem relativo alla ricerca di mercato "Sport e Fashion: gli orientamenti del consumatore, le opportunità per le aziende e il retail". Nell'occasione saranno presentate anche due pubblicazioni: il volume "Sportsystem tra fashion e performance" di Valentina Durante e il catalogo Futurismo & Sport Design, a cura di Marco Mancin.

SPORTITALY offrirà inoltre l'opportunità ai negozianti di riflettere su come vorranno affrontare le sfide del futuro magari confrontando le proprie esperienze con quelle dei colleghi esteri. Alle 10 di martedì 20 febbraio, infatti, si svolgerà il convegno: "Conoscere e fidelizzare il proprio cliente" che vedrà lo sviluppo di tre importanti tematiche. In apertura l'intervento "I consumatori europei presentazione dei risultati delle più recenti ricerche sulle tendenze dei consumatori in Europa" a cura di Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano, a cui seguirà l'esposizione di Christoph Bründl di Intersport Austria su "No business without showbusiness: emotion and integration in the sport trade" . A chiudere i lavori sarà Stephan Künz di Sportler che affronterà il tema dei "Sistemi di fidelizzazione dei clienti attra verso la rivendita specializzata".

Infine, tutti i giorni, un poker di passerelle con 17 tra i brand più rappresentativi che si alterneranno sul palco di SPORTITALY FASHION quattro volte al giorno: Exxtasy, Helly Hansen, Kilkenny, Luis Trenker, MB Sport, Uvex, Vist e Zero RH nel primo show, e Astrolabio, Brugi, Cacao, Invicta, DKB, Icepeak, Löffler, Nordsen e Papermoon nel secondo show. Infine le prove sul campo. Dopo aver visto gli sci di ultima generazione, sarà anche possibile provarli a Valles, all'inizio della Val d'Isarco a soli 45 minuti di auto da Fiera Bolzano. Qui è allestito lo SPORTITALY TEST CENTER nei giorni di lunedì 19 e martedì 20 febbraio: i negozianti regolarmente registrati e in possesso della SPORTITALY BUSINESS CARD, potranno sciare con le novità 200 7/08 di Atomic, Blizzard, Diamir, Dynafit, Dynamic, Elan, Nordica, Stöckli, Vist e e Völkl.