People

Cantoni nuovo presidente di Fondazione Fiera Milano

La nomina di Cantoni è avvenuta contestualmente al rinnovo del Consiglio generale di Fondazione e all’approvazione da parte del Consiglio uscente del bilancio luglio 2008-giugno 2009, che evidenzia un patrimonio netto di 608,3 milioni di euro con investimenti per 44,7 milioni.

È Gianpiero Cantoni il nuovo presidente di Fondazione Fiera Milano. Cantoni ha assunto la carica il 23 dicembre con un mandato di tre esercizi, subentrando a Luigi Roth, che ha guidato Fondazione per dieci anni.
Cantoni_Gianpiero.JPGLa nomina di Cantoni è avvenuta contestualmente al rinnovo del Consiglio generale di Fondazione e all’approvazione da parte del Consiglio uscente del bilancio luglio 2008-giugno 2009, che evidenzia un patrimonio netto di 608,3 milioni di euro con investimenti per 44,7 milioni.

Gli investimenti riguardano l'avvio della realizzazione del nuovo centro direzionale di Fiera Milano a Rho e dei lavori per la realizzazione del MIC Plus, il nuovo centro congressi a  Fieramilanocity. Durante il periodo Fondazione ha perfezionato il conferimento del ramo di azienda marchi alla controllata Fiera Milano spa, realizzando una plusvalenza lorda di 57,9 milioni di euro.

"Desidero ringraziare il Presidente Formigoni - ha dichiarato il neopresidente Cantoni - per avermi chiamato a questo prestigioso incarico, e tutti coloro che hanno condiviso tale designazione: sindaco di Milano e categorie produttive rappresentate nella Camera di Commercio di Milano. Questo ampio consenso costituirà per me un ulteriore stimolo per un forte impegno in una Fondazione che, partendo dai successi degli ultimi anni, saprà interpretare in modo sempre attuale  il proprio ruolo di motore dello sviluppo economico del territorio".

Terminato il Consiglio Generale si è riunito il Comitato Esecutivo composto da: Gianpiero  Cantoni, Vittorio Bellotti, Carlo Sangalli, Pietro Accame, Marco Accornero, Adalberto Corsi, Luciano Martucci, Francesco Milone, Roberto Vallini. Corrado Peraboni è stato confermato direttore generale di Fondazione.

"Quella di questi anni è stata una sfida estremamente appassionante – ha dichiarato Luigi Roth - che, grazie a un lavoro di squadra con tutte le professionalità del gruppo Fiera Milano, ci ha portato a realizzare uno dei poli fieristici più importanti al mondo. Nel massimo rispetto del territorio, dei tempi e dei costi di realizzazione, la Fondazione ha agito in questi anni a fianco di Istituzioni e attori locali in modo sussidiario, al fine di valorizzare lo sviluppo economico, professionale e sociale del tessuto urbano".