UPDATE:
La campagna “Eté - Qualità a prezzo bloccato” firmata Whatever Milan conquista l’argento nel “Grand Prix” del Social Media Awards e il bronzo nella categoria “Social Channels Management Strategy” agli NC Digital Awards 2025La Società Italiana di Pediatria sceglie La Fabbrica (Gruppo Spaggiari Parma) per la campagna di sensibilizzazione “Copriamoli bene…”Il video advertising si unisce all'OOH ed entra in una nuova era. L’AI ne espande i confini, il data-driven crea nuove connessioni. La Carpia (Framen): ‘Il DOOH oggi vale il 6% del mercato ma è destinato a crescere. E' la chiave per misurare l'engagement’Coo’ee Italia al fianco di Europa Donna Italia per la campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico intitolata “Pazienti, fino a un certo punto”. Pianificazione media è a cura di Havas media ItaliaGialappaShow: Gaia affianca il Mago Forest alla conduzione della 2a puntata in prima visione assoluta su TV8Presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Film Commission Torino Piemonte: alla presidenza viene confermata Beatrice Borgia e Giulia Anastasia Carluccio ottiene la carica di Vicepresidente“Olympus – Alle origini del gioco” è il titolo dell'edizione 2026 del Carnevale di Venezia, dedicata alle Olimpiadi invernali Milano-CortinaDestination Verona & Garda Foundation lancia “Verso le Olimpiadi Milano Cortina 2026", la nuova iniziativa dedicata a sport, benessere e attività outdoorRevere lancia in Italia Brand Luminaire, la piattaforma di brand intelligence che misura e monitora il modo in cui ChatGPT e i motori generativi presentano marchi e prodottiADCI Awards 2025: pubblicate le shortlist complete. Il 6 novembre la premiazione dei vincitori
Mice

Federcongressi&eventi lancia un ciclo di tre webinar dedicato alle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nel settore del MICE

Partirà il 6 giugno il ciclo di webinar che fornirà agli operatori della meeting industry le competenze per utilizzare l’IA nella progettazione, organizzazione e comunicazione di congressi ed eventi business.

Apprendere come applicare concretamente l’intelligenza artificiale generativa nella progettazione, organizzazione e comunicazione degli eventi business e dei congressi. Sono questi i temi principali che saranno affrontati nel ciclo di 3 webinar aperto a tutti professionisti del MICE e organizzato da Federcongressi&eventi, l’associazione della meeting industry italiana.

Il percorso inizierà il 6 giugno e vedrà come relatrice Francesca Busi, copywriter, formatrice e consulente, esperta di comunicazione, AI e strategie digitali.

Sottolinea Gabriella Gentile (in foto), Presidente di Federcongressi&eventi: “Oggi tutti i settori industriali sono chiamati a confrontarsi con la grande innovazione dell’intelligenza artificiale: non sappiamo ancora quanto forte sarà il suo impatto sul
nostro comparto ma fin da ora è chiaro il valore dell’IA per ottimizzare molte attività quali le azioni di marketing e le attività organizzative di congressi ed eventi business. Da qui nasce la volontà di Federcongressi&eventi di fornire know how concreto per sfruttare al meglio tutte le opportunità date dalla rivoluzione dell’intelligenza artificiale. Proprio alla luce dell’importanza e della complessità del tema i webinar sono non solo un’occasione di formazione ma anche l’inizio di un percorso di più ampio respiro che vedrà Federcongressi&eventi fornire una consulenza specifica sull’AI, così come già avviene su argomenti tecnici quali la fiscalità e l’Educazione Continua in Medicina-ECM
”.

Il calendario degli incontri

La lingua del prompt: come dialogare con l’AI

6 giugno-Ore 11.00/13.00

Gli obiettivi del webinar sono: comprendere i concetti base dell'intelligenza artificiale generativa, conoscere i principali strumenti disponibili e le loro caratteristiche distintive, acquisire competenze per formulare prompt efficaci e apprendere come utilizzare l'AI per il brainstorming e la generazione di idee.

L’AI come aiutante: dall’idea alla realizzazione

19 giugno-Ore 11.00/13.00

Il webinar affronterà temi quali: applicare l'AI generativa a casi d'uso concreti nel settore eventi, comprendere come integrare l'AI nei flussi di lavoro esistenti, acquisire competenze pratiche attraverso esempi e dimostrazioni e identificare opportunità di ottimizzazione tramite l'AI.

Il fattore umano nell’era dell’AI

10 luglio-Ore 11.00/13.00

Sviluppare consapevolezza critica sugli aspetti etici dell'AI, identificare i limiti attuali dell'AI generativa, comprendere le implicazioni legali dell'uso dell'AI (privacy, copyright) e anticipare gli sviluppi futuri e prepararsi al cambiamento sono gli argomenti che saranno trattati nel corso dell’appuntamento.

Le modalità di iscrizione ai webinar sono disponibili sul sito www.federcongressi.it.