People
Angelo Brienza nuovo Group Director of Sales & Marketing Royal Demeure Hotel Group
I primi obiettivi a breve nel nuovo incarico sono lo sviluppo ed efficientamento dei canali di prenotazione, l’espansione e la penetrazione di nuovi mercati nazionali ed internazionali, attività di brand positioning, definendo strategie commerciali e di marketing che permettano il consolidamento del business e del fatturato.
Dall’1 aprile 2010 Angelo Brienza è il nuovo Group Director of Sales & Marketing di Royal Demeure Hotel Group (www.royaldemeure.com). Azienda al vertice della hotellerie di lusso, con strutture ricettive 4 e 5 stelle superior, tutte inserite all’interno di dimore storiche, meticolosamente ristrutturate per garantire un esclusivo fascino ed eleganza (Hotel d’Inghilterra – Roma, Hotel Helvetia & Bristol – Firenze, Grand Hotel Continental - Siena, Residence di Ripetta – Roma, Hotel Villa Michelangelo – Vicenza). Brienza, 38 anni, lascia il suo incarico di Channel Distribution Manager & Domestic Retail in Avis Italia, azienda leader a livello mondiale nel mercato dell’autonoleggio.
I primi obiettivi a breve nel suo nuovo incarico, commenta Angelo Brienza, sono lo sviluppo ed efficientamento dei canali di prenotazione, l’espansione e la penetrazione di nuovi mercati nazionali ed internazionali, attività di brand positioning, definendo strategie commerciali e di marketing che permettano il consolidamento del business e del fatturato.
Nonostante la giovane età, Angelo Brienza ha già un’importante storia professionale, maturata soprattutto in Avis Italia dove è entrato nel 2000 occupandosi nei diversi anni di Marketing management, Product development, Pricing and Yield management e infine del Channel distribution management. Ha portato avanti con successo, diversi progetti in ambito nazionale ed internazionale: dallo start up del sito internet di Avis Italia e della creazione del primo corporate blog nel mondo dell'autonoleggio, è stato protagonista dell’incremento di fatturato e di market share del canale retail, dello sviluppo e dell’armonizzazione dei diversi canali di prenotazione (on-line, call centre, stations).
I risultati che ha raggiunto in questi anni in numerosi ambiti aziendali gli hanno permesso di acquisire una leadership riconosciuta all’interno di Avis Europe e apprezzata dal mercato.
Prima della lunga esperienza in Avis Italia, Brienza ha avuto altre importanti esperienze professionali presso il Gruppo Sole 24 Ore nel settore del Direct Marketing (1999) e in INA Assitalia nel Marketing operativo (1998).
Negli ultimi anni è stato protagonista come relatore di importanti convegni e tavole rotonde: nel 2008 allo IAB Forum di Roma, al Direct Marketing Excellence di Bari e Bologna, al IV e V Contact Centre Summit.
Nato a Roma il 26/02/1972, Angelo Brienza è laureato in Economia e Commercio presso l’università La Sapienza, ha conseguito con successo diversi corsi di specializzazione manageriale presso la Scuola di Palo Alto oltre che un Master in Marketing e Comunicazione.
Padre di una bambina di 16 mesi, è un appassionato delle 2 e 4 ruote, dal fuoristrada alle moto da strada e da motocross, ex istruttore di nuoto, ama sciare e viaggiare all’estero.