Mice

Sportitaly 2007: la vetrina dello sport italiano

La prima edizione della fiera dedicata all’articolo sportivo e outdoor in programma a Bolzano dal 18 al 20 febbraio conferma le attese del mercato che vuole il ritorno di una manifestazione espositiva di carattere nazionale.

Logo SportItaly(2) copia.JPG
Sportitaly
, la fiera dell’articolo sportivo invernale, aprirà i battenti fino al 20 febbraio.
Una vetrina che consentirà ad oltre 150 aziende di esporre le novità per l’inverno 2007/08 con più di 250 brand e marchi commerciali: l’abbigliamento sfiora la metà con il 47%, l’attrezzo e l’accessorio occupano il 42%, mentre il restante 11% rappresenta l’insieme della calzatura per gli sport invernali e l’outdoor.
Il tutto sarà esposto in un layout fieristico che per copertura ha superato i 13.000 metri quadrati lordi (pari a 5.500 metri quadrati netti), ovvero l’en plein del padiglione più importante di Fiera Bolzano.
Intanto ripercorriamo insieme il lungo cammino di Sportitaly e scopriamo le caratteristiche salienti.

L’evento espositivo ha suscitato grande interesse fin dalle prime battute da parte degli operatori del mercato italiano e in particolare del cosiddetto “snow business”.
Per la progettazione e il lancio di Sportitaly si è costituito un gruppo di lavoro capitanato da Reinhold Marsoner, presidente di Fiera Bolzano e da Fabio Da Col, responsabile della nuova iniziativa espositiva. Nel gruppo di lavoro un lungo elenco di “attori” storici del mondo sportivo e commerciale tra cui Erwin StrickerGaetano Memmola, quest’ultimo un veterano del settore, conosciuto e stimato dall'industria e dal trade, che ha ricoperto il ruolo di "project consultant" della Fiera.
Tra i protagonisti del team voluto da Fiera Bolzano per la messa a punto di Sportitaly un ruolo fondamentale è stato ricoperto da Assosport, l’Associazione Nazionale tra i Produttori di Articoli Sportivi che ha visto l’impegno in prima persona di Manuela Viel, direttore generale dell’associazione. Inoltre, Sportitaly ha potuto contare sul prezioso sostegno giunto dall’Associazione Agenti Italia Sport & Sportswear (AAISS) e da Federadas, la Federazione Nazionale Dettaglianti Articoli Sportivi.

La Fiera Bolzano fornisce alle aziende stand pre-allestiti di grande effetto e dallo stile innovativo: una soluzione logistica che per l’Italia rappresenta un’anomalia ma che all’estero viene spesso utilizzata per abbattere costi aziendali troppo spesso eccessivi per le aziende. Inoltre, dal punto di vista estetico grazie agli stand pre-allestiti si ottiene un’immagine omogenea dell’intera manifestazione fieristica: il colpo d’occhio sarà di un grande ed elegante “salotto” dello sport.
Ma non solo stand, perché l’agenda di appuntamenti è fitta.
La Fiera si preannuncia ricca di eventi collaterali, infatti, con alcuni incontri che informeranno e divertiranno i visitatori: ci saranno momenti di grande valore informativo, intrattenimento e non mancherà la possibilità di stringere la mano a fornitori e colleghi in una scenografia ed ambiente nuovi che renderanno la fiera, oltre che utile, bella da vedere.

Iniziamo con i fashion show. Le sfilate prevedono due diverse esibizioni che verranno ripetute sia al mattino (11:00 e 13:00) che al pomeriggio (14:30 e 16:30) e accompagneranno la fiera durante tutto l’arco della giornata, permettendo in questo modo alle aziende di esporre al meglio i propri prodotti, ed ai visitatori di apprezzare ulteriormente l’offerta. Coreografie moderne e spettacolari sono previste su un palco di grande impatto scenografico per una presentazione ottimale delle ultime collezioni di moda sportiva.

Infine, alcuni momenti dedicati alla formazione. Sono infatti previsti workshop per negozianti e aziende. Il primo workshop è allestito in collaborazione con Immagine & Sport di Milano, che organizzerà lunedì 19 (ore 15:00 – 16:30) l’incontro dal titolo: “Sport Invernali – Target – Opportunità di sponsorship e potenzialità mediatiche”. Il secondo appuntamento dal titolo “Conoscere e fidelizzare il proprio cliente” vedrà gli interventi di Reinhold Marsoner, direttore Fiera Bolzano, Christoph Bründl di Intersport Austria e Stephan Künz direttore marketing di Sportler Spa ed è in agenda per martedì 20 (ore 10:00 – 12:00).

Arricchisce l’agenda degli incontri un appuntamento di grande prestigio: il Focus Meeting di Assosport, partner d’eccezione di Fiera Bolzano, previsto per lunedì 19 febbraio (ore 11:00 – 13:-00). Nel pomeriggio (ore 16:30 – 18:00) un approfondimento sui risultati della ricerca di mercato “Sport e Fashion: gli orientamenti del consumatore, le opportunità per le aziende e il retail” realizzata a cura di Assosport e SITA Ricerca e Osservatorio Moda Sportsystem.

Inoltre Sportitaly è dentro e “fuori” la fiera. Infatti, presso la località sciistica che dista 45 minuti circa da Bolzano, ci sarà la possibilità di testare direttamente sulla neve i nuovi attrezzi esposti in fiera. Marchi prestigiosi hanno aderito all’iniziativa e tra questi elenchiamo Atomic, Nordica, Völkl, Elan, Blizzard. I test si svolgeranno in due giornate, lunedì 19 e martedì 20 febbraio dalle ore 9:30 alle ore 16:00. Per accedere ai test sarà sufficiente mostrare la Sportitaly Business Card nominativa da ritirare agli ingressi della fiera. La Sportitaly Business Card consente l’accesso ai padiglioni, ai test e ad uno skipass gratuito a Valles. Per raggiungere senza problemi la località sciistica di Valles gli organizzatori della fiera hanno organizzato un bus-navetta che partirà da Fiera Bolzano alle 9:30 e 14:00 e lascerà Valles alle 12:30 e 16:30.  Alcune aziende inoltre hanno in programma l’organizzazione di serate di festa.